Prima Mtb, aiuto nella scelta!

ItalianStallion

Biker novus
20/8/11
44
0
0
Cuneo
Visita sito
Ma anche totalmente campata in aria, o sbaglio?

Il mio intervento è tanto campato in aria, quanto il tuo fuoriluogo..
Ho voluto esprimere una mia opinione, da principiante, ad un altro principiante.

Mettendo in luce la mia scelta, di cui sono soddisfattissimo. Cosa che non sarei, avessi scelto una RR, ripeto per gusti personali.

Mi sono permesso di dare un parere così campato in aria, perchè quando ero io a dover scegliere, mi sentivo costretto a optare obbligatoriamente per la RR, perchè tutte le altre non erano all'altezza secondo alcuni.

Non è così.. con l'utilizzo che ne deve fare la scelta si allarga a molte altre mtb.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il mio intervento è tanto campato in aria, quanto il tuo fuoriluogo..
Ho voluto esprimere una mia opinione, da principiante, ad un altro principiante.

Mettendo in luce la mia scelta, di cui sono soddisfattissimo. Cosa che non sarei, avessi scelto una RR, ripeto per gusti personali.

Mi sono permesso di dare un parere così campato in aria, perchè quando ero io a dover scegliere, mi sentivo costretto a optare obbligatoriamente per la RR, perchè tutte le altre non erano all'altezza secondo alcuni.

Non è così.. con l'utilizzo che ne deve fare la scelta si allarga a molte altre mtb.

Mi sono spiegato male, io mi riferivo esclusivamente al discorso sul telaio, non alla scelta di comprare questa o quell'altra bici.
 

Buz

Biker novus
13/9/11
30
0
0
...
Visita sito
Sono parzialmente d'accordo con lui.. la rr non mi piace, punto.. mi spiace, sarà montata bene ma nn riesco a guardarla.. voglio una bici che mi piaccia anche, e con questo non voglio dire mi va bene anche una montata male.. però ad esempio una acid sarà montata peggio della rr ma il telaio è migliore e esteticamente è molto meglio, e da novellino non penso sentirò la differenza...
Ora sto girando un pò di negozi in cerca di usati... anche perchè è vero che cube, cannondale, scott etc sono molto èiù belle... però in effetti a prezzi bassi non si trovano cose decenti..quindi? quindi sono a un punto morto....
Prenderò una bici decente e che mi piaccia...e poi...via a pedalare, tanto per iniziare a farsi le gambe va bene anche la graziella!
 

ItalianStallion

Biker novus
20/8/11
44
0
0
Cuneo
Visita sito
Mi sono spiegato male, io mi riferivo esclusivamente al discorso sul telaio, non alla scelta di comprare questa o quell'altra bici.
Tranquillo.. non essendo la scrittura molto espressiva, è facile nei forum equivocare, nessun danno.

Per quanto riguarda buz, penso sia questo lo spirito! Da qui a breve avrai la tua biga.. lo stesso percorso pieno di dubbi e incertezze penso lo abbiano tutti i neofiti che vogliono avvicinarsi a questo sport, ma con un pizzico di ambizione.

Spero si possa fare.. Dai un occhiata qui.. Mi sono trovato molto molto bene!
www.cv2.it
 

Buz

Biker novus
13/9/11
30
0
0
...
Visita sito
http://www.sunnbicycle.com/english/tempo-333/all-mountain-339/seasons-340/article/seasons-764?/=spec

Sono quasi convinto per questa! Il rapporto qualità prezzo mi sembra ottimo e l'estetica non è male! Sembra montata decentemente... e costa 710 euro, ma la porto a casa spedita a meno di 500... cosa ne dite?
Vedendo le geometrie di questo modello penso che cmq vada sempre bene la taglia M anche se forse sono al limite, ma la L mi sa che p troppo grande.

Con questi pedali(bianchi) visto che me la mandano senza:

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=3177

Il tutto spedito a casa per 516 euro, non sembra male...

E' disponibile, quanto pensate ci mettano a spedire?
 

ItalianStallion

Biker novus
20/8/11
44
0
0
Cuneo
Visita sito
[url]http://www.sunnbicycle.com/english/tempo-333/all-mountain-339/seasons-340/article/seasons-764?/=spec[/URL]

Sono quasi convinto per questa! Il rapporto qualità prezzo mi sembra ottimo e l'estetica non è male! Sembra montata decentemente... e costa 710 euro, ma la porto a casa spedita a meno di 500... cosa ne dite?
Vedendo le geometrie di questo modello penso che cmq vada sempre bene la taglia M anche se forse sono al limite, ma la L mi sa che p troppo grande.

Con questi pedali(bianchi) visto che me la mandano senza:

[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=3177[/URL]

Il tutto spedito a casa per 516 euro, non sembra male...

E' disponibile, quanto pensate ci mettano a spedire?

Da quel poco che posso capire, non mi sembra montata benissimo.
Su questo lascio il parere ai più esperti.. Secondo me se non avrai intenzione di cambiarla o farci upgrade, spendi il massimo del tuo buget.. Sarà una mtb che userai per molto tempo.

Se posso poi darti un consiglio, a volte risparmiare online significa spendere soldi per manutenzione/regolazioni iniziali, costi che se aquistassi una biga da un rivenditore non dovresti attribuire.
Poi se sei un esperto in manutenzione e regolazioni varie, il problema non si pone.
 

Buz

Biker novus
13/9/11
30
0
0
...
Visita sito
Per le regolazioni e manutenzioni iniziali ho amici che ne sanno parecchio e farei affidamento su di loro!!
Il massimo del mio budget è praticamente questo...e a quel prezzo è il meglio che ho trovato, in fondo non mi sembra così male, la forcella è entry level ma è come tutte le altre entry level da quanto ho capito, ne più ne meno.... i freni sono buoni, il cambio sram 5 è buono...
Quali sono i componenti veramente scarsi? Se mi decido la ordino oggi e bom....non ho trovato di meglio....
Mi confermate taglia M per uno alto 1 e 72 per 63 kg?
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
vedi qualche canyon o cube su internet, è molto probabile che con 700 euro trovi qualcosa di migliore, se proprio non ti va la rr 8.1, ti ricordo solo che la bici che hai citato la paghi 700 ed è montata come la 8.0 che sta 500, ammesso che anche la bici da te citata abbia il telaio doppio spessore e i freni idraullici, altrimenti è come la 5.3che sta 370.... comunque vedi bene prima di acquistare non farti rpendere dalla frenesia di avere una bici subito
 

Buz

Biker novus
13/9/11
30
0
0
...
Visita sito
Il telaio dovrebbe in alluminio migliore di quello del deca, e i freni sono idraulici....
E su internet non ho trovato nessuno straccio di offerte entro quel budget di 550 euro....
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
ma il telaio è singolospessore o doppio spessore? parte che l alluminio è alluminio in tutte lefabbriche quindi non possiamo dire è in alluminio migliore di quello ddella deca, ma possiamo vedere se è singolo spessore o doppio spessore se è singolo spessore è peggior e di quello della deca se è doppio spessore è sullo stesso livello
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.654
571
0
Torino e provincia
Visita sito
ma il telaio è singolospessore o doppio spessore? parte che l alluminio è alluminio in tutte lefabbriche quindi non possiamo dire è in alluminio migliore di quello ddella deca, ma possiamo vedere se è singolo spessore o doppio spessore se è singolo spessore è peggior e di quello della deca se è doppio spessore è sullo stesso livello

L'alluminio è una lega e si può benissimo dire che ci sono leghe migliori di altre oltre al fatto che a parità di lega nascono diverse qualità in fase di creazione(prime, seconde e terze scelte) le colate delle leghe di alluminio non vengono tutte uguali......non parliamo poi di stampaggio e saldature, la qualità del telaio(tralasciando la questione geometrie) è data anche da come viene assemblato e dalle tolleranze(controllo qualità) che le case accettano nel processo produttivo, mi aspetto quindi che un telaio specy che di norma è garantito a vita, a parità di "lega di alluminio" sia assemblato meglio di uno del decathlon......
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.654
571
0
Torino e provincia
Visita sito
Non vedo perchè; pensi davvero che la Specialized costi più della Decathlon perchè il telaio è più curato e costoso?

Non solo per quello ovviamente, però già solo il fatto di garantirlo a vita credo incida sul costo finale(e qui tutti diranno "e chi la tiene una biga per una vita?").
Comunque credetemi le leghe di alluminio non sono tutte uguali.....stessa cosa per le saldature.

Come si valuta la bontà di un telaio?
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
in ogni caso se compro un entry level non me ne frega che il telaio è garantito solo 5 anni, perchè comunque prima opoi la cambio la bici(si suppone che uno usi l entry level per iniziare no?) per passare a una bici sria di un certo livello.... ad esempio io ho comprato la mia netry level, ma già so che appena inizierò a lavorare prenderò un altra xc, però questa volta top gam tutta al carbonio e totalmente montata xtr o xx( se non sbaglio è il top gamma della sram).... allora si posso anche guardare alla garanzia del telaio per l acquisto perchè sarà una bici di un certo valore economico e che mi dovrà durare a vita...... ma questo non toglie che il telaio non si valuta in base alla garanzia, poi dire che il telaio deca sia peggiore degli altri, senza avere un fondamento logico, è sbagliatissimo, ho bici da supermercato che hanno anhce 15 anni, e hanno fatto voli incredibili, le ho usate per tuto l immaginabile, eppure non hanno neanhce un graffio e quella pagata di più costa 120 euro.... quindi prima di dire che un telaio non è buono solo perchè del deca pensaci bene e fai delle vere valutazioni logiche e non valutazioni legate al negozio dove si vende....
 

Buz

Biker novus
13/9/11
30
0
0
...
Visita sito
Io avevo visto delle sigle di fianco ai nomi del telaio tipo alluminio 6061 o 70qualcosa, pensavo si riferisse alla qualità della lega, ma da ignorante....

In ogni caso l'ho comprata! Ma non quella... in un negozio qua vicino(pensando anche al fattore assistenza)... una corratec x-vert motion dell'anno scorso a 500 euro nuova... deore, freni idraulici tektro draco 180-160, forcella RST, bella! mi piace! Tra poco vado a ritirarla!!
E dopo una foto ve la concedo dai!! ;)
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
la corratec mi piace come bici, e comuqnue che il telaio sia singolo spessore non significa che è da buttare, comunque sicuro che monta solo deore?io ricordavo deore all anteriore e xt al posteriore.... in ogni caso buone pedalate spero che farai ffruttare bene questi soldini spesi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo