Prima MTB, 27.5 o 29"?

Manfros7

Biker serius
14/11/16
226
27
0
Palermo
Visita sito
Ciao, dopo aver avuto una brutta caduta su una mtb 26" non mia, tra pochi giorni acquisterò la mia prima MTB front di bassa-media qualità.
Ho optato per una Front Bottecchia, ma prima di confermare l'acquisto mi è sorto un enorme dubbio a causa anche dell'indecisione degli addetti alla vendita(c'è chi mi consigliava un modello e chi l'opposto). Prendo la 27.5" o la 29"?:duello: Penso di farne un uso prevalentemente sull asfalto e in qualche terreno disconnesso leggermente (sentieri con pietrisco piccolo). Varie persone mi hanno detto che la 27.5 è più adrenalinica, reattiva e altro, mentre la 29 più stabile e sicura ma problematica in ambienti stretti, confermate?
Premetto che mi sono avvicinato a questo mondo da veramente poco, e non ho ben capito il mio stile di guida, faccio molta fatica in salita e in discesa notavo la bici nervosa ad alte velocità ( volevo andare pesante in discesa ma frenavo continuamente a causa della bici poco stabile). Sono alto 1.75 mt e peso 99 kg
Grazie a tutti anticipatamente:i-want-t:
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Rispondere non è facile ma un consiglio e' quello di leggere un bel po' il forum così potrai avere le idee più chiare
 

mulish

Biker novus
27/7/16
16
0
0
Cagliari
Visita sito
Ho iniziato anche io da poco, prima con una "pininfarina" modello benzinaio da 26" e poi con un Orbea da 29". Avevo i tuoi stessi dubbi prima dell'acquisto ma ora credo sia stata la scelta migliore. Da luglio ci ho fatto quasi 3000 km e mi sono sempre trovato benissimo. Asfalto e sterrato, salite e discese non troppo tecniche ma impegnative. Credo che soprattutto per superare gli ostacoli ed imparare a farlo sia una manna.
Occhio alla taglia perché tra 27,5" e 29" secondo me un po cambia il modo di starci su. Soprattutto se sei a metà tra due taglie di telaio.
Poi Ripeto sono un profano di questo mondo quindi parlo con la mia poca esperienza.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma pensa... ci voleva davvero un nuovo argomento e rivitalizzare il forum...

Ma come sarà venuta in mente a qualcuno l'idea di aprire un nuovo topic su questo argomento di cui non si è mai discusso...

Chissà che interessante discussione ne scaturirà...
 

Alex2803

Biker serius
5/9/14
296
0
0
45
Lonate Ceppino
Visita sito
Ciao, dopo aver avuto una brutta caduta su una mtb 26" non mia, tra pochi giorni acquisterò la mia prima MTB front di bassa-media qualità.
Ho optato per una Front Bottecchia, ma prima di confermare l'acquisto mi è sorto un enorme dubbio a causa anche dell'indecisione degli addetti alla vendita(c'è chi mi consigliava un modello e chi l'opposto). Prendo la 27.5" o la 29"?:duello: Penso di farne un uso prevalentemente sull asfalto e in qualche terreno disconnesso leggermente (sentieri con pietrisco piccolo). Varie persone mi hanno detto che la 27.5 è più adrenalinica, reattiva e altro, mentre la 29 più stabile e sicura ma problematica in ambienti stretti, confermate?
Premetto che mi sono avvicinato a questo mondo da veramente poco, e non ho ben capito il mio stile di guida, faccio molta fatica in salita e in discesa notavo la bici nervosa ad alte velocità ( volevo andare pesante in discesa ma frenavo continuamente a causa della bici poco stabile). Sono alto 1.75 mt e peso 99 kg
Grazie a tutti anticipatamente:i-want-t:
Guarda...tagli la testa al toro e ti prendi una bella 27.5 plus....cosí puoi montare sia le 27.5 che le 29....hai l'imbarazzo della scelta
 

Manfros7

Biker serius
14/11/16
226
27
0
Palermo
Visita sito
[MENTION=3398]Boro[/MENTION] mi hanno detto di pensarci bene perche se voglio spingermi oltre, la bici mi starebbe "stretta" e l'unico modo per risolvere questa cosa è cambiarla
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.774
13.576
0
Reggio Emilia
Visita sito
[MENTION=3398]Boro[/MENTION] mi hanno detto di pensarci bene perche se voglio spingermi oltre, la bici mi starebbe "stretta" e l'unico modo per risolvere questa cosa è cambiarla

In realta' se vai oltre, una bici entry level ti andrebbe stretta in qualunque formato ruota.

Cmq reputo che front e 29 siano un connubio naturale inscindibile ma e' anche vero che una 29 economica puo' essere peggiore di un 27,5 economica.
 

Manfros7

Biker serius
14/11/16
226
27
0
Palermo
Visita sito
Ho provato una Bianchi Kuma 27.5 taglia L (io sono M) e mi ci sono trovato bene , 29 non ne ho provato..
Prendendo una bici con la mia taglia ho paura di sembrare troppo grande (come stazza) su una 27.5 e troppo piccolo su una 29"
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ho provato una Bianchi Kuma 27.5 taglia L (io sono M) e mi ci sono trovato bene , 29 non ne ho provato..
Prendendo una bici con la mia taglia ho paura di sembrare troppo grande (come stazza) su una 27.5 e troppo piccolo su una 29"
Premesso che concordo con tutto quanto detto da Boro, ma la frase in neretto mi fa ridere.
Posso capire uno alto 2 metri su una 26" o 27.5" oppure uno alto 150cm su una 29", ma sentirsi troppo grande per una 27.5" e troppo piccolo per una 29" se non è uno scherzo mi sa di paranoie gratuite.
 

Manfros7

Biker serius
14/11/16
226
27
0
Palermo
Visita sito
Lo so che sono paranoie inutili ma non è colpa mia ahah ci colpano i dipendenti del negozio dove ognuno diceva cose diverse, io ero entrato lì per acquistare direttamente ahah
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Lo so che sono paranoie inutili ma non è colpa mia ahah ci colpano i dipendenti del negozio dove ognuno diceva cose diverse, io ero entrato lì per acquistare direttamente ahah
Che ognuno dica cose diverse ci può stare, ma le bici quelle sono e quelle tutti comperano (oltre alle poche fat e 27.5plus). Tranne casi estremi la scelta di una 27.5" o di una 29" è una questione di preferenze soggettive. Non esiste in discorso di sentirsi troppo piccolo per l'una e troppo grande per l'altra. Vanno bene entrambe.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.774
13.576
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho provato una Bianchi Kuma 27.5 taglia L (io sono M) e mi ci sono trovato bene , 29 non ne ho provato..
Prendendo una bici con la mia taglia ho paura di sembrare troppo grande (come stazza) su una 27.5 e troppo piccolo su una 29"

Come puoi leggere ovunque la taglia non dipende dal formato ruota ma dal telaio, quindi queste non sono preoccupazioni rilevanti.

Semmai per quella cifra se ti piace la 27,5 vai da decatlon, con 650 euro puoi gia' prendere una bici molto dignitosa e ben piu' performante di queste, oppure prenderne una equivalente risparmiando un po'.
 

Manfros7

Biker serius
14/11/16
226
27
0
Palermo
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli.. [MENTION=117254]Hot[/MENTION] cosa prenderesti? Quelle me le passano a 400€ complete, oltre questo per il momento non posso andare e mi serve necessariamente una bici entro il fine settimana.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo