Prima Mountain Bike Seria

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bike Lover

Biker novus
26/5/21
7
0
0
Foggia
Visita sito
Bike
Brera MTB 29"
Ho una MTB che definirla tale è un insulto, mi stavo guardando intorno e ho sono stato sommerso da problematiche varie. Prodotti non disponibili, tempi di attesi lunghi, prezzi altissimi. Nella mia zona ci sono diversi negozi che ho visitato e ce ne sono alcuni forniti con pezzi in magazzino, ma il mio problema è cosa scegliere. Ovviamente non farò più l'errore di prendere una bici economica. La prima domanda che mi hanno fatto è stata a pedalata assistita o no? Io con il pensiero rivolto al futuro mi sono chiesto si rivende meglio una mountain bike elettrica o tradizionale?
Cmq nella mia indecisione mi sono visto sfilare delle mountain bike elettriche della Bianchi (t-tronik) e la procaliber della trek oggi erano disponibili e il tempo di pensarci su erano andate. Tanto che il negoziante mi ha spiegato che al momento c'è pochissima disponibilità e che se sono realmente intenzionato a comprare conviene che la pronoto oppure che do un occhiata sul suo sito e che acquisto con bonifico per metterla da parte e poi vado a ritirarla in negozio.
Al momento di elettrico ha delle Trek rail 5 che sono un po' fuori budget ma è veramente bella.
Voi che mi consigliate?
E se qualcuno di voi ha acquistato da questo rivenditore come si comporta? (ha delle buone recensioni ma una cifra simile la voglio spendere da una persona fidata)
 

Leonardo84

Biker popularis
13/5/20
53
10
0
39
Firenze
Visita sito
Bike
nessuna
Puoi provare a dare un'occhiata su Bike-Discount, io ho preso una muscolare lì e soprattutto per budget oltre i 1500-2000 (quindi per le e-bike sicuramente) hanno spesso diversi rientri di disponibilità.
Anche se sicuramente passando da un negozio è meglio, specie per una bici a motore.

La scelta elettrica o muscolare è molto soggettiva, dipende anche dalla tua zona e dai percorsi che faresti. Io ci avevo pensato anni fa poi ho lasciato stare perché abito in città, ma ho amici che stanno in collina che con l'e-bike si divertono come matti.

Il settore è in crescita, penso che tra qualche anno il mercato dell'usato elettrico sarà molto in voga e con ottime rivendibilità.
 

Bike Lover

Biker novus
26/5/21
7
0
0
Foggia
Visita sito
Bike
Brera MTB 29"
Grazie della risposta, ho dato un occhiata al sito ho visto una focus (focus Thron) più o meno come la trek (rail 5), differenze sembrano forcella ( escursione 130 VS 160 a favore della trek), motore (75 Nm VS 85 a favore della trek). Ci saranno altre differenze ma fare l'elenco significa perdere una giornata. Differenza di prezzo circa 1000 però in negoziante ha detto che mi regala pedali, porta borraccia e borraccia.
Quindi la sostanza è scegliere tra Focus mai vista spedizione dalla Germania con caratteristiche leggermente inferiori, oppure rail della trek vista e mi piace pure con caratteristiche migliori ma spendendo di più e si trova a 30 min di auto.
Ora la domanda sorge spontanea, meglio Focus o Trek?
Ma posso dire il nome del negozio (non trovo il regolamento del forum quindi non so se si può scrivere)? magari qualcuno lo conosce e consiglia ?
 
P

pedroz

Ospite
con il pensiero rivolto al futuro
Con il pensiero rivolto al futuro dipende in che senso.
Voglio dire, già le bici si svalutano tantissimo, quelle elettriche hanno in più un elemento soggetto ad un'obsolescenza maggiore degli altri componenti.
Non so di preciso quanto si svalutino le bici elettriche, ma credo molto, perché un usato avrà meno potenza e/o batteria delle nuove (intendo proprio come caratteristiche, senza considerare l'usura), oltre a tutto quello che vale per le bici non elettriche.
 
  • Mi piace
Reactions: Dandy.23

harryxs

Biker serius
27/3/13
219
118
0
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9.7 (2021)
Una ebike da un lato resta più rivendibile perchè ormai vanno di moda, dall'altro però hanno più usura (pensa solo a quanto potrebbe costare una batteria nuova che per forza di cose andrà a deteriorarsi).
Senza considerare che la tecnologia va avanti a ritmi pazzeschi... un motore che oggi è il top di gamma tra 2 anni potrebbe essere vecchio oltre che usurato anch'esso
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.735
13.548
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se pensi al futuro non comprare una bici adesso. E' il momento peggiore degli ultimi 20 anni almeno.
Compri in bolla e tempo 2/3 anni la bici è superata. Se anche il mercato inverte, e la gente torna a fare quello che faceva prima che si dessero tutti di colpo al ciclismo, con tutta la roba che finirà di colpo sul mercato, se la vorrai rivendere dovrai pagare qualcuno che la prenda.
 

Bike Lover

Biker novus
26/5/21
7
0
0
Foggia
Visita sito
Bike
Brera MTB 29"
Con il pensiero rivolto al futuro dipende in che senso.
Voglio dire, già le bici si svalutano tantissimo, quelle elettriche hanno in più un elemento soggetto ad un'obsolescenza maggiore degli altri componenti.
Non so di preciso quanto si svalutino le bici elettriche, ma credo molto, perché un usato avrà meno potenza e/o batteria delle nuove (intendo proprio come caratteristiche, senza considerare l'usura), oltre a tutto quello che vale per le bici non elettriche.
Al futuro nel senso che tutto si sta spostando sull'elettrico, più facile da rivendere nel caso non fa per me. Per la batteria se sono al litio la vedo dura rovinarle con un uso moderato. Se trattata male ti fa MINIMO 500 cicli (350 se le celle non sono di qualità) 2 uscite a settimana sono circa 10 anni (in realtà la batteria muore prima per una questione chimica (da 5 a 7 anni). Se una batteria al litio viene trattata bene (non farla scaricare completamente, mai lasciarla scarica, conservarla al 50%, etc) ti fa tranquillamente 2000 cicli, teoricamente posso uscire più spesso :D
Hai ragione a dire che la capacità delle batteria si degrada con il tempo ma siamo a pochi punti percentuali che aumentano verso fine vita (per i motivi menzionati sopra). Ma un mezzo senza manutenzione esiste? non credo
 

Bike Lover

Biker novus
26/5/21
7
0
0
Foggia
Visita sito
Bike
Brera MTB 29"
Se pensi al futuro non comprare una bici adesso. E' il momento peggiore degli ultimi 20 anni almeno.
Compri in bolla e tempo 2/3 anni la bici è superata. Se anche il mercato inverte, e la gente torna a fare quello che faceva prima che si dessero tutti di colpo al ciclismo, con tutta la roba che finirà di colpo sul mercato, se la vorrai rivendere dovrai pagare qualcuno che la prenda.
Facendo questo discorso in pratica non dovrei mai comprarla perché in 2/3 anni sarà superata sempre. Per i miei gadget informatici aspettavo sempre la nuova tecnologia e quando usciva aspettavo la successiva in pratica dopo 5 anni avevo un cellulare o computer vecchio perché aspettavo la nuova tecnologia. Secondo me conviene comprare quando hai la necessità, se ti fai troppi problemi non compri nulla, ovviamente bisogna valutare, non mi metto a comprare ogni cosa, mica sono ricco
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.735
13.548
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sei tu che hai citato il futuro. Uno compra la casa guardando al futuro, le bici sono giocattoli che si comprano se ci sono soldi che avanzano.
 

Bike Lover

Biker novus
26/5/21
7
0
0
Foggia
Visita sito
Bike
Brera MTB 29"
Sei tu che hai citato il futuro. Uno compra la casa guardando al futuro, le bici sono giocattoli che si comprano se ci sono soldi che avanzano.
Appunto, se mi piace voglio prendere una cosa buona, se poi mi passa la voglia posso rivenderla, ovvio che ci perdo qualcosa, ma non essendo del campo volevo capire svalutazione, rivendibilità. Se mi prendo una fiat ovvio che svaluta di più di un bmw.
Credo stiamo divagando però. Che mi consigliate? Focus o Trek?
 
P

pedroz

Ospite
Al futuro nel senso che tutto si sta spostando sull'elettrico, più facile da rivendere nel caso non fa per me. Per la batteria se sono al litio la vedo dura rovinarle con un uso moderato. Se trattata male ti fa MINIMO 500 cicli (350 se le celle non sono di qualità) 2 uscite a settimana sono circa 10 anni (in realtà la batteria muore prima per una questione chimica (da 5 a 7 anni). Se una batteria al litio viene trattata bene (non farla scaricare completamente, mai lasciarla scarica, conservarla al 50%, etc) ti fa tranquillamente 2000 cicli, teoricamente posso uscire più spesso :D
Hai ragione a dire che la capacità delle batteria si degrada con il tempo ma siamo a pochi punti percentuali che aumentano verso fine vita (per i motivi menzionati sopra). Ma un mezzo senza manutenzione esiste? non credo
Io non parlavo di usura, nonostante sia da considerare anche quella.
Intendevo proprio obsolescenza, una bici elettrica di due anni fa ha motore e batteria peggiori di quelle di adesso e sono elementi fondamentali in quel tipo di mezzo... Anche le "muscolari" soffrono di obsolescenza, ma in modo minore e per gli stessi componenti che sono anche in una elettrica.
Detto questo, non conosco il mercato delle bici elettriche, non che di questi tempi possa essere preso come riferimento...
Io a suo tempo le scartai per i seguenti motivi:
- mi piace imparare a risolvere i problemi che posso incontrare e fare la manutenzione da solo, la bici elettrica complica tutto e solo l'idea di doverla portare in officina come fosse un motorino mi faceva star male...
- costano di più, se proprio voglio spendere quella cifra preferisco di gran lunga un'ottima muscolare
- non mi interessano, non vedo dove sia il "valore aggiunto" rispetto ad una bici "muscolare", dovrei spendere di più per cosa? per faticare meno? le bici elettriche le capisco di più come bici da città, magari quando è caldo uno vuole evitare di arrivare in ufficio sudato fradicio...
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Bike Lover

Biker novus
26/5/21
7
0
0
Foggia
Visita sito
Bike
Brera MTB 29"
Io non parlavo di usura, nonostante sia da considerare anche quella.
Intendevo proprio obsolescenza, una bici elettrica di due anni fa ha motore e batteria peggiori di quelle di adesso e sono elementi fondamentali in quel tipo di mezzo... Anche le "muscolari" soffrono di obsolescenza, ma in modo minore e per gli stessi componenti che sono anche in una elettrica.
Detto questo, non conosco il mercato delle bici elettriche, non che di questi tempi possa essere preso come riferimento in generale...
Io a suo tempo le scartai per i seguenti motivi:
- mi piace imparare a risolvere i problemi che posso incontrare e fare la manutenzione da solo, la bici elettrica complica tutto e solo l'idea di doverla portare in officina come fosse un motorino mi faceva star male...
- costano di più, se proprio voglio spendere quella cifra preferisco di gran lunga un'ottima muscolare
- non mi interessano, non vedo dove sia il "valore aggiunto" rispetto ad una bici "muscolare", dovrei spendere di più per cosa? per faticare meno? le bici elettriche le capisco di più come bici da città, magari quando è caldo uno vuole evitare di arrivare in ufficio sudato fradicio...
Ora ho capito meglio cosa vuoi dire, in effetti non lo avevo considerato.
Per i problemi elettrici non ho problemi, sono in grado di risolverli da solo
Il costo è un fattore da considerare ma non eccessivamente altrimenti non la compro e basta
Il valore aggiunto è che praticamente non riesco a stare dietro a nessuno

Tutto ha obsolescenza, più tecnologia possiede un oggetto più diventa obsoleto in fretta, tipo il cellulare.
Su questo forum ci sono tipo recensioni dei vari negozi? Online e non?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo