prima investito,poi multato...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Stavolta l'Italia non c'entra nulla no quote caro. Piuttosto siamo italiani. A parte che il bambino aveva 11 anni quindi ridimensioniamo un attimo la storia strappalacrime del bambino che come l'hanno messa i giornali sembrava quasi in fasce ancora. oggi a 11 anni si fanno le seghe da 3/4 almeno, fumano e si fanno delle gran canne:-|. Ovviamente non tutti, ma molti di più di quando 11 ne avevo io che per pudore non dico quando fu (passato remoto comunque). Detto questo il codice parla chiaro ed è pure giusto. Quella di passare sulle striscie non a piedi è una paraculata tipica italiana. I pedoni hanno la precedenza, gli altri no. Prova a immaginare che sei allo stop e con il motorino o con la macchina ti sposti sulle striscie per passare. Sarebbe esattamente la stessa cosa, sebbene un pò più difficoltoso. Non si può e basta. Rispettiamo un pò le regole anche noi ciclisti, giacchè spesso e volentieri ce la prendiamo (io in testa) contro gli automobilisti.

Beh, allora tu attraversa dove non ci sono le strisce e poi raccontamelo se hai ragione quando ti hanno investito...:sculacci:
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
sinceramente e per rispondere a tutti io se vedo un bambino(ma anche un'adulto) in bici sulle striscie me ne frego se il codice della strada dice che la precedenza va data solo ai pedoni,per il semplice fatto che per rispettare una regola farei del male ad una persona, se poi pensate che le regole siano piu' importanti.......
p.s. evitate in questo topic qualsiasi riferimento ai fatti di domenica , grazie.

QUOTO in PIENO :saccio:
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
oggi stesso mi è capitato un episodio che mi costringe a ribadire quello che ho detto nel mio breve sfogo...

ore 17.15, esco dall'ufficio e inforco la bici dirigendomi verso casa, percorro un tratto di pista ciclabile, in zona Torribianche a Vimercate per chi conosce, a un certo punto mi vedo arrivare di fronte uno scooter, quando l'ho incrociato, gli ho fatto un cenno come per dire "ma dove ca@@o vai?"... questo ha fatto inversione, mi ha seguito e raggiunto, riempiendomi di insulti e dicendomi che dovevo farmi i ca@@i miei, che aveva visto polizia e carabinieri e non gli avevano detto nulla (non c'era nessuno), e che prima di parlare dovrei pensare a chi potrei avere di fronte...

volete sapere com'è andata? l'ho gentilmente mandato affanc... chiedendogli ironicamente scusa perché avevo sbagliato io e lui aveva ragione!!!

a te che eri su quello scooter dico: FANNE BUON USO, TUTTI STANOTTE...

:cagozzo::cagozzo::cagozzo::cagozzo::cagozzo::cagozzo:

Mii carlao doveva ben essere grosso perche' al tuo posto io lo avrei menato...:mrgreen:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Beh, allora tu attraversa dove non ci sono le strisce e poi raccontamelo se hai ragione quando ti hanno investito...:sculacci:

Se attraverso dove o quando non si può ho torto e il fatto che il bambino fosse sulle striscie non sposta di un mm. la situazione; se era a piedi aveva la precedenza, altrimenti doveva darla. Il Codice della strada non è un'opinione. Vattelo a leggere se non lo ricordi e poi mi dici.
 

andyvik

Biker superis
21/8/07
395
0
0
55
Vicenza
Visita sito
Se attraverso dove o quando non si può ho torto e il fatto che il bambino fosse sulle striscie non sposta di un mm. la situazione; se era a piedi aveva la precedenza, altrimenti doveva darla. Il Codice della strada non è un'opinione. Vattelo a leggere se non lo ricordi e poi mi dici.[/quote]

Quoto pienamente, il problema maggiore oggi a mio parere è che sulla strada chiunque circola ritiene d'avere sempre ragione qualsiasi cosa succeda poichè sono sempre gli altri a "non stare attenti a quel che fanno".
Probabilmente se ogni utente della strada (e con utente coinvolgo tutti coloro che la utilizzano) prestasse attenzione a quello che fà e comunque utilizzasse un minimo di buon senso nei confronti degli altri molti incidenti si potrebbero evitare. Per ultimo... facciamo una riflessione su come ci si comporta in giro per le strade e proviamo ad ammettere le ns. colpe senza cercare stupide giustificazioni incolpando sempre gli altri.
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Se attraverso dove o quando non si può ho torto e il fatto che il bambino fosse sulle striscie non sposta di un mm. la situazione; se era a piedi aveva la precedenza, altrimenti doveva darla. Il Codice della strada non è un'opinione. Vattelo a leggere se non lo ricordi e poi mi dici.

Il codice puo' dire cio' che sostieni, resta il fatto che per sensibilita' verso:
_pedoni
-bambini in bici
-ciclisti
-pattinatori
-animali
Quando mi si presentano per attraversare... MI FERMO, e se il codice dice che lo devi fare solo se sono a piedi e' una di quelle stronzate di cui il codice della strada e' pieno, e visto la costante crescita alla sensibilizzazione verso i veicoli non motorizzati andrebbe aggiornato...se poi deve valere come al solito la legge del piu' forte allora VFK !!!:saccio:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Il codice puo' dire cio' che sostieni, resta il fatto che per sensibilita' verso:
_pedoni
-bambini in bici
-ciclisti
-pattinatori
-animali
Quando mi si presentano per attraversare... MI FERMO, e se il codice dice che lo devi fare solo se sono a piedi e' una di quelle stronzate di cui il codice della strada e' pieno, e visto la costante crescita alla sensibilizzazione verso i veicoli non motorizzati andrebbe aggiornato...se poi deve valere come al solito la legge del piu' forte allora VFK !!!:saccio:

Ma allora non capisci!!!!:azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m: Non è questione di essere caritatevoli o meno. Se vuoi essere sensibile li fai passare, di sicuro non li metti sotto apposta. Ma lo hai letto il messaggio nr.19 che ho scritto?
Ti ripeto che se l'incidente succede non bisogna stupirsi che venga sanzionato chi, ai sensi del Codice della strada è in torto. Più chiaro di cosi. Mi sa che sei come certi bambini di 11 anni :-| :mrgreen: :mrgreen:
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
oggi stesso mi è capitato un episodio che mi costringe a ribadire quello che ho detto nel mio breve sfogo...

ore 17.15, esco dall'ufficio e inforco la bici dirigendomi verso casa, percorro un tratto di pista ciclabile, in zona Torribianche a Vimercate per chi conosce, a un certo punto mi vedo arrivare di fronte uno scooter, quando l'ho incrociato, gli ho fatto un cenno come per dire "ma dove ca@@o vai?"... questo ha fatto inversione, mi ha seguito e raggiunto, riempiendomi di insulti e dicendomi che dovevo farmi i ca@@i miei, che aveva visto polizia e carabinieri e non gli avevano detto nulla (non c'era nessuno), e che prima di parlare dovrei pensare a chi potrei avere di fronte...

volete sapere com'è andata? l'ho gentilmente mandato affanc... chiedendogli ironicamente scusa perché avevo sbagliato io e lui aveva ragione!!!

a te che eri su quello scooter dico: FANNE BUON USO, TUTTI STANOTTE...

:cagozzo::cagozzo::cagozzo::cagozzo::cagozzo::cagozzo:

purtroppo di episodi simili ne avvengono quasi tutti i giorni e alla base c'è sempre una grande maleducazione e mancanza di rispetto degli altri e non sono solo i giovani a metterlo in atto...quello che mi preoccupa è ke ci sono molte persone mature che danno un bruttissimo insegnamento di fronte ai loro figli comportandosi in questo modo...cmq tornando alla tua vicissitudine fortunato lui che ha incontrato una persona giudiziosa che forse ha qlcs da perdere confrontandosi con elementi simili...se incontrava un bel gruppetto folto di biker magari un pò nervosetti forse lo scooter glielo infilavano dove batte poco il sole:-?
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Se attraverso dove o quando non si può ho torto . Il Codice della strada non è un'opinione. Vattelo a leggere se non lo ricordi e poi mi dici.

ne sei sicuro?
Anni fa, mi pare che un pedone occupando in un qualsiasi punto la corsia, aveva comunque la precedenza.
... se poi abbiano cambiato le cose ultimamente non lo so.
riferimenti?
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Ma allora non capisci!!!!:azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m: Non è questione di essere caritatevoli o meno. Se vuoi essere sensibile li fai passare, di sicuro non li metti sotto apposta. Ma lo hai letto il messaggio nr.19 che ho scritto?
Ti ripeto che se l'incidente succede non bisogna stupirsi che venga sanzionato chi, ai sensi del Codice della strada è in torto. Più chiaro di cosi. Mi sa che sei come certi bambini di 11 anni :-| :mrgreen: :mrgreen:

Come ti ho detto prima sanziona pure il bambino o me perche' attraverso con la bike solo perche' sta scritto su un codice che il solito fiscale applica alla lettera, e non perche' il tuo giudizio in circostanze molto discutibili ti farebbe ragionare in tutt'altro modo...
cosi' funzionano le cose in Italia, facciamo rispettare delle leggi che non valgono un a@@o e sorvoliamo su quelle fondamentali ...
famose 'na birretta va...o-o
 

andyvik

Biker superis
21/8/07
395
0
0
55
Vicenza
Visita sito
Come ti ho detto prima sanziona pure il bambino o me perche' attraverso con la bike solo perche' sta scritto su un codice che il solito fiscale applica alla lettera, e non perche' il tuo giudizio in circostanze molto discutibili ti farebbe ragionare in tutt'altro modo...
cosi' funzionano le cose in Italia, facciamo rispettare delle leggi che non valgono un a@@o e sorvoliamo su quelle fondamentali ...
famose 'na birretta va...o-o

@marco62: le leggi non vanno interpretate secondo il caso, vanno semplicemente ripettate...:mrgreen:

@samuelgol: io fossi in te lascerei perdere... è una guerra persa :zapalott: quandi di fronte ci si trova :azz-se-m:

@tutti: o-oo-oo-o
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Come ti ho detto prima sanziona pure il bambino o me perche' attraverso con la bike solo perche' sta scritto su un codice che il solito fiscale applica alla lettera, e non perche' il tuo giudizio in circostanze molto discutibili ti farebbe ragionare in tutt'altro modo...
cosi' funzionano le cose in Italia, facciamo rispettare delle leggi che non valgono un a@@o e sorvoliamo su quelle fondamentali ...
famose 'na birretta va...o-o

Accetto lao-o chiudiamola.......all'italiana :)))::)))::))):
 

andyvik

Biker superis
21/8/07
395
0
0
55
Vicenza
Visita sito
ne sei sicuro?
Anni fa, mi pare che un pedone occupando in un qualsiasi punto la corsia, aveva comunque la precedenza.
... se poi abbiano cambiato le cose ultimamente non lo so.
riferimenti?

Il comportamento che deve tenere un pedone sulla strada è descritto dall'art. 191 del C.d.S., in particolare per quanto concerne gli attraversamenti al 2° comma è previsto che debbano sempre utilizzare i passaggi pedonali, sottopassi e/o sovrapassi. Quando questi non esistono o distano più di 100 mt. dal punto di attraversamento, i pedoni possono attraversare la strada in senso perpendicolare prestando attenzione a non creare situazioni di pericolo per sè o per gli altri.
Ciao o-o
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Il comportamento che deve tenere un pedone sulla strada è descritto dall'art. 191 del C.d.S., in particolare per quanto concerne gli attraversamenti al 2° comma è previsto che debbano sempre utilizzare i passaggi pedonali, sottopassi e/o sovrapassi. Quando questi non esistono o distano più di 100 mt. dal punto di attraversamento, i pedoni possono attraversare la strada in senso perpendicolare prestando attenzione a non creare situazioni di pericolo per sè o per gli altri.
Ciao o-o
ottimo! o-o

ma quindi se al punto che ho sottolineato, pur non creando pericolo un pedone attraversa e nel momento dell'attraversamento sopraggiunge un auto, chi ha la precedenza?
Il buon senso direbbe l'auto.
il codice invece apporta altri articoli a riguardo?
 

andyvik

Biker superis
21/8/07
395
0
0
55
Vicenza
Visita sito
Si effettivamente la precedenza dovrebbe darla il pedona al veicolo, però se succede un investimento comunque il conducente del mezzo a motore difficilmente "se la cava" senza alcuna responsabilità perchè comunque deve dimostrare d'avere fatto "tutto il possibile" per evitare l'incidente. In altre parole benche vada per l'automobilista la responsabilità potrebbe esseere ripartita al 50%, anche se di recente i Giudici in Italia Hanno cominciato ad avere una certa sensibiltà a sfavore di quei pedoni che non osservano il C.d.S..
Comunque quando succedono questi sinistri (lavoro nel campo delle assicurazioni) ho sempre qualche difficoltà a spiegare xchè se l'investito è una persona ha totalmente o parzialmente torto l'automobilista, viceversa se l'investito è un animale l'automobilista nel 90% dei casi si porta a casa tutti i soldi necessari a riparare il danno subito all'auto :nunsacci::ueh::idea:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
[/B]

Leggi bene. Nessuno ha detto che devi investire qualcuno apposta. Anzi, anche quando il codice ti dà la precedenza, la prudenza vuole che ognuno si accerti che la precedenza ti venga data, guai a prendersela con la forza. Ciò non toglie, che se succede un incidente contro la volontà di quello che investe, il Codice della Strada è stato scritto per stabilire chi ha ragione e chi ha torto, senza se e senza ma.
Ora ti è più chiaro?

P.S. visto il tuo p.s. mi chiedo se sei per caso il moderatore

non sono il moderatore, ma lo dicevo perchè preferivo isi restasse in topic e non si scadesse in ulteriori polemiche, semplice no?........tanto poi abbiam finito x polemizzare lo stesso......
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
L'episodio che è capitato a te oggi non alcun nesso con l'argomento che stiamo trattando. Ciò non toglie che anche io mi unisco al tuo augurio per la nottata del nostro simpatico scooterista :cagozzo::cagozzo::cagozzo::cagozzo::cagozzo::cagozzo::cagozzo::cagozzo::cagozzo::cagozzo::cagozzo::cagozzo:


beh, si stava parlando del rispetto delle regole (o leggi, oppure codice, chiamale come vuoi), quindi io un minimo di attinenza l'ho visto...

chissà quanti rotoli avrà già usato il tipo... e la notte è lunga... :mrgreen::cagozzo::mrgreen::cagozzo::mrgreen:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
le regole o meglio le leggi sono fatte dagli uomini e quindi sono fallibili,se idiote o semplicemente inadatte alla realta' o semplicemente anacronistiche....si cambiano.
e credetemi multare un bambino di 11 anni che è stato investito mentre andava in bici nientepopo'dimeno che sulle striscie pedonali a milano è piu' che ridicolo,in special modo in un paese in cui se sei ubriaco investi una persona e la uccidi rischi meno anni di prigione che se ti beccano a farti una canna.....
certo le leggi bla bla....il codice della strada bla bla.....ma avete idea di che spazi hanno i bambini a milano? manco sulle striscie possono passare? su siate un po' elastici,dai.....
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
ottimo! o-o

ma quindi se al punto che ho sottolineato, pur non creando pericolo un pedone attraversa e nel momento dell'attraversamento sopraggiunge un auto, chi ha la precedenza?
Il buon senso direbbe l'auto.
il codice invece apporta altri articoli a riguardo?

nel momento in cui sopraggiunge l'auto il pedone non DEVE attraversare perchè crea situazione di pericolo, sia che l'auto vada piano o meno, se l'auto sopraggiunge perchè il pedone è lento ad attraversare l'auto deve comunque fermarsi perchè c'è un ostacolo in mezzo alla carreggiata, il pedone dovrebbe attraversare in luoghi in cui c'è piena visibilità (non dietro una curva cieca ad esempio!).
quindi nel caso siamo a più di 100 mt dall'attraversamento pedonale più vicino come pedoni si ha la precedenza solo ed esclusivamente quando si è già in mezzo alla strada, un po' come quando ci si immette da uno stop, quando cominci ad immetterti l'auto che sopraggiunge dovrebbe facilitare la manovra di immissione, ma la manovra di immissione andrebbe fatta in modo da non creare intralcio e/o pericolo!

è consentito altresì multare i pedoni che attraversano fuori dalle strisce che sono a meno di 100 mt, e in caso di incidente oltre alla contravvenzione al CDS viene anche riconosciuta la ragione al''auto (non piena perchè non teneva una velocità tale da potersi arrestare (paradosso dell'Italico codice...bisognerebbe sempre viagiare a 10km/h!!!!!))

e ritornando al discorso originale, il ragazzino che ha attraversato in bici sulle strisce ai sensi del CDS è in contravvenzione, così come lo sono quei ciclisti che viaggiano sui marciapiedi, o nelle zone chiuse al traffico veicolare.

la legge può essere sbagliata ma è questa pertanto in attesa di modifiche va rispettata.


nel caso in questione generalmente viene elevata contravvenzione ad entrambi, ma il "torto" assicurativo viene riconosciuto in maniera maggiore all'automobile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo