Prima impostazione della bici

super Pino

Biker superis
23/4/10
346
2
0
Mesangeles
Visita sito
Ciao Jack,
una domanda importante a proposito di posizione sella che riguarda la salute di noi maschioni.

Anch'io la portavo con la punta leggermente verso l'alto o quasi piatta (faccio enduro) il problema è che in quel modo in salita scaricavo tutto sulla prostata nonostante cercassi la parte terminale della sella (non c'è fondello che tenga!)... in poche parole finivo il giro con il pipino addormentato e la sensazione era molto spiacevole, quindi sono stato costretto a metterla con la punta leggermente in giù! Pare un abominio per questa disciplina ma adesso finisco i giri (con o senza fondello) senza alcun risentimento... però in discesa la sella mi dà fastidio e non ho ancora trovato una soluzione!
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
penso che questa discussione stia prendendo una piega un pò caotica.

Nell'articolo si parlava di tenere la sella molto bassa e per fare discesa. è chiaro che in enduro in cui si pedala anche in salita l'inclinazione non sarà quella della foto della mia bicicletta, ma sarà più dedita alla pedalata (anche perchè come detto non andremo mai ad avere la sella così tanto bassa da doverla inclinare in modo esasperato, ma avremo sempre una sella ad un livello "mediobasso").

Altro aspetto fondamentale, è vero che il tempo passato sulla bici è maggiore in salita che in discesa ma gli urti + vioenti per le parti basse, e pericolosi per l'incolumità del rider li si prendono in discesa. Detto questo IO personalmente preferisco avere la sella con la punta leggermente (e sottolineo leggermente!!!!) rivolta verso l'alto perchè la trovo più sicura in discesa, e soprattutto perchè non ho fastidi di nessun tipo in salita. Ovvio è che chi sente di avere problemi a pedalare in queste condizioni dovrà andare ad agire riposizionando la sella o perchè no provando a vedere se con un'altra sella si trova meglio (mai fatto scambio di sella con amici del vostro gruppo per provare qualche modello???) e andando perciò a trovare il setup ideale. (che come sempre può andare bene per qualcuno e male per altri...)
 

stambtena

Biker velocissimus
una domanda sul manubrio: sbaglio o spostando gli spessori del cannotto forka sopra o sotto la pipa, è possibile annullare un rise troppo accentuato e viceversa?
esempio: ho cambiato una piega da 685 lo rise con 15mm di spessore sotto la pipa, con un'altra da 740 hi rise riducendo lo spessore sotto la pipa a 5mm. al di là della differente dimensione, l'altezza delle manopole da terra dovrebbe essere equivalente (+ o -).
volevo sapere se è un ragionamento corretto.
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
è un ragionamento corretto... io però non amo avere troppo spessori sotto la pipa (e non è accettabile averne tanti sopra la pipa, massimo 1... per sicurezza)... quindi preferisco giocare con il rise del manubrio.
 

stambtena

Biker velocissimus
è un ragionamento corretto... io però non amo avere troppo spessori sotto la pipa (e non è accettabile averne tanti sopra la pipa, massimo 1... per sicurezza)... quindi preferisco giocare con il rise del manubrio.

grazie o-o
(si fa quel che si può con i mezzi a disposizione e con quel che gli amici gentilmente ti passano :spetteguless:)

ps: la bici è una AM
pps: il cambio di setup è avvenuto per avere migliore stabilità sullo scassato, senza però doversi sdraiare sul manubrio in salita ripida
 

Haran

Biker superis
30/8/07
459
185
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Trovata la soluzione per l'inclinazione sella!
;-)
580x021caymano.jpg
 
J

jaullucy

Ospite
Solitamente freno con quattro dita oggi ho provato a frenare con due , non frenavo una cippa ma l'assetto era veramante ok , appropp praticamente volavo , bene ora provo un mix
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Dalle foto noto che le leve dei freni sono in posizione perfetta per frenare con un solo dito (cosa indiscutibilmente corretta).
Quel che mi fa strano e' che i comandi cambio siano all'interno. :nunsacci:
In questo modo, non e' che risultino ... poco a portata di pollice ?
 

matticino

Biker superis
3/11/11
423
0
0
torino
Visita sito
Bike
2 ruote
ottimo articolo, complimenti!:celopiùg:
Solitamente freno con quattro dita oggi ho provato a frenare con due , non frenavo una cippa
è una questione d'abitudine, comunque avrai notato che l'impugnatura del manubrio è più stabile e sicura:il-saggi:
aspetto con ansia i prossimi articoli:sbavon:
 

Uruk

Biker serius
15/6/09
157
1
0
Visita sito
Bike
Canyon
Ho un reggisella telescopico e la forcella con escursione 100-120-140. In salita nella maggior parte dei casi uso 100 e 120. La sella è in bolla a 120.
In discesa a 140 la sella si trova ad avere la punta leggermente rivolta verso l'alto.
 

Marko74

Biker superis
7/1/11
349
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
Devinci Spartan, Intense 951
Grande Jack!!!!
Sapevo che la sella andava rivolta verso l alto ma non sapevo quanto...bello il riferimento all' attacco manubrio!! :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo