prima gravel - consiglio pedali e scarpe

gonz

Biker novus
13/5/20
2
0
0
35
Rimini
Visita sito
Bike
/
Ciao ragazzi!
settimana prossima mi consegneranno la mia prima gravel, Grail 6.0 di Canyon

premessa: sono abituato a pedalare bici single speed/scatto fisso, quindi sempre utilizzato scarpe normali su pedali flat

per la gravel mi hanno consigliato pedali spd, nello specifico shimano m520
che scarpe mi consigliate di abbinarci?
o eventualmente, sentitevi liberi di consigliarmi altri pedali

grazie :)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao ragazzi!
settimana prossima mi consegneranno la mia prima gravel, Grail 6.0 di Canyon

premessa: sono abituato a pedalare bici single speed/scatto fisso, quindi sempre utilizzato scarpe normali su pedali flat

per la gravel mi hanno consigliato pedali spd, nello specifico shimano m520
che scarpe mi consigliate di abbinarci?
o eventualmente, sentitevi liberi di consigliarmi altri pedali

grazie :)
Secondo me per uso gravel Shimano m520 e scarpe da XC (quelle che ti piacciono di piu') sono una buona accoppiata.

Io mi trovo molto bene con questo modello (magari lo trovi anche a un prezzo piu' basso):
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
419
433
0
ferrara provincia
Visita sito
Ciao ragazzi!
settimana prossima mi consegneranno la mia prima gravel, Grail 6.0 di Canyon

premessa: sono abituato a pedalare bici single speed/scatto fisso, quindi sempre utilizzato scarpe normali su pedali flat

per la gravel mi hanno consigliato pedali spd, nello specifico shimano m520
che scarpe mi consigliate di abbinarci?
o eventualmente, sentitevi liberi di consigliarmi altri pedali

grazie :)
Lo shimano m520 e una certezza non leggero ma ottimo,magari per cominciare potresti pensare ad un doppia funzione . Come scarpe io starei su delle classiche ed economiche shimano mt5 poi vedi come ti trovi agganciato.....
..
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Lo shimano m520 e una certezza non leggero ma ottimo,magari per cominciare potresti pensare ad un doppia funzione . Come scarpe io starei su delle classiche ed economiche shimano mt5 poi vedi come ti trovi agganciato.....
..
Mah ... 35 grammi piu' degli XT e 70 grammi piu' degli XTR. Ma con il prezzo degli XTR ne compri 4 o 5 paia di M520.
Secondo me M520 ottimo rapporto q/p.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ciao ragazzi!
settimana prossima mi consegneranno la mia prima gravel, Grail 6.0 di Canyon

premessa: sono abituato a pedalare bici single speed/scatto fisso, quindi sempre utilizzato scarpe normali su pedali flat

per la gravel mi hanno consigliato pedali spd, nello specifico shimano m520
che scarpe mi consigliate di abbinarci?
o eventualmente, sentitevi liberi di consigliarmi altri pedali

grazie :)
io uso i PD-M540 sulla gravel, 20€ in più dei 520 per 30 grammi in meno, ma funzionalmente identici, e vanno benissimo, ma... secondo me le domande da farti sono due:
1. pedali flat o a sgancio? i vantaggi del vincolo sono che il piede è sempre posizionato bene senza pensarci, che puoi frullare senza rischio di perdere il pedale, che aiutano un po' a pedalare più rotondo, ma alla fine non è che cambi molto, ci sono persone che si sparano chilometri a volontà usando solo flat; se sei abituato ai flat, io potrei consigliarti di cambiare sistema su una bici da strada, ma non so quanto senso abbia sulla gravel in generale, poi dipende anche da cosa intendi farci
2. che tipo di pedale/scarpa? parlando di spd, i pedali da xc non hanno base di appoggio per la suola, quindi è necessario scegliere una scarpa da xc, con suola molto rigida, sono un po' scomode per camminare, ma nulla di che, ci ho camminato anche sulla neve; se preferisci suola più morbida per camminare meglio, allora ci sono scarpe da trail/all-mountain, però allora direi obbligatorio cambiare tipo di pedale, con qualcosa che abbia una base di appoggio, però il prezzo sale e anche il peso, esempio sulla trail io uso questi shimano PD-M8120

i doppia funzione io li lascerei dove sono, ho provato un paio di modelli, sono utili se fai un uso misto della bici (allenamento/città), però sono scomodi in entrambi i casi, è fastidioso doverli sempre orientare nel modo giusto prima di partire
ultima cosa, molte scarpe da trail (suola "morbida") hanno il tappo da mettere sopra i fori per le tacchette, in modo da usarle anche con pedali flat, se ti trovi male con lo sgancio si può sempre tornare indietro

poi il modello specifico di scarpa dipende da te, dai gusti e dalla calzata, soprattutto se pensi di farci tanta strada è bene che ti ci trovi comodo, altrimenti diventa una sofferenza; spero di esserti stato di aiuto
 

gonz

Biker novus
13/5/20
2
0
0
35
Rimini
Visita sito
Bike
/
Grazie a tutti per le risposte
A prima vista sia i pedali con l'aggancio, che le scarpe, mi danno l'idea di essere non troppo comodi
HO già addocchiato un paio di negozi, lunedì andrò a provare le scarpe e mi farò un'idea, spero.

Interessante questa cosa delle scarpe da trail, da poterle utilizzare sia con spd che con flat
al limite potrei optare per questa soluzione, utilizzando gli spd quando mi faccio quasi tutta strada
e gli altri se faccio percorsi più misti
con il vantaggio di avere una scarpa
ha senso secondo voi?

La bici la userò per fare uscite sia su strade sterrate che su strada
Più avanti, quando avrò anche piu tempo libero, mi piacerebbe farci anche uscite di qualche giorno
Quindi organizzarmi con borse, tenda, luci, ecc
:)

grazie ancora ragazzi!
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
419
433
0
ferrara provincia
Visita sito
Interessante questa cosa delle scarpe da trail, da poterle utilizzare sia con spd che con flat
al limite potrei optare per questa soluzione, utilizzando gli spd quando mi faccio quasi tutta strada
e gli altri se faccio percorsi più misti
con il vantaggio di avere una scarpa
ha senso secondo voi?

La bici la userò per fare uscite sia su strade sterrate che su strada
Più avanti, quando avrò anche piu tempo libero, mi piacerebbe farci anche uscite di qualche giorno
Quindi organizzarmi con borse, tenda, luci, ecc
si, è esattamente quello che ti ho consigliato, pedali doppia funzione tipo shimano eh500 (ma vanno bene anche quelli di decathlon) e scarpe comode anche per camminare tipo appunto le mt5......
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Grazie a tutti per le risposte
A prima vista sia i pedali con l'aggancio, che le scarpe, mi danno l'idea di essere non troppo comodi

Non sono comode solo se le prendi di un numero sbagliato.

Come pedali hai scelto il tipo giusto, per i principianti qualsiasi pedale shimano è una scelta giusta (anche se i PD-M424 o PD-M647 sono meglio del M520), da abbinarci però le tacchette shimano SH56 studiate apposta per principianti.

Come scarpe ci sono una miriade di modelli dal costo vario, devi solo decidere se vuoi una scarpa buona solo per pedalare o una con cui ci si possa anche camminare a lungo.

Io ho 4 paia di scarpe per bici, 2 invernali di cui una per pedalare soltanto, una per pedalare e camminare, le altre 2 paia di scarpe sono estive e come quelle invernali, una per pedalare soltanto e una per pedalare e camminare. Adesso sto valutando di prendere un paio di sandali per bici con attacco spd.
 

scirocco77

Biker serius
23/5/11
238
26
0
66
bari
Visita sito
Un consiglio: in caso di pedali con aggancio è importante il posizionamento delle tacchette in funzione della Biomeccanica generale per le personali misure. Se ci si aggancia male sono traumi e dolori.
Poi: i pedali xtr costano, ma hanno un angolo di tolleranza maggiore e ciò è utile per le ginocchia........
 

Maurizio®

Biker serius
29/2/08
154
3
0
Lombardia
Visita sito
Mi intrometto... per la gravel (che in verità devo ancora ritirare) ho preso i pedali shimano es600. Per le scarpe ero indeciso tra Shimano XC7 o XC9 poi ho visto che ci sarebbero pure quelle "dedicate" al gravel (RX8): calcolando che per nn avere troppe scarpe in giro vorrei prenderne un solo paio da utilizzare con gravel e con bici trail (Santa cruz5010) che scarpe mi consigliereste?
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Mi intrometto... per la gravel (che in verità devo ancora ritirare) ho preso i pedali shimano es600. Per le scarpe ero indeciso tra Shimano XC7 o XC9 poi ho visto che ci sarebbero pure quelle "dedicate" al gravel (RX8): calcolando che per nn avere troppe scarpe in giro vorrei prenderne un solo paio da utilizzare con gravel e con bici trail (Santa cruz5010) che scarpe mi consigliereste?

Come unico paia di scarpe per mtb e gravel, non prenderei nessuna delle scarpe che hai citato, prenderei qualcosa come le nortwhare enduro mid (che ho e sto utilizzando per la gravel questa estate e autunno/primavera) o se vuoi rimanere in casa shimano le ME7.
 

Maurizio®

Biker serius
29/2/08
154
3
0
Lombardia
Visita sito
Diciamo che preferirei stare su Shimano per avere sistema scarpe/pedale dello stesso marchio pensando sia un bene... ho fatto lo stesso sulla bici da strada e mi trovo meglio che con i pedali look.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Diciamo che preferirei stare su Shimano per avere sistema scarpe/pedale dello stesso marchio pensando sia un bene... ho fatto lo stesso sulla bici da strada e mi trovo meglio che con i pedali look.

Se il tuo ragionamento fosse corretto, le marche che non producono pedali non avrebbero senso di esistere.
 

Laugolli

Biker novus
2/3/21
25
0
0
27
Modena
Visita sito
Bike
Gravel
Ciao a tutti, ho preso la mia prima gravel una Topstone 3. Ora devo decidere per i pedali io uso flat su Mtb ma sembra che sia consigliato l'uso degli Spd su gravel, voi cosa dite? Sapete consigliarmi oltre ai pedali anche un modello di scarpa con cui si può anche camminare per fare anche cicloturismo, quindi non per camminare solo su tratti tecnici ma anche per visitare luoghi? grazie
 

fede_repo

Biker serius
29/5/10
112
36
0
Rubano, PD
Visita sito
Bike
No brand
Ciao...io sulla gravel per uso sia road che offroad, uso normali pedali con aggancio spd e come scarpa una fizik da mtb xc, questa:

Con aggancio spd ma buone anche per camminare, restando sempre in casa fizik, ci sono queste:
secondo me molto belle!
 
  • Mi piace
Reactions: Laugolli

Classifica mensile dislivello positivo