Prima gravel - Atlas o non Atlas, questo è il dilemma

tomita

Biker popularis
8/4/08
45
26
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Crafty R
Ciao a tutti,
nonostante mi fossi ripromesso di non fare la solita domanda trita e ritrita su quale bici scegliere alla fine mi sono bloccato e ho dovuto cedere, abbiate pazienza :-)

Veniamo al dunque, dopo aver valutato circa due dozzine di modelli, tutti più o meno entry-level, ho ristretto la rosa a tre, tutti sui 2k euro:
- Focus Atlas 6.7 (o 6.8 se scontata) https://www.focus-bikes.com/it_it/1030146-atlas-6-7
- Canyon Grizl 7 https://www.canyon.com/it-it/bici-gravel/adventure/grizl/al/grizl-7/3715.html
- Merida Silex 400 (versione 2024) https://www.merida-bikes.com/it-it/bike/4169-5566/silex-400

I parametri che mi hanno portato a questa scelta sono: prezzo, robustezza, geometrie comode e “lunghe”, gruppo con la doppia e negozio fisico nelle vicinanze (per la Canyon ovviamente inteso solo come assistenza). Quindi no monocorona, no freni sram, no carbonio (più che altro per una questione di prezzo), no telai misti (es basso tera) e comunque no bici che non raggiungano almeno i 120kg di peso massimo complessivo (quindi, ad esempio niente vanrysel, cube, bianchi, ecc).

La richiesta di robustezza è dovuta al mio peso (al momento oltre i 100kg ma sto “lavorando” per tornare sotto a quel valore ;-) ), ovviamente ho preso in considerazione anche modelli in acciaio ma vuoi per il prezzo o per la reperibilità li ho dovuti scartare, in ogni caso il mio obiettivo è fare prevalentemente asfalto con qualche capatina su sterrato semplice ogni tanto (diciamo 70/30), per tutto il resto in garage ho parecchie mtb tra cui una vecchia full muscolare (rip9) e una recente enduro elettrica (crafty), viceversa non possiedo una bdc ormai dal lontano 1990 (parliamo di leve del cambio sul tubo obliquo e senza indicizzazione )

Dei tre modelli la Focus mi sembra la più “centrata” delle tre e inoltre l’ho vista spesso in forte sconto rispetto al listino, tanto da poter valutare la 6.8 con il 2x11 e le ruote dtswiss (pare che le ruote della 6.7 siano problematiche).
La Canyon è quella con il gruppo di livello più alto 2x12… che però non è detto sia necessariamente un vantaggio, si ok, i pignoni in più fanno comodo ma i ricambi sono più costosi (anche nell’ottica di poter fare un secondo treno di ruote) e comunque è quella che costa di più dato che, al momento, non ci sono sconti.
Infine, la nuova Silex che sembra avere delle geometrie da mtb moderna (forse troppo?) e che monta di serie dischi da 180 e questo, per me che peso tanto e vengo dalla mtb, è un bel plus (ok, si possono montare anche sulle altre ma è comunque un lavoro e un costo extra).

Ok, scusate se sono stato prolisso e ora, se potete, fatemi sapere il vostro parere.
Grazie.


p.s. aggiungo un paio di screen presi da 99spokes per il confronto delle geometrie (i disegnini non mi convincono ma le misure sono corrette):

1708507796233.png 1708507827309.png
 

tomita

Biker popularis
8/4/08
45
26
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Crafty R
Io ho la Grizl e te la consiglio senza se e senza ma. Bici impeccabile che non ‘bara’. ( per dire, solo le coperture mie sono Pirelli gravel H, 100 € di gomme che gli altri col cavolo ti danno come primo montaggio).
Ottima considerazione, grazie.
Ok, lo confesso, se la Grizl 7 avesse dei colori meno tristi probabilmente l'avrei già presa :-)
 
  • Haha
Reactions: Nessunego

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Considera, per l'Atlas, che monta ruote road boost, di ancor difficile reperimento se volessi farti una seconda coppia di ruote. Anche se, ultimamente, si comincia a vedere qualche prodotto aderente al suddetto standard.
 

tomita

Biker popularis
8/4/08
45
26
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Crafty R
Considera, per l'Atlas, che monta ruote road boost, di ancor difficile reperimento se volessi farti una seconda coppia di ruote. Anche se, ultimamente, si comincia a vedere qualche prodotto aderente al suddetto standard.
Giusto, da una parte è un rischio casomai lo standard non attecchisse ma dall'altra dovrebbe aggiungere ulteriore robustezza, al momento quindi tendo a considerarlo un plus.
 

aldorock

Biker novus
8/7/13
11
5
0
45
Velletri
Visita sito
Bike
Santa cruz nomad 4
Considera, per l'Atlas, che monta ruote road boost, di ancor difficile reperimento se volessi farti una seconda coppia di ruote. Anche se, ultimamente, si comincia a vedere qualche prodotto aderente al suddetto standard.
Si è vero io pero le seconde ruote le ho prese da 27,5 facendola diventare una mostergravel con una ruota 2.10 al posteriore ed una 2.35 all’anteriore! Fa paura in discesa rispetto a prima, poi quando voglio agilita e scorrevolezza monto quelle da 28 di serie!
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
ma non vi rompete le balle a ogni uscita a cambiare le ruote?
Si... infatti sto cercando il compromesso migliore come gomme, che possa andar bene (o male, dipende dai punti di vista) per tutto.

E dire che con DT Swiss è facile scambiare ruote, ma è sempre limitante, perchè succede SEMPRE che quando monti gomme da strada poi ti viene da fare sterrato, e quando monti gomme per sterrato fai solo asfalto! :mrgreen:
 

tomita

Biker popularis
8/4/08
45
26
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Crafty R
Scusate, ma non vi rompete le balle a ogni uscita a cambiare le ruote? Fate sempre giri che conoscete? Se no quali ruote montate?
Ha ha, si probabilmente hai ragione, ma diciamo che fa piacere saper di poterlo fare senza problemi ;-)


Si è vero io pero le seconde ruote le ho prese da 27,5 facendola diventare una mostergravel con una ruota 2.10 al posteriore ed una 2.35 all’anteriore! Fa paura in discesa rispetto a prima, poi quando voglio agilita e scorrevolezza monto quelle da 28 di serie!
Ecco, come detto sopra, al 99% non lo farò mai (piuttosto esco con la mtb) ma fa piacere sapere di poterlo fare.
Piuttosto potrei pensare di montare una coppia di crossmax29 e rimuovere alla radice ogni dubbio sulla robustezza :-)
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.247
4.335
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Ha ha, si probabilmente hai ragione, ma diciamo che fa piacere saper di poterlo fare senza problemi ;-)



Ecco, come detto sopra, al 99% non lo farò mai (piuttosto esco con la mtb) ma fa piacere sapere di poterlo fare.
Piuttosto potrei pensare di montare una coppia di crossmax29 e rimuovere alla radice ogni dubbio sulla robustezza :-)
Sicuramente.
 
  • Mi piace
Reactions: tomita

me_esimo_ok

Biker superis
21/3/17
384
195
0
Canegrate
Visita sito
Bike
Wilier 501XT
Si... infatti sto cercando il compromesso migliore come gomme, che possa andar bene (o male, dipende dai punti di vista) per tutto.

E dire che con DT Swiss è facile scambiare ruote, ma è sempre limitante, perchè succede SEMPRE che quando monti gomme da strada poi ti viene da fare sterrato, e quando monti gomme per sterrato fai solo asfalto! :mrgreen:
jejejejje, nel 2024 non hai ancora l' ammiraglia al seguito per il cambio gomme ???:voxpopul::prega:
l'importante poi è pedaare, a noi piace faticare sotto questo sole bello pedalare ... (ops acqua dalle mi parti in questi gg) ...
 
  • Haha
Reactions: tomita

Classifica mensile dislivello positivo