prima gara

masimopasqua

Biker novus
19/7/09
2
0
0
48
campiglia d.b.
Visita sito
ciao a tutti:cucù:
come capirete subito sono nuovo dell'ambiente....e volevo chiedervi alcune cose che sono elementari e per questo nessuno le spiega più:omertà::
1-alle gare con ristori il tempo che si sta fermi viene cronometrato uguale?(ho letto di gare con ristoro "abusivo" di grigliata e vino rosso):nunsacci:
2-che cosa si intende per "escursionisti" con classifiche e a volte percorsi a parte?
3-ultima cosa un consiglio: ho voglia per l'appunto di fare qualche garetta nel 2010, ho confrontato i profili dei percorsi di gara con quelli del mio gps,e vedo che non dovrei avere problemi a terminare le corse (non importa il piazzamento:il-saggi:)che sia meglio iscriversi per tempo, magari a qualche challenge con brevetto o valutare di volta in volta e iscriversi la mattina stessa della gara?:i-want-t:
ringrazio chiunque voglia rispondermi, ciao e buone pedalate:prost:
 

Andrew.82

Biker serius
11/8/09
138
1
0
Siena
Visita sito
ciao a tutti:cucù:
come capirete subito sono nuovo dell'ambiente....e volevo chiedervi alcune cose che sono elementari e per questo nessuno le spiega più:omertà::
1-alle gare con ristori il tempo che si sta fermi viene cronometrato uguale?(ho letto di gare con ristoro "abusivo" di grigliata e vino rosso):nunsacci:
2-che cosa si intende per "escursionisti" con classifiche e a volte percorsi a parte?
3-ultima cosa un consiglio: ho voglia per l'appunto di fare qualche garetta nel 2010, ho confrontato i profili dei percorsi di gara con quelli del mio gps,e vedo che non dovrei avere problemi a terminare le corse (non importa il piazzamento:il-saggi:)che sia meglio iscriversi per tempo, magari a qualche challenge con brevetto o valutare di volta in volta e iscriversi la mattina stessa della gara?:i-want-t:
ringrazio chiunque voglia rispondermi, ciao e buone pedalate:prost:

Dunque, io finora ho fatto solo una gara ma posso provare a risponderti.

1: Credo proprio di sì. Di solito di danno un chip che si attiva non appena inizia la gara e si ferma quando attraversi il traguardo, quindi ogni sosta è tempo aggiuntivo, anche nei punti di ristoro sparsi per il percorso, che comunque non credo comprendano grigliate! semmai alla fine della gara ci sono pranzi/cene/merende, non a metà strada, dove di solito ci sono acqua, sali minerali, magari qualcosa da sgranocchiare (a montalcino avevano portato anche delle crostate, buone fra l'altro!)

2: Nella granfondo di montalcino che ho fatto a settembre c'erano due percorsi, quello lungo (agonistico) di 60 Km e quello corto (escursionistico) di 40Km. Il percorso lungo e corto erano gli stessi per i primi 15 km circa, poi quello lungo faceva un giro più ampio, per poi ricongiungersi con quello corto a circa 15 km dalla fine.

3: Nonostante abbia fatto una sola gara, e per quello che ho scritto sopra posso anche sbagliarmi (errare è umano:il-saggi:) per quello che ti sto per dire non ho il minimo dubbio: NON RIMANDARE TUTTO ALL'ULTIMO MOMENTO! iscriviti per tempo, e se alla competizione a cui ti sei iscritto ti danno anche il pacco gara (col pettorale o numero da mettere sulla bici, chip per il tempo e roba varia... a montalcino mi hanno dato una bottiglia di vino e cavatappi personalizzato) e cioè nella maggioranza dei casi, se ti riduci all'ultimo momento ti ritroverai a fare la fila insieme a tutti i ritardatari patologici e potresti anche partire all'ultimo momento, se non in ritardo; metti che se durante i preparativi ti si buca una gomma, come è successo ad un mio amico (a montalcino) se oltre a riparare il danno hai anche scartoffie da sbrigare allora potrebbero volare parolacce mooolto cattive.... quindi cerca di arrivare alla partenza con tutto già pronto, non ti ridurre all'ultimo momento per fare le cose.... ;)
 

birti

Biker superioris
19/11/09
830
0
0
Adria(ro)
Visita sito
ciao a tutti:cucù:
come capirete subito sono nuovo dell'ambiente....e volevo chiedervi alcune cose che sono elementari e per questo nessuno le spiega più:omertà::
1-alle gare con ristori il tempo che si sta fermi viene cronometrato uguale?(ho letto di gare con ristoro "abusivo" di grigliata e vino rosso):nunsacci:
2-che cosa si intende per "escursionisti" con classifiche e a volte percorsi a parte?
3-ultima cosa un consiglio: ho voglia per l'appunto di fare qualche garetta nel 2010, ho confrontato i profili dei percorsi di gara con quelli del mio gps,e vedo che non dovrei avere problemi a terminare le corse (non importa il piazzamento:il-saggi:)che sia meglio iscriversi per tempo, magari a qualche challenge con brevetto o valutare di volta in volta e iscriversi la mattina stessa della gara?:i-want-t:
ringrazio chiunque voglia rispondermi, ciao e buone pedalate:prost:
allora...partiamo...
1)come già detto...se hai il cip scatta allo start e si "spegne" al finish...se ti fermi sono cavoli tuoi....i ristori hanno da bere...svariate cose...e cibo...solitamente banane mele arance limoni pane...
2)quando si parte lo si fa per ordine di "importanza"..quindi prima partono i concorrenti per i vari super campionati..poi gli agonisti che vogliono vincere la gara...poi si va per categorie....per ultimi gli escursionisti...non avrebbe senso far partire per primi chi fa la gara con il proprio ritmo per il puro piacere di divertirsi e vedere posti nuovi..per poi essere travolti dagli agonisti che sono degli scalmanati e devo passarti a tutti i costi....per quanto riguarda i percorsi...solitamente per motivi logistici o a volte anche tecnici(gli agonisti hanno una preparazione fisica, molto spesso si parla di salite, che gli escursionisti non hanno) e quindi ti fanno fare il giro un pò meno duro....
3) informati sempre bene sulle gare..perchè alcune gare importanti o molto famose...hanno un limite di partecipanti...numeroni eh..tipo 2000 persone...però se non ti iscrivi prima rimani fuori..e allora li l'unica cosa è partire con gli escursionisti ma fuori gara..quindi senza numero ne niente altro...spesso i pacchi gara poi...che sono come degli omaggi gastronomici o tecnici per il ciclista che vengono dati al momento dell'iscrizione...sono limitati e se ti iscrivi il giorno stesso magari non te lo danno....c'è da dire però...che io parto spesso da escursionista della domenica quando faccio le gran fondo...e poi risalgo la classifica...tanto per vincere non vinco...e per partire a tutta e poi scoppiare dalla fatica dopo 1 ora va bene lo stesso...e nelle 20 gare che avrò fatto quest anno di questo genere...mi sono sempre iscritto di domenica mattina...1 ora e mezza prima della gara... e non ci sono mai stati nessun tipo di problema....

un consiglio personale se posso: studiati bene il percorso...magari fatti uno schemino delle salite e del chilometraggio del percorso...solitamente io prendo un pezzetto di carta...faccio le freccine che vanno in su e in giù e scrivo i km...così so quanti km ho da fare di salita e poi in discesa per recuperare un pò di forze! almeno così mi so regolare...ho visto molta gente partire piano...dopo 15 min partire a tutta e sparire come un razzo....e dopo magari 20 min ritrovarli che arrancano nel salitone principale perchè sono praticamente esplosi....

ps: anche se parti da escursionista...dopo 30 sec che 6 partito di assale cmq la voglia di dimostrare che 6 più forte degli altri escursionisti....e allora.....a tutta!!!:smile:

spero di essere stato di aiuto...
ciao e divertiti.....:i-want-t:
:celopiùg:
 

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito
ciao,
io ho iniziato ad aprile di quest'anno a fare delle manifestazioni;prima con le corte, per poi cercare sempre di piu l'opportunità di fare le lunghe,ovviamente sempre come escursionista (cambia solo che non ti ci vuole la visita medica agonistica,ma solo quella del medico di base per la palestra).ne ho fatte 7 quest'anno e ogni volta dici vado tranquillo... e alla fine finisci che vai come un pazzo!!! ahahahaha
sinceramente di da l'occasione di vedere sempre posti nuovi e percorsi diversi che se fossi da solo probabilmente non vedresti mai; pacchi gara e pranzi a gratis.. certo non sempre sono organizzate ad ok, ma io ne esco sempre sodisfatto: alla fine devi andare in bike!
occhio ai regolamenti! anche io la maggior parte delle volte mi sono iscritto la mattina stessa, ma molte gare non le accettano perchè fanno solo il ritiro dei pakki gara!
per il chip puoi anche prendertelo se 6 intenzionato a continuare, costa poco e te lo porti sempre con te, anche se puoi sempre prenderlo a nolo dagli organizzatori!
cmq sempre esperienze positive!!! e sopratutto migliori molto!
ciao
 

masimopasqua

Biker novus
19/7/09
2
0
0
48
campiglia d.b.
Visita sito
:celopiùg:GRAZZZIE A TUTTI !!! non pensavo foste così veloci..:spetteguless:
e sopratutto esaurienti! ho capito di prenderla un pò più leggera,
prenoterò probabilmente almeno la prima (a Locara-lonigo)anche
perchè ho letto che lì è quasi obbligatorio. dopo vedrò appunto il tempo
e soprattutto il percorso... siccome mi sono appena iscritto alla squadra
(asd cicli girardi sossano-per informazione-) e anche la squadra è completamente nuova, spero di riuscire a fare la visita medico-sportiva
prima della gara (il 21.02.10)!!! il nostro pres. dice che non ci sono
problemi,....ma l'hanno già rimandata una volta...:nunsacci:
terrò da conto i vostri consigli:il-saggi:, ciaooooooo:prost:
 

birti

Biker superioris
19/11/09
830
0
0
Adria(ro)
Visita sito
:celopiùg:GRAZZZIE A TUTTI !!! non pensavo foste così veloci..:spetteguless:
e sopratutto esaurienti! ho capito di prenderla un pò più leggera,
prenoterò probabilmente almeno la prima (a Locara-lonigo)anche
perchè ho letto che lì è quasi obbligatorio. dopo vedrò appunto il tempo
e soprattutto il percorso... siccome mi sono appena iscritto alla squadra
(asd cicli girardi sossano-per informazione-) e anche la squadra è completamente nuova, spero di riuscire a fare la visita medico-sportiva
prima della gara (il 21.02.10)!!! il nostro pres. dice che non ci sono
problemi,....ma l'hanno già rimandata una volta...:nunsacci:
terrò da conto i vostri consigli:il-saggi:, ciaooooooo:prost:

eh si a quella gara li serve assolutamente preiscriversi...ci vediamo li allora...prima gara di campionato superchallenge...organizzato dalla mia squadra...la blubike....quindi......:duello::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo