Prima gara : risultato penoso voglio capire i perche'

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
ieri e' iniziata la stagione agonistica, e come tutti gli anni prendo questa gara come riferimento dell'alenamento fatto in inverno per capire i risultati
visto che il percorso e' sempre lo stesso.
Vorrei capire dai guru della preparazione come mai non riesco propiro ad andare.
correndo con un compagno che in allenamento di solito riesco sempre a staccarlo ieri (come inquasi tutte le gare) mi ha dato 5 minuti, ma perche'

non riesco a capire perche dopo la prima salitona fatta a tutta le mie gambe non rispondono + il mio rendimento e mediocre per tutta la gara

potenziamento fatto
agilita' fatta
fondo cosi cosi
il mio amico per adesso si allena 3 ore di spinning alla settimana
aiuto !!!
 

pedalopoco

Biker extra
sepica ha scritto:
ieri e' iniziata la stagione agonistica, e come tutti gli anni prendo questa gara come riferimento dell'alenamento fatto in inverno per capire i risultati
visto che il percorso e' sempre lo stesso.
Vorrei capire dai guru della preparazione come mai non riesco propiro ad andare.
correndo con un compagno che in allenamento di solito riesco sempre a staccarlo ieri (come inquasi tutte le gare) mi ha dato 5 minuti, ma perche'

non riesco a capire perche dopo la prima salitona fatta a tutta le mie gambe non rispondono + il mio rendimento e mediocre per tutta la gara

potenziamento fatto
agilita' fatta
fondo cosi cosi
il mio amico per adesso si allena 3 ore di spinning alla settimana
aiuto !!!


Sei forum.dipendente!!!!!!
 

zeronick

Biker superis
24/4/03
370
0
0
51
Garbagnate Milanese
Visita sito
Beh Sepica può dipendere da una miriade di cose...... ti sei riposato correttamente il giorno prima della gara? dormito agitato? mangiato male? sovra allenato? Scarico fatto???? Poi a volte dipende anche dalla capacità di abituarsi al ritmo di gara....io ho iniziato quest'anno a gareggiare, domenica al camp.italiano xc d'inverno udace sono arrivato 20° su 21 partenti........ Non ho ancora la capacità di partire a tutta e resto subito in debito d'ossigeno tanto che poi mi trovo costretto a rincorrere...... per me il risultato è già positivo visto che mi son lasciato dietro 2 che nel ciclocross mi staccavano alla 5° curva!!!! poi sul finale il mio mal di schiena mi ha fermato e uno dei due mi ha raggiunto e superato sull'ultimo strappo..... anche qui ecco una causa... la mia schiena, a volte dolori e infiammazioni al rachide compromettono seriamente le prestazioni tanto da"tagliare" le gambe....
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
quello che non capisco e' come mai il mio amico che di solito stacco con facilita' in gara mi fega sempre.
E' meno allenato di me
ha 2 anni + di me
di contro ha un passato migliore del mio va in bici da molti anni seriamente, secondo voi l'organismo potrebbe eessere predisposto o meno alle prestazioni al limite.
Mi spiego negli anni della crescita io mi razxzolavo neldivano mentre gli altri pedalavano, questo puo' ripercuotersi oggi? dopo tanti anni soffrire una non preparazione da piccolo ??
 

Ivan

Biker tremendus
4/11/02
1.398
1
0
54
Trezzo S/Adda (MI)
Visita sito
sepica ha scritto:
quello che non capisco e' come mai il mio amico che di solito stacco con facilita' in gara mi fega sempre.
E' meno allenato di me
ha 2 anni + di me
di contro ha un passato migliore del mio va in bici da molti anni seriamente, secondo voi l'organismo potrebbe eessere predisposto o meno alle prestazioni al limite.
Mi spiego negli anni della crescita io mi razxzolavo neldivano mentre gli altri pedalavano, questo puo' ripercuotersi oggi? dopo tanti anni soffrire una non preparazione da piccolo ??

e la tecnica???

La mtb non è come la bdc conta anche la tecnica di base che uno ha.
Io ho un amico non tanto allenato, in BDC su una salita di 30 minuti se ne becca 5 in MTB sul tecnico mi batte tutte le volte!!!
 
Ivan ha scritto:
sepica ha scritto:
quello che non capisco e' come mai il mio amico che di solito stacco con facilita' in gara mi fega sempre.
E' meno allenato di me
ha 2 anni + di me
di contro ha un passato migliore del mio va in bici da molti anni seriamente, secondo voi l'organismo potrebbe eessere predisposto o meno alle prestazioni al limite.
Mi spiego negli anni della crescita io mi razxzolavo neldivano mentre gli altri pedalavano, questo puo' ripercuotersi oggi? dopo tanti anni soffrire una non preparazione da piccolo ??

e la tecnica???

La mtb non è come la bdc conta anche la tecnica di base che uno ha.
Io ho un amico non tanto allenato, in BDC su una salita di 30 minuti se ne becca 5 in MTB sul tecnico mi batte tutte le volte!!!

anche io ho un "amico" simile...ha una s-works e una enduro, in salita si becca sempre quei 1000 minuti :sborone: , in discesa però me ne ridà 2000... :cry:
 

zeronick

Biker superis
24/4/03
370
0
0
51
Garbagnate Milanese
Visita sito
Giusta anche l'osservazione di Ivan.... poi è altresì vero che l'attività ciclistica svolta negli anni gli danno quella base che magari a te manca..... Vedi io con la mia poca preparazione, i miei 83 Kg , un passato da fumatore cessato neanche 1anno fa e la mia poca tecnica in mtb riesco a finire le gare udace prendendomi solo 8 minuti dal primo e questo grazie solamente ai 10 anni di ciclismo su strada che ho praticato fino ai 20 anni.... Un po' di malizia e di esperienza accumulata molto spesso servono... anche solo il saper capire quando è il momento di non cedere assolutamente o quando ci si DEVE concedere un attimo di respiro ci permettono di gestire in modo più funzionale ed efficace le nostre energie :-?
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
Non voglio darmi delle arie ma ieri ero un fureto, incazzato come ero per via del mio rendimento in salita in discesa mi scatenavo, conoscevo bene il percorso , al contrario del mio amico, e cmq in tutti i casi 3 4 minuti di distaccoin discesa non ci sono solo per la discesa.
Afine gara non mi sentivo tanto stanco anzi tutt'altro, le gambe dopo lo sforzo iniziale non mi rispondono + non girano.

Per la cronaca ho provato una bevanda iperenergetica a base di guarana e caffeina (tipo redbull) , capperi sono un a bomba sonostato tutto il giorno a mille, ieri sera sono andato a letto a l'una dopo che mi ero svegliato alle 7 e avevo fatto la gara
 

ell_cencio

Biker superis
zeronick ha scritto:
Giusta anche l'osservazione di Ivan.... poi è altresì vero che l'attività ciclistica svolta negli anni gli danno quella base che magari a te manca..... Vedi io con la mia poca preparazione, i miei 83 Kg , un passato da fumatore cessato neanche 1anno fa e la mia poca tecnica in mtb riesco a finire le gare udace prendendomi solo 8 minuti dal primo e questo grazie solamente ai 10 anni di ciclismo su strada che ho praticato fino ai 20 anni.... Un po' di malizia e di esperienza accumulata molto spesso servono... anche solo il saper capire quando è il momento di non cedere assolutamente o quando ci si DEVE concedere un attimo di respiro ci permettono di gestire in modo più funzionale ed efficace le nostre energie :-?

ciao Anto grande per la gara che hai fatto !
amo te e il "doping" che usi.............la Pastasciutta !!! :-?

ciao a quanto prima per girare !
Fabio
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
Secondo voi sarebbe bene farmi vedere da qualche preparatore per vedere dove lavorare, facendo qualche prova al ciloegronometro si riesce a capire le mie deficenze... mentali e non
 

zeronick

Biker superis
24/4/03
370
0
0
51
Garbagnate Milanese
Visita sito
@ SEPICA...Tutto fà brodo!!!!! La prossima volta la "bomba" prendila prima...sembra che l'effetto sia stato ritardato!!!!! :smile: :smile: :smile:
@Konacencio..... mitico! come va la spallla????????La primavera si avvicina e quindi anche il momento di tornare in sella vero?!!!! Guarda che nel parco abbiamo tirato sù un bel gruppo di forumendoli....
 

ell_cencio

Biker superis
zeronick ha scritto:
@ SEPICA...Tutto fà brodo!!!!! La prossima volta la "bomba" prendila prima...sembra che l'effetto sia stato ritardato!!!!! :smile: :smile: :smile:
@Konacencio..... mitico! come va la spallla????????La primavera si avvicina e quindi anche il momento di tornare in sella vero?!!!! Guarda che nel parco abbiamo tirato sù un bel gruppo di forumendoli....

la spalla è ok grazie ! ho finito la riabilita da un poco ma le gambuccie non si sono fermate quasi mai.........nel senso che mi sono fatto pure i rulli in casa con il braccio attaccato al collo !! 8)
adesso vado un paio di volte a settimana a fare spinning e perciò non son proprio a zero.la bike l'ho toccata due volte per un giretto cittadino, e credo che per la primavera son pronto anche agli sballottamenti delle Groane !
son contento che sia nato un gruppetto .....più si è e più ci si diverte !
un abbraccio a presto !
Fabio
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
sepica ha scritto:
Secondo voi sarebbe bene farmi vedere da qualche preparatore per vedere dove lavorare, facendo qualche prova al ciloegronometro si riesce a capire le mie deficenze... mentali e non

Sep, l'andare in bici, anche in bdc, è questione di MESTIERE. Anche con + gamba di un'altro, l'attitudine ad andare in gara, il saper stare nel gruppetto di quelli "giusti", l'occhio a lasciar andare le ruote di chi ha un passo più veloce del tuo, il capire la gente che sta sparando tutte le sue cartucce all'inizio e poi finirà senza benzina alla fine, è questione di saper andare in gara. Al primo anno di gare puoi sparare tutto, capire come vanno le cose, e l'anno prox con un po' di gambe in più, ma soprattutto molta + esperienza, riuscirai sicuramente meglio. Lascia perdere i preparatori e i cicloergonometri, quest'anno pensa solo a pedalare e a fare quanta più esperienza possibile.
 

almailva

Biker cesareus
crock =^.^= ha scritto:
Ivan ha scritto:
sepica ha scritto:
quello che non capisco e' come mai il mio amico che di solito stacco con facilita' in gara mi fega sempre.
E' meno allenato di me
ha 2 anni + di me
di contro ha un passato migliore del mio va in bici da molti anni seriamente, secondo voi l'organismo potrebbe eessere predisposto o meno alle prestazioni al limite.
Mi spiego negli anni della crescita io mi razxzolavo neldivano mentre gli altri pedalavano, questo puo' ripercuotersi oggi? dopo tanti anni soffrire una non preparazione da piccolo ??

e la tecnica???

La mtb non è come la bdc conta anche la tecnica di base che uno ha.
Io ho un amico non tanto allenato, in BDC su una salita di 30 minuti se ne becca 5 in MTB sul tecnico mi batte tutte le volte!!!

anche io ho un "amico" simile...ha una s-works e una enduro, in salita si becca sempre quei 1000 minuti :sborone: , in discesa però me ne ridà 2000... :cry:

più di uno :smile: :smile: :smile:
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
NewbikeR ha scritto:
sepica ha scritto:
Secondo voi sarebbe bene farmi vedere da qualche preparatore per vedere dove lavorare, facendo qualche prova al ciloegronometro si riesce a capire le mie deficenze... mentali e non

Sep, l'andare in bici, anche in bdc, è questione di MESTIERE. Anche con + gamba di un'altro, l'attitudine ad andare in gara, il saper stare nel gruppetto di quelli "giusti", l'occhio a lasciar andare le ruote di chi ha un passo più veloce del tuo, il capire la gente che sta sparando tutte le sue cartucce all'inizio e poi finirà senza benzina alla fine, è questione di saper andare in gara. Al primo anno di gare puoi sparare tutto, capire come vanno le cose, e l'anno prox con un po' di gambe in più, ma soprattutto molta + esperienza, riuscirai sicuramente meglio. Lascia perdere i preparatori e i cicloergonometri, quest'anno pensa solo a pedalare e a fare quanta più esperienza possibile.
beh due cose e' bene che tu le sappia
faccio gare dal lontano 1996 (- due anni di stop)
le gare che intendo sono di MTB forse un po' diverse anzi sicuramente diverse dalla strada
 

Rolla

Biker novus
11/1/04
9
0
0
Visita sito
Come era il clima? Qui (Milano) settimana scorsa ci sono stati alcuni giorni quasi di primavera e nel fine settimana è tornato il freddo. Con questi cambiamenti di clima è facile avere dei cali di rendimento.

Poi bisognerebbe valutare non solo la gara, ma anche le sensazioni che hai avuto in allenamento in settimana, confrontare il carico di lavoro di quest'anno con quello degli anni precedenti (forse quest'anno hai meno allenamento o, al contrario, hai fatto carichi maggiori e non li hai ancora assimilati: in questo caso i risultati si vedranno più avanti). Forse hai soltato trovato una giornata "no".

Secondo me comunque non dovresti fare confronti con i tuoi amici, ma valutare le tue prestazioni in base al tuo allenamento e agli obbiettivi che vuoi raggiungere nel corso della stagione. Poi la prima gara, soprattutto se fatta a metà febbraio, conta poco.

Ciao,
Xanadu
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
Xanadu ha scritto:
Come era il clima? Qui (Milano) settimana scorsa ci sono stati alcuni giorni quasi di primavera e nel fine settimana è tornato il freddo. Con questi cambiamenti di clima è facile avere dei cali di rendimento.

Poi bisognerebbe valutare non solo la gara, ma anche le sensazioni che hai avuto in allenamento in settimana, confrontare il carico di lavoro di quest'anno con quello degli anni precedenti (forse quest'anno hai meno allenamento o, al contrario, hai fatto carichi maggiori e non li hai ancora assimilati: in questo caso i risultati si vedranno più avanti). Forse hai soltato trovato una giornata "no".

Secondo me comunque non dovresti fare confronti con i tuoi amici, ma valutare le tue prestazioni in base al tuo allenamento e agli obbiettivi che vuoi raggiungere nel corso della stagione. Poi la prima gara, soprattutto se fatta a metà febbraio, conta poco.

Ciao,
Xanadu
Ti ringrazio della analisi fatta.
la mia perplessita' e' proprio questa:
la mia sensazione iniziale e' che potevo fare la gara e non subirla, l'altro anno avevo curato molto l'agilita' risultato e' che persi molto alla prima salita perche' non avevo l'esplosivita' iniziale, poi la gara ando' discretamente sfruttando lagilita' acquisita.
Quastanno memore di l'atranno ho fatto 2 mesi di palestra surando anche la potenza ripeto anche, e a conti fatti mi sono presentato con gli stessi Km di l'altroaano o poco meno.
Quelo che mi fa strano e' che quando esco e becco gente che va anche forte riesco a tenrli + o - tranquillamente ma poi in gara mi mollano dei distacchi abissali, forse non sonotagliato per la MTB mi do alla strada visto che i miei paragoni li ho fatti in BDC
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
Secondo me sei ancora imballato...magari mi sbaglio ma credo che devi ancora recuperare dal carico di lavoro svolto.
Ti confronti sugli allenamenti...sicuro che i tuoi amici ci mettano lo stesso impegno che ci metti tu? magari in quelle uscite specifiche hanno obiettivi diversi dal tuo...(azzardo io...)
Io fossi in te non darei troppo peso alla cosa, rischia di diventare ossessiva e controproducente, dopotutto è stata la prima gara (se ho ben inteso) se il lavoro fatto in preparazione è stato fatto bene porterà dei risultati
ciauz
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo