Prima gara in mtb, help!

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.624
7.592
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
"Stai nella parte alta del gruppo senza dare il 100%" ????? :nunsacci: Ma cosa gli consigli ? Io spero che lui sia in grado, ma, come fà una persona alla prima gara a stare nella parte alta del gruppo e per giunta senza dare il 100% ? Tu la prima gara che hai fatto riuscivi a starci ? Scusami, non vorrei essere polemico con te ma .....
Bè se uno avesse avuto la gamba.. come consiglio non è male..
Se uno ha la gamba da vincente e come strategia dice "sto in fondo vedo com'è e poi attacco".. beh oggi essendo pineta (quindi monotraiettoria buona) e anche con un pò di fango se avessi dovuto mettermi a fare delle rimonte sorpassando lo spreco di energie sarebbe stato notevole.Invece come dice lui partendo davanti, o cmq nella parte alta, uno va più sul sicuro, al massimo saranno gli altri a dover faticare per passarti. Alla fine il suo consiglio non è malaccio, ammesso di avere le gambe, che io certo non ho! (almeno x ora)

cicco

Biker superis
14/2/09
423
1
0
Sicilia - Enna
Visita sito
Bè se uno avesse avuto la gamba.. come consiglio non è male..
Se uno ha la gamba da vincente e come strategia dice "sto in fondo vedo com'è e poi attacco".. beh oggi essendo pineta (quindi monotraiettoria buona) e anche con un pò di fango se avessi dovuto mettermi a fare delle rimonte sorpassando lo spreco di energie sarebbe stato notevole.Invece come dice lui partendo davanti, o cmq nella parte alta, uno va più sul sicuro, al massimo saranno gli altri a dover faticare per passarti. Alla fine il suo consiglio non è malaccio, ammesso di avere le gambe, che io certo non ho! (almeno x ora)
Il problema è che nelle gare di mtb (sopratutto XC) si parte a tutta (a differenza delle gare su strada) è nel 90% dei casi, chi non ha il ritmo dei più forti rimane subito nelle posizioni retrostanti. Distruggersi le gambe per cercare di stare sin da subito col gruppo di testa per chi come te non ha ancora le gambe e l'esperienza è sicuramente sbagliato. Finiresti sicuramente con i crampi e senza energia per la seconda parte della gara. Bisogna avere la pazienza di arrivarci piano piano e gradatamente ...... :il-saggi:

• Mi piace
Reactions: Oniriko77

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
io ricordo che la mia prima gara in MTB nel 1993 :omertà:
ero già ultimo dopo 1km :smile:
mi avevano stupito come andavano in partenza, una garetta provinciale !
però poi ricordo di aver comunque recuperato e di aver finito a metà classifica

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo