Prima full oppure...

baddy83

Biker novus
7/6/17
2
0
0
40
roma
Visita sito
Bike
nessuna per ora
Ciao a tutti, spero di non essere ripetitivo nelle domande e so che l'argomento è stato trattato, ma sono ancora molto confuso e non vorrei ovviamente spendere male i miei soldi.
Sono come avrete capito alla mia prima mtb e non so ancora precisamente cosa andrò a fare. Per adesso vorrei semplicemente un mezzo che mi porti in giro nei boschi senza rompersi e che si pedali bene (intendo senza farmi faticare troppo). Al momento non ho velleità di discesista ma chissà...
Insomma, vorrei una bici abbastanza polivalente e che mi possa assecondare via via che scoprirò come interpretare la vita in sella.
Al momento sarei orientato su una full perchè soffro di mal di schiena e perchè credo possa rivelarsi una scelta più a 360°, ma non vorrei escludere a priori una front in quanto ho letto che ce ne sono anche di più "pepate" rispetto alla classica front solo da salita.
Dimenticavo, il budget è di 800/900€.

Al momento sono orientato sulla nuova rockrider 560s che mi sembra una bici eccellente in niente ma buona in tutto: https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-560-s-blu-275-id_8379043.html

Grazie a chi vorrà darmi una mano!
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Per quanto mi riguarda la 560s ha senso, è relativamente leggera e per 900€ è anche montata bene, insomma è una bici vera.
L'unico problema è che... non esiste ancora. Non sembra esservene traccia in nessun negozio e non è disponibile per l'acquisto online.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
rispetto alla classica front solo da salita.

implied-facepalm-implied-facepalm-demotivational-poster-1259858393.jpg


.
Domanda: su quante mtb hai posato il soprasella fino ad ora?
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Beh, é anche vero che magari con una 29 front e geometrie chiuse in carbonio con reggisella alzato a 20000mm con collarino stretto a dinanometrica e magari 80mm di corsa della forcella e stem 60° negativo, non la definirei di certo front da discesa...
Ma forse chi ha scritto il 3D non sa che con determinate front si fà quasi tutto quello che si puo con una full di pari livello...
Quindi insomma lasciagliela passare quella frase sú :)

Quindi tranquillo che con una front puoi andare in discesa... A patto di un confort inferiore...
Comunque, se scegli una 560s o 560 liscia, come prendi prendi caschi sempre bene
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
in passato ho avuto solo front e di salite ne ho fatte ben poche
L'ultima discesa del Mottarone settembre 2016 l'ho fatta con una scale29 front e andava una meraviglia


Il fatto che tu abbia fatto determinate cose con una front non significa che le front siano bici adatte alla discesa, e lo dico da possessore di una enduro hardtail.

Lui sicuramente ha detto una forzatura, ma visto che nel 90% dei casi chi fa la discesa va di full e chi fa salita va di front ci può stare come affermazione.
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.705
5.071
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Il fatto che tu abbia fatto determinate cose con una front non significa che le front siano bici adatte alla discesa, e lo dico da possessore di una enduro hardtail.

Lui sicuramente ha detto una forzatura, ma visto che nel 90% dei casi chi fa la discesa va di full e chi fa salita va di front ci può stare come affermazione.

Io ho sempre saputo che dopo una salita c'è una discesa.

Abbi pazienza ma io non riesco a capire il senso di dare "consigli" del genere. Che consigli non sono.
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Io ho sempre saputo che dopo una salita c'è una discesa.

Abbi pazienza ma io non riesco a capire il senso di dare "consigli" del genere. Che consigli non sono.

Si tratta semplicemente di dare informazioni corrette. Far credere ad un neofita che in discesa una front equivalga ad una full significa a metterlo fuori strada.
Che poi il ciclista esperto e capace possa fare ogni tipo di discesa con una front adeguata, magari divertendosi anche più che con la full, questo non ci piove...
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
per me farebbe invece benissimo a prenderti la rockrider 560s.....per il prezzo che costa e' una full dignitosa montata in maniera equilibrata, ed affidabile.... una bike di questo livello in negozio si pagherebbe almeno dai 1200 ai 1500....
in fin dei conti come affermato dall'utente e' in cerca di una bike comoda per girare nei boschi senza velleita di battere i tempi sul giro.....quindi.....
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
mah....dipende cosa devi farci, certo se devi fare le gare xc, allora ti do ragione.... ma se devi solamente girarci per divertirti non vedo il problema

Il problema che a quelle cifre di full non ne esistono, a parte la Deca che non si trova in vendita.
Per una full entri ci deve almeno almeno raddoppiare il budget.

Quelle che trovi sono tutte delle finte full, con degli ammortizzatori finti buttati li tanto per far vedere che c'è, ma che non fà assolutamente le veci di un ammortizzatore da full.

Poi è vero dipende da cosa devi farci, se ci devi girare sui lungo fiume va bene, ma va bene qualsiasi cosa, se non consideriamo il peso extra totalmente inutle che ti porti dietro.

:celopiùg:
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Il problema che a quelle cifre di full non ne esistono, a parte la Deca che non si trova in vendita.
Per una full entri ci deve almeno almeno raddoppiare il budget.

Quelle che trovi sono tutte delle finte full, con degli ammortizzatori finti buttati li tanto per far vedere che c'è, ma che non fà assolutamente le veci di un ammortizzatore da full.

Poi è vero dipende da cosa devi farci, se ci devi girare sui lungo fiume va bene, ma va bene qualsiasi cosa, se non consideriamo il peso extra totalmente inutle che ti porti dietro.

:celopiùg:

la 560s del deca dovrebbe trovarsi ne negozi a meta' giugno.....comunque un ammortizzatore come quello del deca sono anni che e' in commerco e credo svolga dignitosamente il suo lavoro....per quanto riguarda la forcella una recon silver credo che per un uso amatoriale sia piu che sufficiente....con tutto il rispetto definire una finta full una bike montata con unita ammortizzanti come quella della 560s con gruppo deore, trovo sia forviante e non realistico per chi non esperto chiede inormazioni a riguardo, per quanto riguarda il peso credo che una front di pari prezzo possa pesare 1 kg in meno, non credo su una bici di 13,5 un kg in piu faccia molta differenza.....

comunque questa e' una full da 1000 euro guarda il video
http://www.gooutdoors.co.uk/calibre-bossnut-full-sus-mountain-bike-p347143
 
  • Mi piace
Reactions: Drako

maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito
Ho più di qualche amico che gira con full di 5-6 anni fa (camber 26 ad esempio), con a bordo recon silver e mono MAI revisionati e ci fa di tutto, almeno per i miei standard. Non credo, marchio e blasone a parte che comunque fanno storia a se, che una bici in tali condizioni sia tanto meglio di una 560s NUOVA. Quindi, secondo me, vai sereno nell'acquisto. Non sarà la più bella e performante del mondo, ma probabilmente ti farà divertire tanto e se non avrai voglia o tempo di utilizzarla gliela riporti indietro e ti prendi altro (e questo è un aspetto a cui prima o poi dovremo assegnare un punteggio in termini economici perchè è il vero valore aggiunto del deca).

Ciao
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
la 560s del deca dovrebbe trovarsi ne negozi a meta' giugno.....comunque un ammortizzatore come quello del deca sono anni che e' in commerco e credo svolga dignitosamente il suo lavoro....per quanto riguarda la forcella una recon silver credo che per un uso amatoriale sia piu che sufficiente....con tutto il rispetto definire una finta full una bike montata con unita ammortizzanti come quella della 560s con gruppo deore, trovo sia forviante e non realistico per chi non esperto chiede inormazioni a riguardo, per quanto riguarda il peso credo che una front di pari prezzo possa pesare 1 kg in meno, non credo su una bici di 13,5 un kg in piu faccia molta differenza.....

comunque questa e' una full da 1000 euro guarda il video
http://www.gooutdoors.co.uk/calibre-bossnut-full-sus-mountain-bike-p347143
Già guarda il video: un piattone liscio come una tavola in discesa che probabilmente esiste solo li. Se serve una full per fare quei percorsi li o si è sbagliato sport oppure è meglio pigliare una front qualsiasi e imparare prima ad andarci in mtb.

Quel video è proprio la dimostrazione della decadenza della società occidentale, hai voglia a pretendere che poi quelli dell'isis non ci facciano saltare per aria...:loll:
 

baddy83

Biker novus
7/6/17
2
0
0
40
roma
Visita sito
Bike
nessuna per ora
Rieccomi! Prima di tutto grazie per la partecipazione alla discussione, credo che siate davvero una risorsa importante per noi che iniziamo!
Ieri ho ragionato molto su quello che ho letto e sono giunto alla conclusione che effettivamente una full, almeno per adesso, è quello che più si addice a ciò che cerco.
Volendo spendere un po di più cosa può offrire il mercato? Ho visto la Canyon Neuron che rispetto alla 560s costa un po di più, vi chiedo, li vale quei soldi oppure è solo una questione di blasone del marchio?
Ho anche visto la 740s ma mi è stata sconsigliata per via di un'unica corona che renderebbe più faticosa la pedalata.
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Il fatto che tu abbia fatto determinate cose con una front non significa che le front siano bici adatte alla discesa, e lo dico da possessore di una enduro hardtail.
Lui sicuramente ha detto una forzatura, ma visto che nel 90% dei casi chi fa la discesa va di full e chi fa salita va di front ci può stare come affermazione.
Ma si dai..anche io forzavo un poco il discorso ;-)
Gliela menavo un po perche' aveva detto con le front solo salita.. ma ero ironico (a tastiera purtroppo a tastiera non si percepisce)
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Rieccomi! Prima di tutto grazie per la partecipazione alla discussione, credo che siate davvero una risorsa importante per noi che iniziamo!
Ieri ho ragionato molto su quello che ho letto e sono giunto alla conclusione che effettivamente una full, almeno per adesso, è quello che più si addice a ciò che cerco.
Volendo spendere un po di più cosa può offrire il mercato? Ho visto la Canyon Neuron che rispetto alla 560s costa un po di più, vi chiedo, li vale quei soldi oppure è solo una questione di blasone del marchio?
Ho anche visto la 740s ma mi è stata sconsigliata per via di un'unica corona che renderebbe più faticosa la pedalata.
Dunque la Neuron mi sembra la prima bici Canyon che costa troppo, secondo me hanno perso quella natura di produttori concreti e senza intermediari e cercano di guadagnare dal prestigio del brand che cominciano ad avere, anche per via delle sponsorizzazioni.
Lascerei perdere.
la scelta del monocorona sulla 740S la trovo assurda e quindi ti confermo di lasciare perdere anch'essa.
Ti rimane la 560S e il suo formato da 27,5 che non mi starebbe neanche troppo sulle balle, semplicemente secondo me non ha futuro.
Ma visto il costo vai tranquillo, la tieni un po e poi se cresci la vendi a poco a qualcuno con l'entusiasmo del principiante come sei te adesso!
Claudio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo