Prima full low budget

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pedalator

Biker novus
25/9/13
42
6
0
31
Piacenza
Visita sito
Bike
//
Ciao Ragazzi, sono possessore di una RR 530st con cui mi sto molto divertendo, il problema sono peró le discese, nessun percorso assassino, ma quando incontro qualche tratto con pietre chiamo in aiuto i miei santi protettori…Voledo passare ad una full ma avendo un budget super ristretto (7-800€ max), mi sono affacciato naturalmente all’usato.

Ho trovato a 500€ sia una Giant Anthem X 29” con deore 2x10 e telescopico, che una trek rumblefish pro 29” con XT 2x10 no telescopico e qualche segno in prossimitàdel movimento centrale, cosa mi potete dire di questa bici? Prezzo onesto considerando che entrambe hanno fatto l’ultima revisione ad ottobre dello scorso anno?

L’obiettivo sarebbe dunque quello di non perdere troppo la pedalabilità di una front (ricordo peró che sono abituato ad una bici super entry level) e avere più sicurezza in discesa in percorsi non super tecnici.
 

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
500
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Riporto un paio di foto per capire di che segni parlo per la trek Vedi l'allegato 644257 Vedi l'allegato 644258
Direi che dato il budget super ristretto in particolare per una full, sul telaio importante che tutte le saldature siano integre e non ci siano bozzi importanti. Provale un po' e prova a pedalare con un rapporto pesante in piedi sui pedali e caricando sullo sterzo e senti se vengon fuori troppi scricchiolii dalla zona piantone, movimento centrale o tubo sterzo. Controlla eventuali giochi della guarnitura e serio sterzo, spingi il tubo sella avanti e dietro per vedere se scricchiola qualcosa.

Su un usato del genere i graffi sono l'ultimo dei problemi ;)

Considera che l', alluminio se usato a fondo e sollecitato parecchio (uso intensivo MTB quindi) dopo circa 5 anni inizia a perdere un po' di caratteristiche strutturali. Non ti si apre, ma controlla bene quanto descritto sopra.
 
  • Mi piace
Reactions: pedalator

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
404
228
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Quando arriva a casa lo misuro
Cmq è alto circa 166cm ed ora con la taglia s gli risulta un po' al limite...io gliela avevo presa 2 anni fa ed era un po' grandina,ora crescendo sé la fa andare ancora bene ma dovrei cambiare il telescopico perché è fuori tutto
Cmq poi ti dico a quanto pedala
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
404
228
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Cmq la anthem è sempre una full da xc,riesci a pedalare bene anche in salita
La Trek che hai postato ha la tripla davanti...a occhio ha più di 15anni
 

pedalator

Biker novus
25/9/13
42
6
0
31
Piacenza
Visita sito
Bike
//
Cmq la anthem è sempre una full da xc,riesci a pedalare bene anche in salita
La Trek che hai postato ha la tripla davanti...a occhio ha più di 15anni
Grazie, io sono 174cm con cavallo 81 e ho paura che la S sia un po’ troppo striminzita, il ragazzo che la vende ha cavallo 80cm…la trek è una 2x10 la parte tonda esterna non è una corona ma è una protezione (penso) non presenta infatti i denti di una corona
 
Ultima modifica:

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.461
5.561
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Prendi la giant con telescopico, che è un accessorio irrinunciabile su una full per prendere confidenza in discesa
 

Sir Mario

Biker serius
7/7/19
225
138
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Ciao Ragazzi, sono possessore di una RR 530st con cui mi sto molto divertendo, il problema sono peró le discese, nessun percorso assassino, ma quando incontro qualche tratto con pietre chiamo in aiuto i miei santi protettori…Voledo passare ad una full ma avendo un budget super ristretto (7-800€ max), mi sono affacciato naturalmente all’usato.

Ho trovato a 500€ sia una Giant Anthem X 29” con deore 2x10 e telescopico, che una trek rumblefish pro 29” con XT 2x10 no telescopico e qualche segno in prossimitàdel movimento centrale, cosa mi potete dire di questa bici? Prezzo onesto considerando che entrambe hanno fatto l’ultima revisione ad ottobre dello scorso anno?

L’obiettivo sarebbe dunque quello di non perdere troppo la pedalabilità di una front (ricordo peró che sono abituato ad una bici super entry level) e avere più sicurezza in discesa in percorsi non super tecnici.
Ciao,se ti puo interessare io vendo la mia all-mountain del 2020, è una rockrider am500s con pike,monarch e sram xo1 12v,dai un occhiata sul mio profilo :-)
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.816
2.717
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ciao Ragazzi, sono possessore di una RR 530st con cui mi sto molto divertendo, il problema sono peró le discese, nessun percorso assassino, ma quando incontro qualche tratto con pietre chiamo in aiuto i miei santi protettori…Voledo passare ad una full ma avendo un budget super ristretto (7-800€ max), mi sono affacciato naturalmente all’usato.

L’obiettivo sarebbe dunque quello di non perdere troppo la pedalabilità di una front (ricordo peró che sono abituato ad una bici super entry level) e avere più sicurezza in discesa in percorsi non super tecnici.

Prima di valutare una bici che ti porterebbe più peso, più manutenzione (specialmente su usato) ecc mi chiederei cosa non ti convince di questa che hai sulle pietraie.
Sbacchetta la forcella?
Rigidità della bici?
Rigidità tua sui pedali?
Posizione mentre scendi?

Ok, sono esempi ma da qualche parte devi cominciare:

Allora, io farei
Regolazioni rigide? Leggi qualche tutorial...e trova il giusto assetto
Prova a sgonfiare leggermente le gomme. E senti come si comporta.
Adotta una guida attiva. Usa le gambe. Allenale se devi.
Cura il peso del corpo. Investi in una scuola di gravity/MTB.

Dopo potresti valutare una bici più performante, intanto hai risparmiato per una bici più bella, no?
 

pedalator

Biker novus
25/9/13
42
6
0
31
Piacenza
Visita sito
Bike
//
Prima di valutare una bici che ti porterebbe più peso, più manutenzione (specialmente su usato) ecc mi chiederei cosa non ti convince di questa che hai sulle pietraie.
Sbacchetta la forcella?
Rigidità della bici?
Rigidità tua sui pedali?
Posizione mentre scendi?

Ok, sono esempi ma da qualche parte devi cominciare:

Allora, io farei
Regolazioni rigide? Leggi qualche tutorial...e trova il giusto assetto
Prova a sgonfiare leggermente le gomme. E senti come si comporta.
Adotta una guida attiva. Usa le gambe. Allenale se devi.
Cura il peso del corpo. Investi in una scuola di gravity/MTB.

Dopo potresti valutare una bici più performante, intanto hai risparmiato per una bici più bella, no?
I percorsi su cui trovo più noia sono le discese, a differenza della moto di enduro che usavo qualche anno fa e su cui mi sentivo a mio agio su tracciati similari, in bici mi pare di essere sempre nelle mani dell’Altissimo…nonostante sia seduto sulla ruota posteriore ho il carro posteriore che salta come un canguro, scendo come un proiettile nonostante mi attacchi pure con i denti ai dischi freno (bici revisionata e spurgata)…posso sicuramente provare a sentire i ragazzi in zona che so organizzano periodicamente corsi MTB, ma penso di chiedere forse un po’ troppo al mezzo entry level rispetto ai percorsi che vorrei affrontare
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.007
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Cmq visto il budget, considererei anche una front...
una buona front è comunque sicuramente migliore della tua attuale, e molto probabilmente migliore di una full di prezzo equivalente.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.461
5.561
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Se hai una rr 530 con ammo a molla basico, anche la peggiore delle full "serie" Andrà sicuramente meglio
Se il tuo budget è quello e la giant è in buone condizioni e gli ammortizzatori sono a posto e con tutte le regolazioni funzionanti, prendila senza troppi sbatti.
A meno di 500€ difficile trovare qualcosa di meglio
 

pedalator

Biker novus
25/9/13
42
6
0
31
Piacenza
Visita sito
Bike
//
Se hai una rr 530 con ammo a molla basico, anche la peggiore delle full "serie" Andrà sicuramente meglio
Se il tuo budget è quello e la giant è in buone condizioni e gli ammortizzatori sono a posto e con tutte le regolazioni funzionanti, prendila senza troppi sbatti.
A meno di 500€ difficile trovare qualcosa di meglio
Grazie del consiglio, si la rr è basica senza alcun upgrade…ho peró scoperto che con un cavallo 81 la Giant anthem taglia S che avevo trovato è troppo piccola…continuo la ricerca
 

Classifica mensile dislivello positivo