Prima Front sui 1000€ - Canyon Orbea Radon Cube

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ops, ho detto una fesseria! Vista la poca differenza di prezzo e le geometrie simili, avrei detto che si somigliassero non solo per l'etichetta!
Non son un esperto, mi fai capire in cosa differiscono i due telai? Grazie!
Il Reaction ha lo sterzo conico, l'Attention no.
Sul boost sono un po' vaghi. Nei modelli 2020 cambiava anche quello.
E cambia anche il peso. Non è facile trovare dati a riguardo, ma dovrebbero differire di qualche centinaio di grammi.
 
  • Mi piace
Reactions: Guernellone

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Cosa ne pensate di questa?

Uso asfalto, qualche sentiero qualche ciclabile
Buon mezzo?
Per asfalto, ciclabile e qualche sentiero va bene pure la 520 o 530 di Decathlon che costano meno della metà.
Per tutto il resto dipende sempre da quali sono le alternative per il buget prefissato.
Le bici sono tutte uguali o quasi, è inutile pubblicarne una e dice com'è senza dire quanto costerebbe in pratica e quali sono le alternative.
E' come tutte le altre di pari prezzo, più o meno.
 

Wally75

Biker novus
16/1/20
31
1
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Bottecchia FX 500
Per asfalto, ciclabile e qualche sentiero va bene pure la 520 o 530 di Decathlon che costano meno della metà.
Per tutto il resto dipende sempre da quali sono le alternative per il buget prefissato.
Le bici sono tutte uguali o quasi, è inutile pubblicarne una e dice com'è senza dire quanto costerebbe in pratica e quali sono le alternative.
E' come tutte le altre di pari prezzo, più o meno.

Scusa forse mi sono spiegato male. La volevo metter in confronto con le altre menzionate e la Stelvio. Sul sito la danno a 849. Grandi sconti non penso ne facciano..forse si scende a 800. Mi sembrava un buon mezzo a un buon prezzo.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Scusa forse mi sono spiegato male. La volevo metter in confronto con le altre menzionate e la Stelvio. Sul sito la danno a 849. Grandi sconti non penso ne facciano..forse si scende a 800. Mi sembrava un buon mezzo a un buon prezzo.
Le altre menzionate sono tutte migliori anche perché più costose.
Grandi sconti non pensi ne facciano perché hai chiesto o perché ipotizzi?
Non so se è terminato il periodo post lockdown con reperibilità quasi nulle e sconti altrettanto nulli, ma in condizioni normali gli sconti li fanno quasi tutti e non sono manco pochi spicci.
 

Wally75

Biker novus
16/1/20
31
1
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Bottecchia FX 500
Le altre menzionate sono tutte migliori anche perché più costose.
Grandi sconti non pensi ne facciano perché hai chiesto o perché ipotizzi?
Non so se è terminato il periodo post lockdown con reperibilità quasi nulle e sconti altrettanto nulli, ma in condizioni normali gli sconti li fanno quasi tutti e non sono manco pochi spicci.
Purtroppo ho chiesto.
La migliore che ho trovato, come sconto, è la Stelvio che da 999 arriva a 900. Le altre che ho chiesto (Giant/Focus) mi tolgono quei 50 euri....
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
617
285
0
Visita sito
Cosa ne pensate di questa?

Uso asfalto, qualche sentiero qualche ciclabile
Buon mezzo?

Pesera' 15 kg e monta un 1 x 10 (se non mi sbaglio?)

Una Scott Scale 965 (sempre che si trovi, periodaccio) a 1199 di listino (quindi sui 1000 o poco piu' in negozio) siamo a 12.7 kg e un montaggio decente -> https://www.scott-sports.com/it/it/product/scott-scale-965-bike?article=274598006

Stesso prezzo (e stesso sconto) per la Orbea Alma H20 che ha una forcella leggermente migliore e per il resto un montaggio simile ma non c'e' il peso. Immagino sui 13kg. Impossibile averla prima del 2021 mi sa. -> https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/alma/cat/alma-h20

Sconti in negozio vanno dal 10 al 20% a seconda del modello e del periodo (a parte Decathlon e marchi solo online). A ottobre mi avevano proposto una Orbea Alma M25 a 2200 (2700 di listino, quindi sconto del 18%), da ordinare e con un paio di modifiche che ho chiesto io, non era neppure una in pronta consegna.
Forse ora vista la grande richiesta e il bonus bici (se esiste ancora) i negozi tirano indietro tanto vendono comunque, quindi se non si ha fretta o si aspetta il 2021 o almeno ottobre novembre che arrivi qualcosa in stock (che c'e' pure il rischio di un altro lockdown e la bici sta in garage), a prendere rimanenze senza sconto conviene di solito solo al negoziante ;)

P.S la redazione potrebbe fare un articolo sulle miglior mtb hardtail 2021 intorno ai 1000 euro, credo sarebbe utile.
 

Wally75

Biker novus
16/1/20
31
1
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Bottecchia FX 500
Pesera' 15 kg e monta un 1 x 10 (se non mi sbaglio?)

Una Scott Scale 965 (sempre che si trovi, periodaccio) a 1199 di listino (quindi sui 1000 o poco piu' in negozio) siamo a 12.7 kg e un montaggio decente -> https://www.scott-sports.com/it/it/product/scott-scale-965-bike?article=274598006

Stesso prezzo (e stesso sconto) per la Orbea Alma H20 che ha una forcella leggermente migliore e per il resto un montaggio simile ma non c'e' il peso. Immagino sui 13kg. Impossibile averla prima del 2021 mi sa. -> https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/alma/cat/alma-h20

Sconti in negozio vanno dal 10 al 20% a seconda del modello e del periodo (a parte Decathlon e marchi solo online). A ottobre mi avevano proposto una Orbea Alma M25 a 2200 (2700 di listino, quindi sconto del 18%), da ordinare e con un paio di modifiche che ho chiesto io, non era neppure una in pronta consegna.
Forse ora vista la grande richiesta e il bonus bici (se esiste ancora) i negozi tirano indietro tanto vendono comunque, quindi se non si ha fretta o si aspetta il 2021 o almeno ottobre novembre che arrivi qualcosa in stock (che c'e' pure il rischio di un altro lockdown e la bici sta in garage), a prendere rimanenze senza sconto conviene di solito solo al negoziante ;)

P.S la redazione potrebbe fare un articolo sulle miglior mtb hardtail 2021 intorno ai 1000 euro, credo sarebbe utile.

Sto andando su questa...

La porterei via a 850e con ciclocomputer insieme

Cosa ne dite? Opinioni? Qualcuna che ha questa bici?
Thx!!!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sto andando su questa...

La porterei via a 850e con ciclocomputer insieme

Cosa ne dite? Opinioni? Qualcuna che ha questa bici?
Thx!!!
E' un modello nuovo e non so se già reperibile o consegnato a qualcuno, per cui difficile che qualcuno lo abbia già.
La definirei una bici equilibrata, non eccelle in nulla, ma non ha grosse carenze e, soprattutto, ha un ottimo telaio per la cifra.
Peccato la doppia che farà storcere il naso a più di qualcuno, ma è una rinuncia non certo drammatica.

Ovviamente sempre che siano corrette le caratteristiche elencate, soprattutto il perno passante posteriore.
 

Wally75

Biker novus
16/1/20
31
1
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Bottecchia FX 500
E' un modello nuovo e non so se già reperibile o consegnato a qualcuno, per cui difficile che qualcuno lo abbia già.
La definirei una bici equilibrata, non eccelle in nulla, ma non ha grosse carenze e, soprattutto, ha un ottimo telaio per la cifra.
Peccato la doppia che farà storcere il naso a più di qualcuno, ma è una rinuncia non certo drammatica.

Ovviamente sempre che siano corrette le caratteristiche elencate, soprattutto il perno passante posteriore.

La Forcella si equivale con quella della Cube Attention (Jody)?
 

Wally75

Biker novus
16/1/20
31
1
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Bottecchia FX 500
Sono alto 175cm con cavallo di 80cm...taglia M direi....
Solita sfiga...bici rinviata fino a dicembre nulla.....
Ho trovato una xcaliper 7 modello 2021...ma non riesco a capire se ha la forca ad aria.
Da 929 a 800
Grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Solita sfiga...bici rinviata fino a dicembre nulla.....
Ho trovato una xcaliper 7 modello 2021...ma non riesco a capire se ha la forca ad aria.
Da 929 a 800
Grazie
Dicono quanto segue:
" RockShox Judy SL, molla Solo Air, blocco TurnKey, cannotto sterzo conico, offset 46mm, 100x5mm QR, escursione 100mm "
Quindi in teoria si.
 

Classifica mensile dislivello positivo