Prima Front sui 1000€ - Canyon Orbea Radon Cube

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabio Artioli

Biker novus
20/8/20
4
0
0
33
Modena
Visita sito
Bike
Nessuna
Salve a tutti,
Sono in procinto di acquistare la mia prima front.
Il budget tassativo è di 1000€ +- 100€.

Ho addocchiato:
Grand Canyon 6: https://www.canyon.com/it-it/mountain-bikes/trail-bikes/grand-canyon/grand-canyon-6/2615.html - 1000€ più spese di spedizione
Orbea Alma H30: https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/alma/cat/alma-h30 -920€
Radon ZR team 8.0: https://www.radon-bikes.de/en/mountainbike/hardtail/zr-team/zr-team-29-80-2020/ -1075€ spedita su bike discount
Cube Attention SL: https://www.cube.eu/it/2021/bikes/mountainbike/hardtail/attention/cube-attention-sl-blackngrey/ -950€

Di queste quella con il rapporto qualità prezzo migliore secondo me è la Cube. Ma ha un telaio con delle saldature veramente "da prezzo" secondo me.
Segue la Orbea che mi piace molto, ma ordinandola ora arriverebbe a Giugno :cry: E ho un po' di dubbi per la forcella leggermente più scarsa.
Salendo di prezzo la Canyon sembra molto bella, ma anche qui ho abbastanza dubbi sulla forcella suntour. Non vorrei fosse da poco, ma non me ne intendo. A breve dovrebbero anche ri-iniziare con gli sconti.
Segue poi la Radon che è sicuramente quella montata meglio, che è l'unica con ruote dtswiss, ma si sale ancora come prezzo.

Io cerco una bici per fare dello sterrato tranquillo e fare anche strada volendo.

Voi quale scegliereste tra queste? A cosa dareste la priorità?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Riguardo le bici indicate, hai già detto.
Nel limite dei 1100€ potresti trovare bici che di listino stanno sopra, tipo la Alma H20.
Altri modelli di altri produttori? Già valutati e chiesto?
 

Fabio Artioli

Biker novus
20/8/20
4
0
0
33
Modena
Visita sito
Bike
Nessuna
Riguardo le bici indicate, hai già detto.
Nel limite dei 1100€ potresti trovare bici che di listino stanno sopra, tipo la Alma H20.
Altri modelli di altri produttori? Già valutati e chiesto?

Si, ho già valutato ma preferisco scartare tutte quelle che ho visto per vari fattori.
Per tuo parere personale tra queste quale sceglieresti e perché?
 

Wally75

Biker novus
16/1/20
31
1
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Bottecchia FX 500
Salve a tutti,
Sono in procinto di acquistare la mia prima front.
Il budget tassativo è di 1000€ +- 100€.

Ho addocchiato:
Grand Canyon 6: https://www.canyon.com/it-it/mountain-bikes/trail-bikes/grand-canyon/grand-canyon-6/2615.html - 1000€ più spese di spedizione
Orbea Alma H30: https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/alma/cat/alma-h30 -920€
Radon ZR team 8.0: https://www.radon-bikes.de/en/mountainbike/hardtail/zr-team/zr-team-29-80-2020/ -1075€ spedita su bike discount
Cube Attention SL: https://www.cube.eu/it/2021/bikes/mountainbike/hardtail/attention/cube-attention-sl-blackngrey/ -950€

Di queste quella con il rapporto qualità prezzo migliore secondo me è la Cube. Ma ha un telaio con delle saldature veramente "da prezzo" secondo me.
Segue la Orbea che mi piace molto, ma ordinandola ora arriverebbe a Giugno :cry: E ho un po' di dubbi per la forcella leggermente più scarsa.
Salendo di prezzo la Canyon sembra molto bella, ma anche qui ho abbastanza dubbi sulla forcella suntour. Non vorrei fosse da poco, ma non me ne intendo. A breve dovrebbero anche ri-iniziare con gli sconti.
Segue poi la Radon che è sicuramente quella montata meglio, che è l'unica con ruote dtswiss, ma si sale ancora come prezzo.

Io cerco una bici per fare dello sterrato tranquillo e fare anche strada volendo.

Voi quale scegliereste tra queste? A cosa dareste la priorità?
Bottecchia Stelvio no?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Si, ho già valutato ma preferisco scartare tutte quelle che ho visto per vari fattori.
Se i fattori sono logistici / economici, ok, se tecnici potrebbe essere interessante capire.

Per tuo parere personale tra queste quale sceglieresti e perché?
Coperta corta per tutte. Se offrono di più per un aspetto, sono carenti in qualche altro.
Comunque per me è sempre sbagliato confrontare un modello da 1075€ con un altro che ne costa 150 in meno.
150€ sono sia in assoluto che come percentuale, una differenza grossa.
 

Fabio Artioli

Biker novus
20/8/20
4
0
0
33
Modena
Visita sito
Bike
Nessuna
Si, i fattori sono appunto logistico/economici per lo più. E vorrei scartare i modelli equipaggiati SRAM perchè ho sempre avuto bici Shimano e avrei tutta l'attrezzatura di conseguenza.

In effetti 150 eurini non sono nemmeno pochi. Sul piatto della bilancia rimarrebbero quindi Cube e Orbea. Orbea nettamente più bella, ma cube allo stesso prezzo offre molto di più e l'avrei subito. Quasi quasi opto per quella.

Bottecchia Stelvio no?
La escluderei perchè esteticamente non mi fa impazzire.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
In effetti 150 eurini non sono nemmeno pochi. Sul piatto della bilancia rimarrebbero quindi Cube e Orbea. Orbea nettamente più bella, ma cube allo stesso prezzo offre molto di più e l'avrei subito. Quasi quasi opto per quella.
Delle 4 quella messa meglio, nonostante qualche limite, è la Radon che ha la Judy e una trasmissione Deore-SLX-XT 12v e delle ruote non male per la cifra.
La Cube offre di più della Orbea perché ha un telaio più economico.
 

Wally75

Biker novus
16/1/20
31
1
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Bottecchia FX 500
Si, i fattori sono appunto logistico/economici per lo più. E vorrei scartare i modelli equipaggiati SRAM perchè ho sempre avuto bici Shimano e avrei tutta l'attrezzatura di conseguenza.

In effetti 150 eurini non sono nemmeno pochi. Sul piatto della bilancia rimarrebbero quindi Cube e Orbea. Orbea nettamente più bella, ma cube allo stesso prezzo offre molto di più e l'avrei subito. Quasi quasi opto per quella.


La escluderei perchè esteticamente non mi fa impazzire.
Però forse montata leggermente meglio?
 

memory_man

Biker superis
23/6/15
367
154
0
Visita sito
Scusa, forse mi sono perso un pezzo.
Cercare nell'usato è una possibilità percorribile ?
Perchè in quel caso, sui 1000 euro secondo me trovi delle front di tutto rispetto ancora nel fiore degli anni!
 

Wally75

Biker novus
16/1/20
31
1
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Bottecchia FX 500
Di Stelvio ne fanno 6 modelli con 6 montaggi differenti e prezzi diversi.
Quindi per affermare che sia o meno montata meglio sarebbe da capire a quale modello ci si riferisce e a che cifra è stato trovato.
Ammesso che abbia rivenditori a tiro.

Dovrebbe esser questa
Descrizione: Ciclo MTB Reparto Corse Telaio: Alluminio 6061 doppio spessore 29/27,5 PLUS, forcellino 3d con post mount integrato Forcella: Rock Shox TK air 30 Silver 29 100mm. Gruppo: Shimano XT/DEORE 20s Cambio: Shimano XT Freni : Shimano 355 Disk Cerchi: Raxe 29 Mozzi: Shimano Coperture: Swalbe 29X2.25 Rapid rob Piega: RAXE Alu super light Piantone Manubrio: RAXE Alu Light 31,8 flat Reggisella: RAXE Alu light 31,6x350 Sella: Italia X1

On line la si trova a 899, da rivenditori a 999,,
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Dovrebbe esser questa
Descrizione: Ciclo MTB Reparto Corse Telaio: Alluminio 6061 doppio spessore 29/27,5 PLUS, forcellino 3d con post mount integrato Forcella: Rock Shox TK air 30 Silver 29 100mm. Gruppo: Shimano XT/DEORE 20s Cambio: Shimano XT Freni : Shimano 355 Disk Cerchi: Raxe 29 Mozzi: Shimano Coperture: Swalbe 29X2.25 Rapid rob Piega: RAXE Alu super light Piantone Manubrio: RAXE Alu Light 31,8 flat Reggisella: RAXE Alu light 31,6x350 Sella: Italia X1

On line la si trova a 899, da rivenditori a 999,,
Non mi pare migliore della Orbea e della Attention SL di cui sopra.
 

Madokftw

Biker serius
13/5/15
158
2
0
Roma
Visita sito
Secondo me come qualità prezzo Radon vince, certo con i signori di BD ho avuto (e ancora avrò) molto da ridire però sono montate bene non posso dire altrettanto per la loro vendita/logistica/assistenza per le bici. (ho fatto un post nella sezione dei negozi se ti può interessare)
Piuttosto...cerchi una XC? Non è meglio una front da trail? Tipo Radon Cragger o Orbea Laufey non hai specificato cosa devi farci ma se hai qualche ambizione discesistica sicuramente le trail si comportano meglio.
Sono sempre front con escursione maggiore che sacrificano un pò la pedalabilità per geometrie più affini alla discesa.
Con il tuo budget non credo trovi molto però valuta se riesci a strappare un pò di sconto (anche un 10%) ti avvicini alla cifra che hai indicato.
La Cragger 7.0 non la vendono più, però c'è la Zaskar (magari è un pò fuori budget) o la Reaction TM che è più tradizionale diciamo.


Purtroppo molte se non tutte montano trasmissione SRAM, valuta tu se è abbastanza da dissuaderti. Vedi tu anche che tipo di percorso ti trovi ad affrontare magari ha più senso una XC.
 

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Secondo me come qualità prezzo Radon vince, certo con i signori di BD ho avuto (e ancora avrò) molto da ridire però sono montate bene non posso dire altrettanto per la loro vendita/logistica/assistenza per le bici. (ho fatto un post nella sezione dei negozi se ti può interessare)
Piuttosto...cerchi una XC? Non è meglio una front da trail? Tipo Radon Cragger o Orbea Laufey non hai specificato cosa devi farci ma se hai qualche ambizione discesistica sicuramente le trail si comportano meglio.
Sono sempre front con escursione maggiore che sacrificano un pò la pedalabilità per geometrie più affini alla discesa.
Con il tuo budget non credo trovi molto però valuta se riesci a strappare un pò di sconto (anche un 10%) ti avvicini alla cifra che hai indicato.
La Cragger 7.0 non la vendono più, però c'è la Zaskar (magari è un pò fuori budget) o la Reaction TM che è più tradizionale diciamo.


Purtroppo molte se non tutte montano trasmissione SRAM, valuta tu se è abbastanza da dissuaderti. Vedi tu anche che tipo di percorso ti trovi ad affrontare magari ha più senso una XC.
Nel messaggio iniziale parla di 'sterrato tranquillo e strada", quindi penso che una XC come quelle citate inizialmente sia più adatta alle sue esigenze rispetto ad una front da trail che non sfrutterebbe a dovere...
 

Fabio Artioli

Biker novus
20/8/20
4
0
0
33
Modena
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao ancora,
Grazie per i mille aiuti :mrgreen:
Tra tutte le proposrte credo andrò di cube. Sono riuscito a farmela portare fino a 900 euri per una Attention SL 2021 montata XT e consegnata entro fine mese, quindi posso fermarmi lì.
Mi dispiace per il telaio che non mi fa impazzire, ma preferisco componenti migliori al telaio ho deciso.
Grazie!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao ancora,
Grazie per i mille aiuti :mrgreen:
Tra tutte le proposrte credo andrò di cube. Sono riuscito a farmela portare fino a 900 euri per una Attention SL 2021 montata XT e consegnata entro fine mese, quindi posso fermarmi lì.
Mi dispiace per il telaio che non mi fa impazzire, ma preferisco componenti migliori al telaio ho deciso.
Grazie!
Occhio che "montata XT" non è proprio corretto. Di XT ha solo il cambio posteriore, il resto, comandi, guarnitura, cassetta, sono Deore. E freni entry level come sempre (o quasi) a quelle cifre.
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
616
285
0
Visita sito
Ciao ancora,
Grazie per i mille aiuti :mrgreen:
Tra tutte le proposrte credo andrò di cube. Sono riuscito a farmela portare fino a 900 euri per una Attention SL 2021 montata XT e consegnata entro fine mese, quindi posso fermarmi lì.
Mi dispiace per il telaio che non mi fa impazzire, ma preferisco componenti migliori al telaio ho deciso.
Grazie!

Questa? https://www.cube.eu/it/2021/bikes/mountainbike/hardtail/attention/cube-attention-sl-blackngrey/

Spero di no, costa 949 nuova, solo 49 euro di sconto? E di XT ha solo il deragliatore.
Cmq di solito si compra il telaio migliore piuttosto che i componenti, che possono essere cambiati...
 

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Ciao ancora,
Grazie per i mille aiuti :mrgreen:
Tra tutte le proposrte credo andrò di cube. Sono riuscito a farmela portare fino a 900 euri per una Attention SL 2021 montata XT e consegnata entro fine mese, quindi posso fermarmi lì.
Mi dispiace per il telaio che non mi fa impazzire, ma preferisco componenti migliori al telaio ho deciso.
Grazie!
Secondo me hai fatto una ottima scelta! Io ho la Reaction pro hpa 2020, come telaio penso sia molto simile alla tua e per adesso sono molto soddisfatto!
 

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
I telai sono diversi e non poco. Di simile hanno l'etichetta sul tubo ;-)
In realtà anche le geometrie sono quasi uguali, ma non la costruzione.
Ops, ho detto una fesseria! Vista la poca differenza di prezzo e le geometrie simili, avrei detto che si somigliassero non solo per l'etichetta!
Non son un esperto, mi fai capire in cosa differiscono i due telai? Grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo