Prima escursione in MTB, consigli sul percorso

jab

Biker ultra
22/1/11
678
238
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Ciao, il discorso è che andare in bici in montagna ci vuole molta dimestichezza, non è una cosa che ci si improvvisa da un giorno all'altro, si parte da cose semplici e pian piano si cresce di difficoltà.. quello che stanno cercando di farti capire è che non è semplice come può sembrare, sapere usare i freni, come dosarli, dove mettere le gomme, traiettorie, spostamento e bilanciamento del peso del corpo e della bici, fattore stanchezza che incide tantissimo sulla concentrazione, come assorbire gli urti, il callo della sella, saper fare un po' di manutenzione di emergenza alla bici (che ti permette di tornare a casa in sella) ci sono tantissime cose che possono trasformare un giro piacevole in un inferno..
Queste cose si apprendono con un minimo di esperienza, sai ameno che non fai mulattiera pura, bella spianata, non è un gioco da ragazzi andare per sentieri in MTB, non si dice prendo vado e vedo man mano.. può essere molto pericoloso, basta un po' di sbilanciamento (anche in salita) per cadere in qualche scarpata e farsi veramente tanto male se non lasciarci le penne..
Valuta molto bene sta cosa, se hai tempo prova in qualche sterrato vicino a casa e poi man mano fai esperienza in collina e poi quando hai acquisito manico forse puoi affrontare la montagna..
 

Delorde

Biker novus
24/7/24
22
2
0
30
Varese
Visita sito
Bike
ND

Ciao e grazie mille per il tuo contributo.

Lascio perdere la MTB e torno a usare le gambine allora, grazie a tutti per i feedback!

Edit: anche perché mi hanno risposto più noleggiatori dicendo che loro non includono (anche a pagamento) luci anteriori per illuminare la strada e lucine posteriori di segnaletica, quindi crolla un po' tutta la ragion d'essere.
 

maolost

Biker urlandum
16/10/18
505
308
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Edit: anche perché mi hanno risposto più noleggiatori dicendo che loro non includono (anche a pagamento) luci anteriori per illuminare la strada e lucine posteriori di segnaletica, quindi crolla un po' tutta la ragion d'essere.
Non ho mai noleggiato, ma mi sorprende che noleggino bici senza le luci che sono obbligatorie per legge (che poi pochi di quelli che fanno mtb le mettano sulla bici è un altro discorso).
Se invece parli di una bella luce anteriore per vederci al buio (e non quelle da pochi euro per essere a posto con il codice della strada) allora ci sta che non le noleggino, ma spero non volessi avventurarti per sentieri di notte...
 

Delorde

Biker novus
24/7/24
22
2
0
30
Varese
Visita sito
Bike
ND

Mi serviva proprio una bella luce da usare in notturna per illuminare la strada, non sui sentieri ma sulle strade più regolari che ci sono per rientrare in hotel dopo cena, vedo però che in valle scarseggia l'illuminazione quindi le luci sono un must.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo