Prima escursione in MTB, consigli sul percorso

Delorde

Biker novus
24/7/24
22
2
0
30
Varese
Visita sito
Bike
ND
Impressione lecitissima e sono sicuro che abbia origine da storie vere.

Penso siano le stesse impressioni che avrei suscitato scrivendo su un forum di escursionismo classico le prime volte che mi sono approcciato alla montagna, cautela estrema ecc. Sono stato testardo da subito e ho fatto da subito escursioni un pelo sopra il consigliato (niente di estremo per carità) e non ho mai avuto mezzo problema, lento e stanco magari sì.

Sto comunque guardando le proposte di itinerario condiviso e non le escludo a priori, ma onestamente il concetto stesso di andare in montagna "in compagnia" non è nelle mie corde, sopratutto con sconosciuti.

Usando Komoot ho fatto un nuovo itinerario (stasera lo condividerò) molto più easy di quello che avevo inizialmente pianificato (lo posterò stasera se riesco) ora che disponevo di più informazioni: accorciato nettamente il percorso e tolto tutto quello che fosse marcato Single Track, ho solo senstieri / strade asfaltate. Da qualche parte i neofiti dovranno pure partire...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.793
10.582
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Grazie per la segnalazione, posso a questo punto risparmiare qualche decina di € e prendere la MTB senza pedalata assistita? Perchè non a sto punto non vedo proprio il motivo per cui le abbiano inventate...
Se in komoot metti lo spunta sulla casella ebike già ti fa una stima diversa dei tempi di percorrenza, quindi anch'io mi sento di dirti di seguire il consiglio di mettere il livello su "fuori forma", lo metto anch'io che sono anni che esco in bici e ebikei, e tra mini pause varie e quant'altro è quello che più mi si avvicina.
 
Reactions: Delorde

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.793
10.582
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non prenderla a male o vederla come se ce la stessimo "tirando", siamo stati tutti principianti e per questo ti diciamo di andare per gradi e non fare il passo più lungo della gamba, se come hanno detto sono ben più di 1000m di dislivello e non hai praticamente mai pedalato sono tanti anche con una ebike.
Inoltre considera anche la tipologia di sentiero, se sono sentieri alpini è molto frequente che ci sia un fondo di sassi sdrucciolevole o radici, quindi ammesso che abbia una discreta gamba serve un minimo di esperienza di guida, pena fare buona parte della discesa a piedi.
Ripeto sono consigli, e non un modo per sminuirti.
 
Reactions: Fast34 and Delorde

Delorde

Biker novus
24/7/24
22
2
0
30
Varese
Visita sito
Bike
ND
Grazie mille, non ho assolutamente visto quella spunta, a casa provo a cercarla e vedo cosa mi da!
 

Delorde

Biker novus
24/7/24
22
2
0
30
Varese
Visita sito
Bike
ND

Figurati non mi sono per nulla offeso, non volevo neanche sotto intendere che ve la steste tirando apposta eh. Però come esiste il fenomeno del principiante che sovrastima le proprie capacità / sottostima la difficoltà esiste anche il processo inverso (mi sono reso conto anche io di applicarlo ogni tanto un altri ambiti in cui sono più "esperto").

Dopo cena comunque condivido l'itinerario definitivo che avrei in mente. Per la riparazione della ruota mi pare di aver letto che ci sono le bici con le ruote "tubeless" o qualcosa del genere che sono più facili da riparare, posso vedere se riesco a mettere le mani su una di quelle, ho un collega che va regolarmente in bici e posso chiedere una mano a lui per spiegarmi un po' come funziona.

Grazie ancora per l'assistenza fino a qui!
 
Reactions: AlfreDoss

Delorde

Biker novus
24/7/24
22
2
0
30
Varese
Visita sito
Bike
ND
Aggiungo una cosa che non ho letto finora....
Per un giro del genere le gambe potrebbero anche farcela, con una e-bike... Ma il culo?
Se non sei un po' abituato ti farà patire, e non poco, secondo me
Ciao e grazie per il tuo contributo.

C'è qualche caratteristica della bici che dovrei ricercare per tamponare questo problema?

Più che del culo avrei anche un po' di preoccupazione dei polsi, li ho molto sottili e ricordo che quando ho fatto jetski un paio di volte (non so se sia proprio paragonabile) dopo diverso tempo che rimbalzavo sulle onde mi dolevano un pochino
 

Delorde

Biker novus
24/7/24
22
2
0
30
Varese
Visita sito
Bike
ND

Questo è il percorso che ho creato con Komoot: ho ridotto di molto le distanze e scelto di percorrere solamente strade di difficoltà inferiore al Single Trail. Ho settato come "fuori forma" e il tempo di percorrenza indicato è in linea con le mie esigenze (calcolo tranquillamente anche un ora in più senza problemi).

Il percorso mi viene segnato comunque come "difficile" ma non riesco ad individuare se ci siano delle tratte più critiche su cui lavorare o sia un giudizio complessivo.

Ci sono comunque ampi margini per ulteriore semplificazione: posso risparmiarmi i primi 5 km prendendo un ulteriore bus (anche se non mi paiono di certo i più critici e li vorrei usare per acclimatarmi meglio) e avvalermi degli impianti di risalita che mi risulta permettano il trasporto bici, da valutare quanti e se solo salita / discesa.

Io poi certamente in questo specifico frangente vedo la bici come un mezzo primariamente utilitario e di certo non ho velleità sportive di "mettermi alla prova" o altro (avessi un jetpack userei quello per muovermi in agilità con zero sforzo!) però l'idea di fare tutti i tratti possibili con gli impianti un po' mi rattrista.

Su questo percorso rivisitato quali sono le vostre opinioni?
 

lillipuz73

Biker serius
8/9/21
241
196
0
55
Milan
Visita sito
Bike
Rockrider xc100
boh... io continuo a pensare che 1000 metri di dislivello siano eccessivi. poi: che fai se buchi una gomma? E se un sasso ti sposta il sensore di velocità o ti rompe la catena? In pratica il mio pensiero rimane quello del post #3.
 
Reactions: Delorde

Delorde

Biker novus
24/7/24
22
2
0
30
Varese
Visita sito
Bike
ND
boh... io continuo a pensare che 1000 metri di dislivello siano eccessivi. poi: che fai se buchi una gomma? E se un sasso ti sposta il sensore di velocità o ti rompe la catena? In pratica il mio pensiero rimane quello del post #3.

Ciao, l'incidenza di problemi come quelli da te descritti non dovrei valutarla su lunghezza del viaggio in termini di km più che sul dislivello?

Se sono proprio i 1000 mt di dislivello il problema li vado a ridurre il più possibile con l'ausilio delle cabinovie, su che range dovrei stare?
 

Delorde

Biker novus
24/7/24
22
2
0
30
Varese
Visita sito
Bike
ND
Ma mi viene anche da pensare però, scusate: mi trovo il mega gruppone con l'escursione che ho in mente io, mi presento lì (tutti sconosciuti, faccio un "ciao" generico). In che modo questo gruppone impedirebbe alle ruote di bucarsi, alla catena di cadere ecc? Si tratterebbe di assistenza post incidente, però non vedo perchè uno di sto gruppo dovrebbe avere chissà che incentivi a fermarsi a darmi una mano (che magari sono tutti principianti come me, dubito che i veterani facciano questo tipo di uscire) vs un altro sconosciuto di passaggio, immaginando la zona discretamente frequentata e che in montagna mi pare ci sia sempre un po' più di solidarietà diffusa dalle mie limitate esperienze.
 

Delorde

Biker novus
24/7/24
22
2
0
30
Varese
Visita sito
Bike
ND
Rilancio finale, 220 mt di salita complessiva


e poi discesa


entrambi marchiati come facili. Sul grado di difficoltà mostrato da Komoot: ho ricreato alcune escursioni che avevo fatto a piedi in passato, onestamente qualcuna pensavo fosse classificabile come "difficile" dato che mi era sembrato che il sito fosse un po' di manica larga, invece tutte Intermediate. Direi quindi che inizierò a prendere sul serio quel tipo di rating.

Questo è un compromesso accettabile?
 

maolost

Biker urlandum
16/10/18
505
308
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Ciao, a parte quello che ti hanno già detto gli altri, vedo che una delle ipotesi è a un certo punto lasciare la emtb noleggiata e proseguire a piedi.
Valuta bene dove lasciarla, come legarla, ecc...o rischi di non trovarla quando torni.
Io francamente una bici da migliaia di euro tranne casi eccezionali non la lascerei legata in giro...
 
Reactions: Delorde

Delorde

Biker novus
24/7/24
22
2
0
30
Varese
Visita sito
Bike
ND
Ciao e grazie per il suggerimento!

Onestamente ci avevo già pensato, anche per alleggerire il giro che vorrei fare il giorno successivo che è impossibile da fare tutto in bici.

Mi sentirei più sicuro a lasciare una bici da migliaia di € senza manco legarlo in montagna piuttosto che lasciare un triciclo col lucchetto in città, però in senso assoluto preferirei tenerla solo come ultima opzione
 

maolost

Biker urlandum
16/10/18
505
308
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
In caso potresti lasciarla presso un rifugio o simile, anche se immagino che giustamente il gestore non si voglia prendere la responsabilità...
 

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.144
3.739
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Facile o difficile non centra il problema è che sei uno 0 in bici quindi 3 scalini della chiesa sono un problema serio se non scendi in continuazione
Es: se tu dovessi iniziare a sciare cosa fai affitti gli gli e scegli la pista o fai qualche lezione con il maestro poi decidi cosa fare?
Ecco qui uguale ,ho visto gente sbattere la faccia in terra su una discesa in strada di ghiaia (Assietta ) ci sali con la punto turbo diesel 1989
non facile facilissima ma se non sai andare in bici cadi
 

lillipuz73

Biker serius
8/9/21
241
196
0
55
Milan
Visita sito
Bike
Rockrider xc100
ecco, vedi? sono questo genere di domande che a me fanno pensare che sia meglio che tu prenda una guida. Sembra tutto lasciato al caso, alla buona sorte... "massì, faccio pochi km, che vuoi che succeda?" Non hai la minima idea dei problemi che potresti incontrare, non sei attrezzato per risolverli e quel che che è peggio, non hai la minima idea di come risolverli. A me è capitato di bucare due volte in 6 km! Poi ci sarebbe tutto il tema del meteo, che in montagan a 2000 metri è sempre imprevedibile e anche per quello serve preparazione e attrezzatura. Se si mette a piovere, come ti ripari? sai come portare a valle una MTB su fondo fangoso e viscido?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.793
10.582
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Anni fa al tour del Sellaronda con guide al seguito ho visto arrivarne di ogni, gente con bici a noleggio o comunque evidentemente con poca esperienza, ricordo ancora che scendendo dal col Rodella uno dei malcapitati al primo e ripeto primo gradino, i classici traversini di legno alti al max 15cm che si trovano sui sentieri, ha fatto un 360° memorabile.
 
Reactions: VINS61

Delorde

Biker novus
24/7/24
22
2
0
30
Varese
Visita sito
Bike
ND
Il paragone scii non mi sembra super calzante però, e anche io ad andare in bici ho imparato col maestro: mio nonno. Prima con le rotelline, poi senza. Adesso sono 10 anni che non salgo su una bici, e ovviamente da ragazzo non facevo questo tipo di percorsi (se avessi pensato diversamente non mi sarei neanche posto il problema).

Se incontro 3 gradini smonto dalla bici e la conduco a mano, ho scelto apposta un percorso che di tratti difficili non ne ha.
 

Delorde

Biker novus
24/7/24
22
2
0
30
Varese
Visita sito
Bike
ND
Ma di far scalini in sella non mi interessa assolutamente, io sono uno che quando va a fare escursioni (una o 2 volte l'anno) se c'è un tratto roccioso che ritengo ostico mi sono messo anche seduto a strisciare per superarlo, qualcuno mi avrà visto e avrà pensato che sono un impedito ma non mi interessa assolutamente nulla.

Non vorrei passasse il messaggio che creda di essere un grande atleta che deve dimostrare al mondo quanto sono forte e atletico, nella prefazione dicevo chiaro e tondo che ho preso in considerazione l'idea della bici come alternativa ai taxi, e già che c'ero volevo fare un percorso da dove ritiravo le bici (Bolzano, nella valle sembrano non esserci noleggio bici) fino all'hotel dove alloggiavo. Grazie ai vostri suggerimenti ho capito che come l'avevo impostato era una follia e ho ridotto di svariate volte la lunghezza e complessità del percorso.

L'idea di prendermi un maestro (pagandolo, giustamente) per farmi accompagnare 2 h di strada al bottom tier della complessità mi pare distopica.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo