Prima escursione in MTB, consigli sul percorso

Delorde

Biker novus
24/7/24
22
2
0
30
Varese
Visita sito
Bike
ND
Salve a tutti,

ad inizio agosto sarò in Val Sarentino. Inizialmente avevo programmato una sola escursione (a piedi).
Dovendo fare anche degli spostamenti in taxi all'interno della valle, per i quali ho chiesto dei preventivi, e ho notato che con la stessa cifra o poco più mi potrei noleggiare una MTB elettrica per effettuarli in autonomia.

Già che avrei questa MTB elettrica, sto valutando l'idea di fare un ulteriore escursione sfruttando la stessa. Premetto che sarebbe la mia prima escursione in montagna in bici, ma in bici stessa non ci vado più da quando ero ragazzino. Sono un 30 enne non sovrappeso e senza patologie, mai fumato, ma non mi definirei nemmeno allenato (farò 2 settimane di cyclette giusto per risvegliare un po' i quadricipiti ma non penso sposti di molto).

Le condizioni di equipaggiamento saranno sub ottimali: assieme alla bici noleggerò ovviamente il casco, ma non avrò protezioni aggiuntive. Non avrò nemmeno scarpe perfettamente adatte allo scopo, potendo scegliere solo tra sneaker a suola quasi piatta (che mi pare di capire siano preferibili) ma fatte in tela che offrono zero protezione, oppure delle scarpe da trekking propriamente detta ma con suola tassellata (mi pare di capire sconsigliata per evitare che si impigli). Inoltre avrò con me uno zaino non enorme ma carico di di roba che normalmente porterei durante l'escursione (qualche kg in più).

Dovrei individuare un sentiero che faccia al caso mio, che sia interessante ma anche abbastanza semplice per ridurre al minimo il rischio infortuni.

Idealmente vorrei partire dalla stazione di monte della cabinovia di Soprabolzano (che mi risulta adatta al trasporto bici). Da lì vorrei arrivare in cima al corno del Renon, senza la pretesa di passare per mulattiere ma possibilmente anche evitando il più possibile le strade asfaltate a 2 corsie dove passano gli autobus. Se arrivare in cima con le mie condizioni è sconsigliato, mi sta bene arrivare anche fino ad una delle stazioni di funivia intermedia, lasciare la bici e fare l'ultimo tratto a piedi in salita e riscendere fino alla bici in funivia.

Supponendo di poter invece arrivare fino in cima al Corno Del Renon con la bici, mi piacerebbe proseguire poi fino alla Chiesetta dei Morti, dove mi paiono tutti sentieri apertissimi con sterrato leggero. Il problema credo sarebbe poi scendere a valle, io per vedere elaborare i percorsi uso il sito Wtracks (con API per calcolare i dislivelli) affiancato a street view di Google Maps per valutare dove possibile le condizioni del terreno. In modalità "MTB" Wtracks non mi permette di fare alcuni tratti di strada che però visti dalle immagini sembrano assolutamente in linea con altre parti del percorso che mi elabora senza problemi, il che mi fa pensare che non sia uno strumento molto affidabile in quella zona.

In alternativa, facendo un passo indietro, dal Corno Del Renon tornerei subito verso valle, fino alla destinazione finale del mio percorso è circa questa qui https://maps.app.goo.gl/hUusp8GhhtkWdF4z7. Anche in questo caso vorrei evitare il più possibile di passare sulla strada regolare trafficata a 2 corsie.

Avete consigli da darmi su questo itinerario, date le premesse evidenziate? Avete strumenti da suggerirmi per poter fare verifiche migliori in autonomia? Altri suggerimenti in generale?

Ringrazio in anticipo per il vostro tempo.

Saluti,

Marco
 

lillipuz73

Biker serius
8/9/21
241
195
0
55
Milan
Visita sito
Bike
Rockrider xc100
io non conosco la zona, ne' la tua forma fisica, ma così, ad occhio, mi sembra una escursione impegnativa per un principiante assoluto. Prima di tutto: che tipo di MTB noleggerai? sei in grado di affrontare imprevisti e riparare rotture e danni? avrai con te un minimo di materiale per, chessò... sostituire una falsamaglia, riparare una foratura, o sistemare eventuali altri piccolo inconvenienti? poi: solo la prima parte del giro sono più di 1000 metri di dislivello positivo -se non vedo male- e va bene che la MTB è assistita, ma 1000 metri non sono mica uno scherzo, per chi non ha mai fatto MTB! se poi il tracciato è un sentiero alpino... be' tutto diventa più difficile. ti consiglierei, magari, di sentire se in zona ci sono associazioni, club o guide MTB per chiedere loro consiglio o farti accompagnare. Girare in montagna (sia in MTB che a piedi) non è uno scherzo e se sei un principiante, forse sarebbe meglio chiedere di essere accompagnati.
PS io metterei le scarpe con suola da hiking piuttosto che suola lisca e tomaia in tela...
 

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.136
4.033
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
prova a dare un occhiata su Komoot a vedere che percorsi ti vengono proposti in zona..
Ti selezioni/filtri le escursioni quelle facili o al max intermedio e scegli quella che potrebbe essere più interessante!
Lasciandoti sempre un minimo di margine perchè Komoot (come tutti gli altri siti/APP simili) non è la Bibbia.. può essere che magari ci sia qualche "piccola" differenza rispetto alla realtà e sicuramente rispetto alla tua percezione di facile o difficile..
 
  • Mi piace
Reactions: Delorde

Delorde

Biker novus
24/7/24
22
2
0
30
Varese
Visita sito
Bike
ND
io non conosco la zona, ne' la tua forma fisica, ma così, ad occhio, mi sembra una escursione impegnativa per un principiante assoluto. Prima di tutto: che tipo di MTB noleggerai? sei in grado di affrontare imprevisti e riparare rotture e danni? avrai con te un minimo di materiale per, chessò... sostituire una falsamaglia, riparare una foratura, o sistemare eventuali altri piccolo inconvenienti? poi: solo la prima parte del giro sono più di 1000 metri di dislivello positivo -se non vedo male- e va bene che la MTB è assistita, ma 1000 metri non sono mica uno scherzo, per chi non ha mai fatto MTB! se poi il tracciato è un sentiero alpino... be' tutto diventa più difficile. ti consiglierei, magari, di sentire se in zona ci sono associazioni, club o guide MTB per chiedere loro consiglio o farti accompagnare. Girare in montagna (sia in MTB che a piedi) non è uno scherzo e se sei un principiante, forse sarebbe meglio chiedere di essere accompagnati.
PS io metterei le scarpe con suola da hiking piuttosto che suola lisca e tomaia in tela...
Ciao e grazie mille per il tuo contributo.

Per quanto riguarda il modello non lo so con certezza, sarebbe da chiedere nello specifico al noleggiatore, ma dal loro sito propongono una E MTB "hard trail" che dovrebbe fare al caso mio, ma è un indicazione di categoria più che di modello. Sicuramente una cosa che va verificata ma in un secondo momento.

Per quanto riguarda le riparazioni non sono in grado (a parte rimettere su una catena, se è facile come con le MTB che avevo da ragazzino). Più che altro non essendo un uscita dedicata alla MTB e non avendo una bici mia, non me la sento di comprare attrezzatura extra. Discorso diverso sarebbe se volessi iniziare seriamente con la MTB, ed è una cosa che mi affascina, ma servono tempi più lunghi e vorrei quanto meno testare l'esperienza.

Per quanto riguarda l'impegno non saprei quantificare, è la mia prima uscita in MTB in montagna ma non la mia prima escursione in assoluto: ipotizzo (correggetemi se sbaglio) che al netto della condizione del terreno se sono in grado di fare percorso X di tot lunghezza con tot dislivello a piedi (e la salita al Corno del Renon a piedi penso proprio di poterla fare, ho fatto cose anche di un pochino più impegnative) a maggior ragione dovrei essere in grado di farlo con la pedalata assistita. I sentieri a me sembrano in larga parte larghi con leggero sterrato,che è quello che cerco proprio per evitare cadute e altri problemi che insorgono da terreno sconnesso. Per 200 mt di tratto "difficile" si può anche smontare dalla sella e accompagnare la bici camminando, certo che se invece di 200 mt si parla di 2 km con bici al seguito allora cambia tutto.

Grazie infinite per la conferma sulle scarpe!
 

Delorde

Biker novus
24/7/24
22
2
0
30
Varese
Visita sito
Bike
ND
prova a dare un occhiata su Komoot a vedere che percorsi ti vengono proposti in zona..
Ti selezioni/filtri le escursioni quelle facili o al max intermedio e scegli quella che potrebbe essere più interessante!
Lasciandoti sempre un minimo di margine perchè Komoot (come tutti gli altri siti/APP simili) non è la Bibbia.. può essere che magari ci sia qualche "piccola" differenza rispetto alla realtà e sicuramente rispetto alla tua percezione di facile o difficile..
Grazie mille!
Avevo scandagliato prima il web alla ricerca di itinerari "già pronti" ma non avevo trovato nulla, Komoot lo scarico subito e vedo se c'è qualcosa che fa al caso mio!
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.144
3.738
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Ciao e grazie per il tuo contributo.

Non so se riuscirei a trovare qualcosa che fa al caso mio in termini di orario ed esigenze di percorso, ma potrei quanto meno cercare. Mi sapresti indicare da dove partire? Grazie mille!
cerca amici
 
  • Mi piace
Reactions: Delorde

lillipuz73

Biker serius
8/9/21
241
195
0
55
Milan
Visita sito
Bike
Rockrider xc100
Ciao e grazie mille per il tuo contributo.

Per quanto riguarda il modello non lo so con certezza, sarebbe da chiedere nello specifico al noleggiatore, ma dal loro sito propongono una E MTB "hard trail" che dovrebbe fare al caso mio, ma è un indicazione di categoria più che di modello. Sicuramente una cosa che va verificata ma in un secondo momento.

Per quanto riguarda le riparazioni non sono in grado (a parte rimettere su una catena, se è facile come con le MTB che avevo da ragazzino). Più che altro non essendo un uscita dedicata alla MTB e non avendo una bici mia, non me la sento di comprare attrezzatura extra. Discorso diverso sarebbe se volessi iniziare seriamente con la MTB, ed è una cosa che mi affascina, ma servono tempi più lunghi e vorrei quanto meno testare l'esperienza.

Per quanto riguarda l'impegno non saprei quantificare, è la mia prima uscita in MTB in montagna ma non la mia prima escursione in assoluto: ipotizzo (correggetemi se sbaglio) che al netto della condizione del terreno se sono in grado di fare percorso X di tot lunghezza con tot dislivello a piedi (e la salita al Corno del Renon a piedi penso proprio di poterla fare, ho fatto cose anche di un pochino più impegnative) a maggior ragione dovrei essere in grado di farlo con la pedalata assistita. I sentieri a me sembrano in larga parte larghi con leggero sterrato,che è quello che cerco proprio per evitare cadute e altri problemi che insorgono da terreno sconnesso. Per 200 mt di tratto "difficile" si può anche smontare dalla sella e accompagnare la bici camminando, certo che se invece di 200 mt si parla di 2 km con bici al seguito allora cambia tutto.

Grazie infinite per la conferma sulle scarpe!
io che penso che il passaggio evidenziato in grassetto sia profondamente sbagliato. l'impegno, la tecnica, la fatica, che si fanno in bici sono molto, MOLTO divesti da quelli che si fanno a piedi. camminare e andare in MTB sono due attivtà molto diverse.
se aggiungiamo che non sapresti riparare una foratura... mah... io continuo a pensare che per te sia meglio aggregarti ad un gruppo con una guida locale esperta.
 

Delorde

Biker novus
24/7/24
22
2
0
30
Varese
Visita sito
Bike
ND
io che penso che il passaggio evidenziato in grassetto sia profondamente sbagliato. l'impegno, la tecnica, la fatica, che si fanno in bici sono molto, MOLTO divesti da quelli che si fanno a piedi. camminare e andare in MTB sono due attivtà molto diverse.
se aggiungiamo che non sapresti riparare una foratura... mah... io continuo a pensare che per te sia meglio aggregarti ad un gruppo con una guida locale esperta.
Grazie per la schiettezza, specifico che intendevo avendo terreno non sconnesso (perchè allora lo capisco bene anche io che siano 2 situazioni totalmente diverse). Cercherò allora cercherò di trovare qualche escursione organizzata adatta alle mie esigenze, altrimenti lascerò perdere questa idea del tutto o valuterò di usarla praticamente solo come mezzo di spostamento stradale a valle.
 

Delorde

Biker novus
24/7/24
22
2
0
30
Varese
Visita sito
Bike
ND

Delorde

Biker novus
24/7/24
22
2
0
30
Varese
Visita sito
Bike
ND
Aggiornamento: ho iniziato ad usare Komoot anche per pianificare le escursioni stesse, strumento molto migliore che Wtracks. Riesco a vedere meglio il tipo di terreno da percorrere, mi viene fornita però una stima del tempo di percorrenza decisamente superiore a quella fornitami da Wtracks.
Dato che userei una E MTB, posso settare il livello di allenamento da "medio" ad "allenato"?

Grazie in anticipo
 

lillipuz73

Biker serius
8/9/21
241
195
0
55
Milan
Visita sito
Bike
Rockrider xc100
Aggiornamento: ho iniziato ad usare Komoot anche per pianificare le escursioni stesse, strumento molto migliore che Wtracks. Riesco a vedere meglio il tipo di terreno da percorrere, mi viene fornita però una stima del tempo di percorrenza decisamente superiore a quella fornitami da Wtracks.
Dato che userei una E MTB, posso settare il livello di allenamento da "medio" ad "allenato"?

Grazie in anticipo
mmmh... sarebbe la tua prima uscita in assoluto in ambiente alpino con una MTB da 25 kg e ti descrivi come: "...in bici stessa non ci vado più da quando ero ragazzino. Sono un 30 enne non sovrappeso e senza patologie, mai fumato, ma non mi definirei nemmeno allenato"
io, fossi in te, metterei il livello di allenamento su "fuori forma"
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.791
10.574
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
mmmh... sarebbe la tua prima uscita in assoluto in ambiente alpino con una MTB da 25 kg e ti descrivi come: "...in bici stessa non ci vado più da quando ero ragazzino. Sono un 30 enne non sovrappeso e senza patologie, mai fumato, ma non mi definirei nemmeno allenato"
io, fossi in te, metterei il livello di allenamento su "fuori forma"
Sembra la perfetta descrizione del ciclista improvvisato e con esperienza nulla o quasi che in caso di problemi va a cacciarsi nei casini o fare cose non alla sua portata di cui si parla sempre nelle discussioni sulle ebike.
Spero di essermi spiegato.
 

lillipuz73

Biker serius
8/9/21
241
195
0
55
Milan
Visita sito
Bike
Rockrider xc100
Sembra la perfetta descrizione del ciclista improvvisato e con esperienza nulla o quasi che in caso di problemi va a cacciarsi nei casini o fare cose non alla sua portata di cui si parla sempre nelle discussioni sulle ebike.
Spero di essermi spiegato.
ti sei spiegato benissimo: è la stessa impressione che ho avuto io.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Delorde

Biker novus
24/7/24
22
2
0
30
Varese
Visita sito
Bike
ND
mmmh... sarebbe la tua prima uscita in assoluto in ambiente alpino con una MTB da 25 kg e ti descrivi come: "...in bici stessa non ci vado più da quando ero ragazzino. Sono un 30 enne non sovrappeso e senza patologie, mai fumato, ma non mi definirei nemmeno allenato"
io, fossi in te, metterei il livello di allenamento su "fuori forma"

Grazie per la segnalazione, posso a questo punto risparmiare qualche decina di € e prendere la MTB senza pedalata assistita? Perchè a sto punto non vedo proprio il motivo per cui le abbiano inventate...
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo