Prima Enduro..setup forcella??

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bb00

Biker serius
19/5/14
155
3
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono da poco passato da una front xc 29 ad una enduro da 26 trovandomi davanti mille regolazioni che prima sulla vecchia front non avevo (o le poche che avevano erano poco influenti).

Nello specifico ho una forcella Fox 36 Talas Factory Fit 160mm (credo)..ho difficoltà a trovare un buon setup in quanto la forcella mi sembra poco sensibile alle basse velocità sulle piccole asperità e mi sembra che tenda a rimanere sulla metà corsa durante l'andatura normale e sinceramente non mi sembra assorbire bene gli urti durante le discese..nel senso che le radici e i sassi li sento tutti provando quel senso di affaticamento alle braccia..insomma, non è una schiacciasassi.

Peso circa 62kg..la pressione della forcella è sui 50psi (o 55..in questo momento non ricordo di preciso) con un sag del 30%..ho capito che il rebound mi aiuta molto ad sentire meno le asperità..la compressione delle basse è completamente aperte, idem il lockout (che anche tutto chiuso fatico a capire se funziona o meno).

Qualcuno sa darmi qualche consiglio su pressione (troppo alta? troppo bassa?), sag, rebound e low comp??

Grazie!! :)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao a tutti, sono da poco passato da una front xc 29 ad una enduro da 26 trovandomi davanti mille regolazioni che prima sulla vecchia front non avevo (o le poche che avevano erano poco influenti).

Nello specifico ho una forcella Fox 36 Talas Factory Fit 160mm (credo)..ho difficoltà a trovare un buon setup in quanto la forcella mi sembra poco sensibile alle basse velocità sulle piccole asperità e mi sembra che tenda a rimanere sulla metà corsa durante l'andatura normale e sinceramente non mi sembra assorbire bene gli urti durante le discese..nel senso che le radici e i sassi li sento tutti provando quel senso di affaticamento alle braccia..insomma, non è una schiacciasassi.

Peso circa 62kg..la pressione della forcella è sui 50psi (o 55..in questo momento non ricordo di preciso) con un sag del 30%..ho capito che il rebound mi aiuta molto ad sentire meno le asperità..la compressione delle basse è completamente aperte, idem il lockout (che anche tutto chiuso fatico a capire se funziona o meno).

Qualcuno sa darmi qualche consiglio su pressione (troppo alta? troppo bassa?), sag, rebound e low comp??

Grazie!! :)

io direi che hai già un setting abbastanza morbido in generale , direi fin troppo per un enduro !
il problema è che bike così sono fatte per lavorare e reggere determinate velocità su un crto tipo di percorsi , non ti puoi di certo aspettare che la forca lavori come quella di un xc con un sag morbido ....

per dire io la tengo con un sag del 20% , ritorno 3/4 verso il veloce e il pomello delle basse velocità è quasi tutto sul - e su duscese belle scassate e veloci funziona benissimo .

...probabilmente c'è anche un altra opzione , se hai preso la bike usata magari la forca necessità di una revisione dell'idraulica , cosa che su un enduro và fatta direi annualmente
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Allora, il rebound (ritorno) è molto importante per sentire o meno le asperità e tutto dipende dalla velocità a cui fai lavorare la forcella...se vai forte e tieni il ritorno lento (quindi chiuso) ti assicuro che sembra che la forca lavori poco e prendi delle mazzate assurde quasi come se avessi la forca bloccata.
Quindi il ritorno...dato che non ho ben capito come lo tieni, non troppo chiuso anzi, se fai roccia-sassi è meglio aperto, se fango ovviamente no.
Comunque da come dice anche markxxx forse la tua forca andrebbe revisionata o lubrificata, sembrerebbe poco efficente...
C'è da dire che per noi leggeri tendenzialmente le forche sembrano tutte dure, però da come l'hai descritto mi pare strano anche a me. :nunsacci:
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Peso anche io come te, essere molto leggeri su queste forcellone a volte è un po' un problema, lavori al monimo delle pressioni ma sulla Marza 350 tenendo circa le impostazioni@markxxx79 direi che ho trovato ub buon setup. Se vado al park o su giri con salti o grossi gradoni do qualche giro in più al pomello della compressione così va meno facilmente a pacco, ma su giri misti gli do' un solo click, poi ovviamente son focelle diverse quindi i prametri cambiano.
 

bb00

Biker serius
19/5/14
155
3
0
Visita sito
Allora grazie a tutti per le pronte risposte..vado più nel dettaglio!
La revisione è appena stata fatta, infatti prima nella parte iniziale della corsa era abbastanza gnucca e dovevo tenerla a 45 per avere un po' di morbidezza (chiaramente poi si bloccava a metà corsa e restava li per quasi tutto il tempo), ora invece la situazione è diversa dopo il cambio olio, la sento sicuramente partire subito facendo lievi pressioni sullo sterzo.

Sicuramente il peso e la vecchia cartuccia talas non aiutano..

Praticamente dopo lultimo pomeriggio di test sn riuscito a trovate un compromesso con questo setup..ma da quello che leggo probabilmente sbaglio qualcosa..
Pressione sui 50-55 psi, rebound 4 o 6 click da tutto chiuso verso l'aperto (credo che in totale siano 16?), low comp 2 click da tutto chiuso verso tutto aperto (tot. 8) e qui sento già che perdo un po di sensibilità..lockout completamente aperto (tutto verso sinistra).

Come già letto in giro l'o-ring no va mai a pacco e rimane sempre un paio di cm, ma ho letto che è normale su queste forche (hanno forse un tampone di fondo corsa).

Ora vorrei migliorare la capacità di copiare radici e pietraie, e poi vorrei evitare sui ripidi sconnessi (che non faccio a fuoco seno mi ammazzo) che la forca lavori a metà o sopra la metà..che mi sostenga un po' di più..

Grazie a tutti :)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Sicuramente il peso e la vecchia cartuccia talas non aiutano..

Praticamente dopo lultimo pomeriggio di test sn riuscito a trovate un compromesso con questo setup..ma da quello che leggo probabilmente sbaglio qualcosa..
Pressione sui 50-55 psi, rebound 4 o 6 click da tutto chiuso verso l'aperto (credo che in totale siano 16?), low comp 2 click da tutto chiuso verso tutto aperto (tot. 8) e qui sento già che perdo un po di sensibilità..lockout completamente aperto (tutto verso sinistra).

Come già letto in giro l'o-ring no va mai a pacco e rimane sempre un paio di cm, ma ho letto che è normale su queste forche (hanno forse un tampone di fondo corsa).


secondo mè è proprio la forca così , poi se l'hanno revisionata e sostituito o ring ecc...un pò con l'uso si smolla , è come se deve rirodarsi un poco .
io prediligo il ritorno veloce , il contrario di quello che hai fatto tù , e per lo sfruttare l'escursione , ricorda che quella forca deve sfruttarla tutta dopo salti o dopo che passi su una pietraia a cannone , non in un uso anche tosto ma lento , se nò quando serve ti finisce a pacco
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Allora grazie a tutti per le pronte risposte..vado più nel dettaglio!
La revisione è appena stata fatta, infatti prima nella parte iniziale della corsa era abbastanza gnucca e dovevo tenerla a 45 per avere un po' di morbidezza (chiaramente poi si bloccava a metà corsa e restava li per quasi tutto il tempo), ora invece la situazione è diversa dopo il cambio olio, la sento sicuramente partire subito facendo lievi pressioni sullo sterzo.

Sicuramente il peso e la vecchia cartuccia talas non aiutano..

Praticamente dopo lultimo pomeriggio di test sn riuscito a trovate un compromesso con questo setup..ma da quello che leggo probabilmente sbaglio qualcosa..
Pressione sui 50-55 psi, rebound 4 o 6 click da tutto chiuso verso l'aperto (credo che in totale siano 16?), low comp 2 click da tutto chiuso verso tutto aperto (tot. 8) e qui sento già che perdo un po di sensibilità..lockout completamente aperto (tutto verso sinistra).

Come già letto in giro l'o-ring no va mai a pacco e rimane sempre un paio di cm, ma ho letto che è normale su queste forche (hanno forse un tampone di fondo corsa).

Ora vorrei migliorare la capacità di copiare radici e pietraie, e poi vorrei evitare sui ripidi sconnessi (che non faccio a fuoco seno mi ammazzo) che la forca lavori a metà o sopra la metà..che mi sostenga un po' di più..

Grazie a tutti :)

Prima di tutto, da quello che dici mi pare che hai problemi di sensibilità... Beh sicuramente oltre al tuo peso, tenere tutto il ritorno chiuso e idem le basse velocità non ti aiuta, non capisco come potrebbe essere un buon compromesso in questo senso.. A meno che io non abbia capito male "2 click dal tutto chiuso" eccecc..

Dici di avere un sag del 30% e di non voler che la forcella lavori intorno alla meta della sua escursione... Prova a portare il sag almeno al 25%, magari qualcosa cambia.. qualcosina.. Del fine corsa se non ne fai non preoccupartene per ora, parti dal sag e concentrati su quello e vedi se riesci a trovare le giuste regolazioni... Il fine corsa può dipendere da tante cose, magari la forcella è da 160 e gli steli sono da 170 (prova a misurare col metro), magari appena revisionata è un po' imballata o magari è molto progressiva (qui dovrebbe aiutarti qualcuno che l'ha avuta), oppure venendo da una XC non la sfrutti ancora al massimo...

Comunque, mi pare fosse un problema che molti possessori di Fox lamentassero, quello dell'affondamento sconsiderato dell'anteriore a metà corsa... Come un vuoto, non so se anche su questo modello
 

bb00

Biker serius
19/5/14
155
3
0
Visita sito
ho avuto anche io i medesimi problemi con una 36 talas kashima. ci ho smanettato parecchio..................... alla fine ho cambiato forcella (fox float 36 kashima) e sono rinato.
Si ho letto che ha un po' questo problema..però per me la possibilità di abbassare a 120 è molto importante..facendo molta salita anche diventa fondamentale quel meccanismo..
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Si ho letto che ha un po' questo problema..però per me la possibilità di abbassare a 120 è molto importante..facendo molta salita anche diventa fondamentale quel meccanismo..

guarda chiaramente è comodo il fatto di poter abbassare la forca , ma non è indispensabile , ( tutti quelli che hanno enduro dà 160 di escursione , non è che risalgono con furgoni o seggiovie , pedalano pure loro su salite...) e ultimamente le forche ad escursione variabile sulle enduro " pure " stanno scomparendo , molti lamentano il fatto che non funzionano bene ( come scrivi anche tù ) come fluidità ecc...rispetto alla corrispettiva ad escursione fissa...
 

bb00

Biker serius
19/5/14
155
3
0
Visita sito
Prima di tutto, da quello che dici mi pare che hai problemi di sensibilità... Beh sicuramente oltre al tuo peso, tenere tutto il ritorno chiuso e idem le basse velocità non ti aiuta, non capisco come potrebbe essere un buon compromesso in questo senso.. A meno che io non abbia capito male "2 click dal tutto chiuso" eccecc..

Dici di avere un sag del 30% e di non voler che la forcella lavori intorno alla meta della sua escursione... Prova a portare il sag almeno al 25%, magari qualcosa cambia.. qualcosina.. Del fine corsa se non ne fai non preoccupartene per ora, parti dal sag e concentrati su quello e vedi se riesci a trovare le giuste regolazioni... Il fine corsa può dipendere da tante cose, magari la forcella è da 160 e gli steli sono da 170 (prova a misurare col metro), magari appena revisionata è un po' imballata o magari è molto progressiva (qui dovrebbe aiutarti qualcuno che l'ha avuta), oppure venendo da una XC non la sfrutti ancora al massimo...

Comunque, mi pare fosse un problema che molti possessori di Fox lamentassero, quello dell'affondamento sconsiderato dell'anteriore a metà corsa... Come un vuoto, non so se anche su questo modello

Allora io tengo il ritorno 4 click dalla posizione più lenta a quella più veloce, e le basse tutte girate a sinistra..questo perché avendo il ritorno più lento mi permette di sentire meno la botta nelle braccia..cosa che mi capitava prima con il rebound molto più veloce che praticamente mi sembrava di avere un cavallo imbizzarrito..inguidabile sui super sconnessi perché rimbalzavo da tutte le parti..ero in balia dell'anteriore :)..ditemi se sbaglio ragionamento :)

Per le basse sinceramente se le chiudo più di 2 click la forcella perde di sensibilità..che su una discesa mi può stare bene perché ci sono pezzi tecnici magari anche abbastanza verticali o impatti di un certo spessore..ma sul "single track" diciamo..le radici e e anche piccoli ostacoli li sento tutti ( anche se teoricamente non stiamo lavorando sulle alte velocità ma sulle basse)..fondamentalemnte diventa un po tutta più dura..

Per il sag..ho paura che gonfiarla di più poi mi perda maggiormente di sensibilità..
PS: quando provo il sag (che magari con la stessa pressione a volte si ferma a 4 cm, a volte a 3,7 a volte a 4,2) devotogleire qualsiasi tipo di bloccaggi no? quindi rebound veloce, low aperte..
 

Classifica mensile dislivello positivo