Prima enduro, Scott Genius o Commencal Meta?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mario293

Biker novus
15/4/18
2
0
0
27
Castelcucco
Visita sito
Bike
Cross country
Ciao volevo acquistare la mia prima full suspension, fino ad ora ho sempre usato hardtail. Ho fatto molte ricerche e le due bici che più mi interessano sono:
Scott genius 720 circa 4000€
Commencal meta am v4.2 british columbia 3600€
Le vorrei utilizzare principalmente per percorsi di 18-20 km raramente di più. I percorsi che faccio in discesa hanno una pendenza media che va dal 25% al 30% e non hanno salti ma sono molto molto scassati, pieni di sassi nel 80% del percorso. Non sono mai andato in un bike park ma ne ho 2 di piccoli vicino a casa e vorrei andarci almeno 2-3 volte l'anno. La Genius mi ispira molto perche in taglia L ha delle buone geometrie:
Scott Commencal
Wheel base: 1,230.8 MM 1215,0 mm
Chainstay: 436.0 MM 437,0 mm
Reach: 472.0 MM 458,0 mm
Head Angle: 65.6 ° 65.5 °
Seat Angle: 75.3 ° 74 °
Fino ad ora ho sempre usato la front in questi percorsi e con non poca difficoltà e molti dolori alle mani. Mi piace andare forte in discesa ma vorrei anche una bici che mi permetta di salire visto che solitamente faccio dai 5 ai 10 km in salita su sentieri abbastanza stretti con pendenze di 10-15%. La mia domande sono tre:
-Con la commencal meta che senza dubbio è fatta per la discesa, riusciò a portarla in cima senza troppa fatica? Non mi interessa arrivare in cima il prima possibile mi basta solo sapere che non dovrò scendere dalla bici e portarla su a piedi.
-Le sospensioni della scott genius come sono rispetto alle rockshox, visto che non conosco molto bene fox. Al di la dell'escursione in meno.
-Con la scott riesco ad andare nei bikepark? E come se la cava in discesa? Le geometria della scott sembrano più favorevoli alla discesa rispetto alla commencal

NON CONSIGLIATEMI ALTRE BICI
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo