Prima eMTB, consiglio (Cube)

anake

Biker popularis
8/3/16
50
0
0
Lombardia
Visita sito
Ciao a tutti, qualche giorno fa un amico mi ha fatto provare la sua ebike e il primo pensiero è stato... fantastica! Ne voglio subito una!!
Vivo in zona di montagna, praticamente faccio solo salita ma causa lavoro non riesco ad allenarmi costantemente. Con un giocattolino del genere mi potrei divertire alla grande.

Con MTB normale faccio 60% asfaltato, 30% strade sterrato, 10% mulattiere/sentieri. Il mio amico dice "vedrai che con la eMTB farai meno asfalto e più sentieri, prenditi una buona full". Si bene... ma a vedere i prezzi ho qualche ripensamento!

Ho visto i modelli della Cube, punterei su questa marca perchè ho il negozio quasi sotto casa. Il rivenditore mi ha consigliato, vista l'indecisione e il budget ridotto, di puntare su un modello entry-level e a fine stagione eventualmente valutare se rivenderlo per salire di livello, tanto i prezzi delle seconda mano tengono bene. E' vero? Qualcuno mi può confermare?

Ma veniamo al dunque. Sono indeciso se prendere veramente il modello base a 2100€
REACTION HYBRID HPA
PRO 400
o se fare un sforzo in più e spenderne 2800€ (che per me è già tanto!) e salire a una batteria da 500 invece della 400 e migliorare un po' la componentistica, sopratutto il cambio che passa da deore-9(12-36) a XT-11(11-42) REACTION HYBRID HPA
RACE 500

Che dite, val la pena spendere qui 700€ in più? C'è una certa differenza tra i 2 modelli o meglio usare veramente la più scarsa per vedere se mi appassiono e se mai sganciare pesante la prossima stagione?

bronson

Biker serius
7/8/12
195
0
0
58
Campomorone (GE)
Visita sito
Non ho mai avuto emtb mi deve arrivare ma ho avuto muscolari sia front che full se riesci a fare economicamente uno sforzo in più prima della marca e del livello punterei su una full a mio avviso l'apprezzerai anche se non fai percorsi particolarmente accidentati l'ho apprezzata su una muscolare dove dato il peso in più ha anche degli svantaggi figurati su una e-bike che ha il motore

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Li vale senza dubbio più che per il cambio, x forcella e batteria poi anche i rapporti ovvio sono adatti Alla salita, se riesci fai lo sforzo e prendi quella da 2700€ molto più valida se fai sentieri etc

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

gelindo67

Biker serius
23/6/12
157
3
0
modena
Visita sito
Guarda , il consiglio che mi sento di darti è buttati e compra subito una E-MTB Cube.
Ti divertirai tantissimo e non rimpiangerai i soldi spesi.
Cube fa dei prodotti ottimi, anche senza essere uno dei marchi più blasonati e nell'ambito delle bicilette a pedalata assitita non ha niente da invidiare a nessuno.
Io abito in provincia di Modena ed il negozio Cube ha la fornitura 2016 di e-bike completamente esaurita a dimostrazione del fatto che il mercato c'è.
I conti in tasca su quanto è giusto spendere, li puoi fare solo tu e nessun altro.
Ti posso solo dire, che la batteria 500 rispetto alla 400 è una buona riserva di energia in più ma non da giustificare 700 Euro di spesa. La differenza di prezzo di listino è normalmente intorno a 180 Euro (che sono comunque tanti soldi).
Il Bosch Cx è più potente del Bosch Performance, ma non da giustificare 700 Euro di spesa, di fatto il motore è identico ed è stato solamente fatto un upgrade software da Bosch.
Spero di esserti stato utile.
Valuta tu se quei 700 euro in più ti potranno essere più utili sulla bicicletta o in tasca e poi buttati e fai l'acquisto.
Un'ultima considerazione una bicicletta da 2100 euro dopo un anno potrà essere venduta usata a 1200/1300 Euro, una bici da 2800 Euro dopo un anno potrà essere venduta a 1500/1600 Euro, per cui quei 700 euro che spenderesti in più adesso, tra un anno, quando magari ti sarai veramente appassionato e le E-MTB avranno avuto un evoluzione clamorosa (se l'aspettano tutti) non te li ritroverai al momento di rivenderla.
Poi qui sul forum tutti ti diranno di spendere 5000 euro perchè se non hai l'ultimo modello di cambio e di forcella con almeno 160 di escursione non è neanche una MTB ma se i giri che farai sono quelli che hai detto non ascoltarli.

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
.............
Ti posso solo dire, che la batteria 500 rispetto alla 400 è una buona riserva di energia in più ma non da giustificare 700 Euro di spesa. La differenza di prezzo di listino è normalmente intorno a 180 Euro (che sono comunque tanti soldi).
Il Bosch Cx è più potente del Bosch Performance, ma non da giustificare 700 Euro di spesa, di fatto il motore è identico ed è stato solamente fatto un upgrade software da Bosch.
..............

Non è proprio così:

entrambi modelli sono dotati del motore Bosch CX che ha potenza e coppia maggiori rispetto al Performance.
Il Power Pack da 500 Wh è stato adeguato proprio alle maggiori prestazioni del CX rispetto al Performance: come dire che se usi la bici senza richiedere alte prestazioni può andar bene anche la batteria da 400Wh, ma se pensi di sfruttare le potenzialità del CX è sicuramente meglio prendere quella da 500Wh.

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Ma evoluzione clamorosa de che .. c'è chi dice che nel 2017 cambia il motore bosch visto che lo cambiano ogni tre anni.. ma la potenza è per legge quella. Comprati magari una usata.

gelindo67

Biker serius
23/6/12
157
3
0
modena
Visita sito
Non è proprio così:

entrambi modelli sono dotati del motore Bosch CX che ha potenza e coppia maggiori rispetto al Performance.
Il Power Pack da 500 Wh è stato adeguato proprio alle maggiori prestazioni del CX rispetto al Performance: come dire che se usi la bici senza richiedere alte prestazioni può andar bene anche la batteria da 400Wh, ma se pensi di sfruttare le potenzialità del CX è sicuramente meglio prendere quella da 500Wh.
E' giusto quello che dici, ma stiamo parlando con un amico che deve comprare la sua prima E-MTB e che ha scritto che 700 euro per lui sono una somma importante (come dargli torto).
Inoltre lui scrive che i suoi giri sono per il 60% asfalto il 30% sterrati e il 10% soltanto va su terreni estremi, per cui con il battery pack 400 di Bosch farà uscite pienamente soddisfacenti senza finire la batteria.
Al limite quando e se si accorgerà che vuole più autonomia il battery pack 500 lo comprerà, rivendendo il 400 di serie e di sicuro spende meno di 700 Euro.
Poi tra 6 mesi usciranno i battery pack da 600 o da 700 e sai come rimpiangerà i 700 euro in più spesi adesso.....

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
E' giusto quello che dici, ma stiamo parlando con un amico che deve comprare la sua prima E-MTB e che ha scritto che 700 euro per lui sono una somma importante (come dargli torto).
Inoltre lui scrive che i suoi giri sono per il 60% asfalto il 30% sterrati e il 10% soltanto va su terreni estremi, per cui con il battery pack 400 di Bosch farà uscite pienamente soddisfacenti senza finire la batteria.
Al limite quando e se si accorgerà che vuole più autonomia il battery pack 500 lo comprerà, rivendendo il 400 di serie e di sicuro spende meno di 700 Euro.
Poi tra 6 mesi usciranno i battery pack da 600 o da 700 e sai come rimpiangerà i 700 euro in più spesi adesso.....

I miei sono solo rilievi tecnici; lascio agli altri i pareri soggettivi e leggere il futuro.

• Mi piace
Reactions: GIUIO10

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito

scusa ma non è che 700€ sono per il batteri pack!
metti che ti fan pagare la differenza 200€

per il resto le differenze sono

forca si passa da una sountir a molla ad una rs ad aria
freni si passa dagli m355 agli m535(da un altus a un deore)
cambio da un 9v ad un 11v
mozzi sono migliori

insomma la differenza c'è ed è giustificata non solo dalla batteria

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.981
396
0
Lombardia
Visita sito
scusa ma non è che 700€ sono per il batteri pack!
metti che ti fan pagare la differenza 200€

per il resto le differenze sono

forca si passa da una sountir a molla ad una rs ad aria
freni si passa dagli m355 agli m535(da un altus a un deore)
cambio da un 9v ad un 11v
mozzi sono migliori

insomma la differenza c'è ed è giustificata non solo dalla batteria

esatto .. il prezzo in più è dovuto anche ... anzi, soprattutto ... ad una componentistica migliore; sta a lui valutare se le opzioni in più gli potranno servire oppure no.....

gelindo67

Biker serius
23/6/12
157
3
0
modena
Visita sito
esatto .. il prezzo in più è dovuto anche ... anzi, soprattutto ... ad una componentistica migliore; sta a lui valutare se le opzioni in più gli potranno servire oppure no.....

Esatto, stiamo tutti poi dicendo la stessa cosa.
Sappiamo tutti che la componentistica è migliore anche se tutti sappiamo anche che in realtà si resta sempre su componentistica di livello basso/medio basso.
E' per quello che al nostro amico mi sono sentito di consigliargli di partire con l'entry level più economica se poi si accorgerà che necessita di qualcosa in più avrà tempo.....
Quanti di noi che magari abbiamo più esperienza di lui, utilizzando una o l'altra MTB, sui percorsi che dice di fare abitualmente lui, saremmo in grado di valutare le differenze a tal punto da dire, compro quella da 2800 perchè è decisamente meglio di quella da 2100?
Siamo seri....!, se di usa la MTB per uso turistico, per divertimento, senza la ricerca della prestazione, una vale l'altra se si cerca qualcosa di racing, non va bene né l'una né l'altra.

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
allora
puoi prendere quella da 2100 , che su ciclabile asfalto e sterratini è na bomba
oppure prendre quella da 2800 che quella volta che vai di corsa frena subito, e quando vai fuoristrada ha na forcella che funziona, e quando trovi una salita ha i rapportio per farti salire senza farti conumere inutilmente batteria.

anake

Biker popularis
8/3/16
50
0
0
Lombardia
Visita sito
Grazie mille per i consigli, sono ancora un po' confuso ma... penso di aver più o meno deciso. Son passato dal rivenditore e ho cercato di tirare anche un po' i prezzi... senza grandi risultati! Ma qualcosina ho recuperato.

Su entrambi i modelli posso scegliere tra batteria da 400 e 500, ballano 200€ e sicuramente prendo la 500 visto che faccio quasi solo salita.
Per il prezzo mi fa 2250€ per il modello base (pro) e 2700€ per il modello medio (race).
Son 450€ di differenza, e il suo parere rispecchia abbastanza i vostri, cioè la componentistica migliora ma non c'è un salto di qualità. Secondo lui sui freni c'è poca differenza, il cambio con meno rapporti lo accuso poco perchè col motore CX si va comunque dappertutto (alla peggio consumo un po' di più), la differenza più grossa è la forcella che in effetti è un po' un catorcio sul base. Però dice che se inizio a far sentieri cattivi mi va stretta anche l'altra e a quel punto meglio rivenderla a fine stagione e passare a una full, molti sui clienti han fatto questo passaggio.
Ultimo punto sostiene che il base dell'anno scorso era a 2000€ di listino e adesso si vende tra 1500 e 1600, quindi se prendo il base con batteria 500 riuscirò a rivenderlo a 1600-1700 tranquillo. Ottimista? Abile venditore? :duello:

A sto punto andrei sul base + batteria da 500, totale 2250€... ma... fa così schifo quella forcella? Me li potrò concedere un paio di sentieri ogni tanto? :specc:

gelindo67

Biker serius
23/6/12
157
3
0
modena
Visita sito
Il tuo venditore ti ha detto tutte cose vere ed è sicuramente persona seria.
La valutazione dell'usato di quella marca la conosce lui meglio di ogni altro.
Il cambio con l'11-36 e la potenza del motore Bosch CX ti permette di fare qualsiasi salita in scioltezza.
La forcella Sontour è molto basica ma RockShox che monta il modello da 2.800 non è molto meglio (di certo non è una forcella per chi si butta in discesa nei sentieri facendo enduro o Downhill ma non credo sia il tuo caso) alla fine come ti ha detto il venditore e anche altri del forum la differenza non la avvertiresti. Per intenderci la Sountor di cui si parla è la forcella che montano su tutte la MTB muscolari in alluminio con prezzi tra i 1000 e 1500 Euro i marchi come Specialized, Treck, Cannondale, Scott.... quindi è vero che è basica ma è anche robusta e collaudata.
I freni sono praticamente uguali.
Alla fine se hai deciso per la Reaction Hybrid PRO con batteria da 500 secondo il mio parere hai fatto la scelta migliore.
Sono anche convinto che ti divertirai tantissimo e non è neanche detto che l'anno prossimo avrai già voglia di cambiarla.

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.981
396
0
Lombardia
Visita sito
la batteria da 500 è senza'altro un MUST in caso di rivendita, rende la bici ancora più appetibile .....
una domanda .. dici sempre che fai quasi solo salita, ma qualche volta dovrai pur scendere? o no?

anake

Biker popularis
8/3/16
50
0
0
Lombardia
Visita sito
Ahah sì chiaro, la salita la faccio per scendere! Mediamente macino pochi km ma faccio parecchio dislivello, quindi penso che la batteria da 500 torni utile.

P.S. Oggi son passato a confermare e lunedi passo a ritirarla... Alla fine ho preso la race da 2700€ :smile:

gimario

Biker popularis
Ahah sì chiaro, la salita la faccio per scendere! Mediamente macino pochi km ma faccio parecchio dislivello, quindi penso che la batteria da 500 torni utile.

P.S. Oggi son passato a confermare e lunedi passo a ritirarla... Alla fine ho preso la race da 2700€ :smile:
anchio avevo i tuoi dubbi,e alla fine ho scelto anchio la race come la tua, secondo me la differenza di componentistica fa la differenza! (tra i due modelli)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo