Prima bici

marco2551

Biker novus
9/10/12
2
0
0
modena
Visita sito
Ciao a tutti,
so che di questo tipo di post ne avete le scatole piene, ma penso che per un pricipiante come me la cosa migliore sia chiedere per non fare acquisti sbagliati.

Dopo qualche uscita a noleggio mi sono innamorato del DH e sono in cerca della mia prima bici. Quello che sto cercando è una bici essenzialmente da discesa e qualche saltino da utilizzare quasi esclusivamente in un bike park, non amo pedalare per piu di qualche chilometro, quindi principalmente una bici freeride/dh se poi è un minimo pedalabile anche meglio (ma non è quello che cerco).

Come prima bici ho un budget molto limitato, vorrei stare intorno ai 800/900/1000€, naturalmente sono orientato verso un discreto usato, è la prima bici quindi non ho troppe pretese.

Ho visto che nel mercatino c'e' qualche usato che potrebbe andare bene per un principiante, posto cosi mi date un po i vostri pareri:

Mondraker prayer : [url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-32415-Mondraker-Prayer-2012[/URL]
Kona Stinky 2008 : [url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-45705-KONA-STINKY-2008[/URL]
Cannondale Gemnini -> non trovo il link

Avete qualche consiglio/esperienza ? o qualche suggerimento ?
Grazie e saluti
 

-Spike

Biker serius
30/7/07
202
0
0
Monza
Visita sito
Ciao,

io le ho provate entrambe, la Stinky a Livigno almeno 3/4 anni fa e la Prayer a Fai della Paganella quest'anno.
Posso dirti la mia impressione personale, valuta poi che i due tracciati sono COMPLETAMENTE diversi e che le bici erano noleggiate quindi non posso comparare i due stati di usura. E' solo una opinione, non La Verità Assoluta.

Per quanto riguarda la Stinky posso dirti che è una bici "onesta". A mio parere non spicca per nessuna caratteristica in particolare ma non ha nessuna pecca particolarmente fastidiosa.
E' la bici perfetta, a mio parere, per imparare! Telaio robusto, componenti validi...si, modello un po' vecchio ma se non presenta segni di usura particolarmente marcati e il prezzo è un filo trattabile, potrebbe essere il tuo acquisto! E' molto intuitiva come comportamento e non mi è parsa "impegnativa" da guidare.

La Prayer non mi ha dato un buon feeling nemmeno dopo alcune discese. Parte è dato dal fatto che Fai è un park tosto, parte dal fatto che le leve degli Stroker erano così lontane dal manubrio (e non regolabili) che se per quasiasi motivo ti scivolavano via dalle dita e si estendevano completamente dovevo aprire tutta la mano per riprenderle...si aprivano di più di 60 gradi!!! quindi pessimo feeling con quei freni in particolare ma non particolarmente buono con la bici in generale. Mi è sembrata legnosa e da guidare molto più fisicamente.

Fossi in te prenderei la Stinky. Poi, opinioni personali date da esperienze personali.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo