prima bici (usata) SPECIALIZE HT COMP 29 o Superfly 9.6

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pokermatto

Biker novus
25/5/20
19
2
0
28
Padova
Visita sito
Bike
Specialized
Ultima modifica:

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Guarda, io ti posso dire avendo avuto la specialized, solo che avevo la versione Comp poi upgradata per correre nelle Marathon (correre forse eufemistico, diciamo partecipare e sperare di finire..ahahah!). A livello di allestimento mi sembra superiore senza ombra di dubbio (ruote carbon , forcella Fox, Magura MT6, componentistica Sram superiore, reggi telescopico, sistema SWAT.
Avendo avuto lo stesso telaio per 5 anni e avendoci fatto sui 7-8000 Km circa posso dirti le mie impressioni: una pura scalatrice, geometrie e rigidità del telaio ti chiedono di spingere sui pedali, molto pronta nei rilanci, quando ti alzi in piedi sui pedali è una molla, pronta, reattiva, ottima trazione in salita, è un caterpillar. Per contro: nervosissima in discesa, geometrie un po' sorpassate con angolo sterzo ancora chiuso, in discesa è difficilina da portare, molto maneggevole perchè cortina rispetto a quelle attuali (sono passato ad una trail...), il carro posteriore è molto rigido (basta guardare il profilo dei foderi bassi...) e in discesa tende a scodare parecchio sullo sconnesso. Sui single track è un bel giocattolino perchè maneggevole ma occhio agli impuntamenti/ribaltamenti, sullo sconnesso veloce è molto instabile perchè nervosa. Giocare con le pressioni delle gomme e puntare su sezioni generosa a mio avviso è fondamentale, io giravo a 1.2 davanti e 1.3 dietro max su sezioni 29*2,25.
Altre cose: movimento centrale PF30 rigidissimo, ma difetto riconosciuto che i cuscinetti tendono a rovinarsi velocemente, cambiato almeno una volta l'anno. Magura MT6, bei freni, mai trovato il feeling giusto finchè non ho montato le leve ad un dito, per me la panacea finale. Difetto degli MT6 di quell'epoca che con l'uso prendeva gioco la struttura dove scorre il pompante (fatta in carbotecture, un misto di carbonio e plastica) e da lì in poi non c'è stato spurgo che mi avesse risolto la spugnosità della leva. Sostituiti con degli XT l'ultima stagione. Una goduria.
Alla fine avevo trovato il giusto set-up con dei cerchi DRC 3XL con canale da 27 e gomme Shwalbe Rocket Ron anteriore e Maxxis Aspen posteriore, mai sopportati i Fast Track di serie, specie all'anteriore, troppo poca tenuta laterale, per i miei gusti (conta che la mia in taglia S aveva una Reba da soli 8 cm di escursione).
Reggi telescopico, venderei subito quello di serie che ha un'escursione ridicola e costa un botto perchè Specialized. Io misi su un Tranz-x da 27,2mm di diametro da 100mm di corsa, da 110€ e cartuccia sostituibile. Montato XT a 11 rapporti e singola davanti da 32 denti. Manubrio in carbonio, manopole esi grip Racers Edge...e mi ci trovavo da dio.
Ruote...i mozzi di serie fanno un po' cagare...ti troverai a sostituire i cuscinetti abbastanza sovente, facci attenzione a tenerli ben puliti, lubrificati e non spararci sopra il getto dell'idropulitrice.
Spero di esserti stato utile, la Trek non la conosco...conosco la mia Fuel Ex ma è altra roba...
Ciao!
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
personalmente opterei per Specialized non esprimo giudizi sui telai ma suppongo essendo 2 prodotti di gamma simile abbiano qualità simili, poi per il carbonio è sempre difficile dare giudizi.
Come allestimento generale mi sembra meglio al Specialized (ha le ruote in carbonio ??) reggisella telescopico e Fox con Kashima
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Pokermatto

Biker novus
25/5/20
19
2
0
28
Padova
Visita sito
Bike
Specialized
personalmente opterei per Specialized non esprimo giudizi sui telai ma suppongo essendo 2 prodotti di gamma simile abbiano qualità simili, poi per il carbonio è sempre difficile dare giudizi.
Come allestimento generale mi sembra meglio al Specialized (ha le ruote in carbonio ??) reggisella telescopico e Fox con Kashima

Scusatemi ma in realtà la bici è questa:



Del 2012, in carbonio.

Mi fa 1200 euro, all'epoca veniva venduta a 7690 di listino.

Cosa dite?
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Bici di 8 anni?!?!?! Ma anche no....un sacco di ggiornamenti livello di materiali (fibra Fact..) componentistica, geometrie... e prezzo troppo elevato...
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Quanto valuteresti quella del 2012. Considera che sarebbe la mia prima mtb.

ha senso secondo te?
Secondo me, ripeto, non ha senso. Io non la prenderei mai. Piuttosto non una Sworks ma stesso prezzo più recente. Conta che io ho venduto la mia Stumpjumper HT Carbon Comp del 2016 a 1400 con il mondo su (la bici di serie veniva 2.200 l'ho data via montata da 4.500 e in più una coppia di ruote complete ZTR Arch ex, mozzi Soul Kozak, pignonu SRAM X01, dischi Braking Wave e copertoni Mountain King...)
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Secondo me anche la trek è troppo cara, in pratica dopo quasi 10 anni te la vende a metà prezzo, come minimo deve avere trasmissione nuova e forcella revisionata da poco. Si trova di meglio a poco di più, per esempio ho visto delle trek procaliber a 1300€ montate come la superfly ma con trasmissione 11v
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
sono bici da 7/800 euro non valgono di piu, sono troppo datate. un ht con tutti quei anni chissa i km che avra fatto e come sarà deformato il carro , io guarderei qualcosa di piu recente, tipo la procaliber 9.6 o 9.7 di un paio di anni fa , la paghi lo stesso prezzo di queste due
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Classifica mensile dislivello positivo