Prima Bici primo allenamento

roliga

Biker novus
30/10/10
12
0
0
42
Floridia (SR)
Visita sito
Ciao a tutti da come leggete dal titolo ho appena acquistato una rockrider 8.2 e vorrei allenarmi per partecipare a delle gare che si fanno dove lavoro io, le gare vengono fatte ogni anno in un luogo diverso, quest'anno saranno a milazzo nel mese di giugno, volevo chiedervi qualke consiglio su come allenarmi perchè è la prima volta che vado in bici apparte quando avevo 11 anni poi ho cominciato a fare atletica per esattezza marcia a livello agonistico per 10 anni.
potete darmi quache consiglio?
 

KALU

Biker serius
10/12/08
243
0
0
Brescia
Visita sito
E' un'argomento un pò complesso,dipende come vuoi affrontare le gare di giugno se vuoi farle senza problemi o vuoi i risultati,questo è importante per darti consigli
 

roliga

Biker novus
30/10/10
12
0
0
42
Floridia (SR)
Visita sito
beh di tempo ne è passato ma se non ricordo male alcune volte facevo velocità altri giorni palestra e poi resistensa e una volta a settimana simulavo una gara.
per la gara a me non piace fare brutta figura cioè se devo gareggiare per arrivare ultimo neanche ci vado.
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
beh di tempo ne è passato ma se non ricordo male alcune volte facevo velocità altri giorni palestra e poi resistensa e una volta a settimana simulavo una gara.
per la gara a me non piace fare brutta figura cioè se devo gareggiare per arrivare ultimo neanche ci vado.

se questo è lo spirito non ti presentare... fai prima ;-)

addirittura non vuoi arrivare ultimo con una bici appena comprata a novembre e fare risultati a giugno... in mtb? ma per piacere!!! :hahaha::smile:

Ciao :prost:
Giovanni
 

roliga

Biker novus
30/10/10
12
0
0
42
Floridia (SR)
Visita sito
Io non dico che non arriverò ultimo ma se con la testa uno non si da un obiettivo o meglio vuole arrivare ultimo che gareggia a fare allora esce con gli amici. non penso che i grandi campioni quando hanno cominciato hanno detto vabbè posso arrivare anche ultimo non ci fa niente.

per me ci vuole spirito di competizione e testa
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
Io non dico che non arriverò ultimo ma se con la testa uno non si da un obiettivo o meglio vuole arrivare ultimo che gareggia a fare allora esce con gli amici. non penso che i grandi campioni quando hanno cominciato hanno detto vabbè posso arrivare anche ultimo non ci fa niente.

per me ci vuole spirito di competizione e testa
mi permetto un consiglio: abbi come obiettivo quello di riuscire ad allenarti bene seguendo i vari step e partecipare a una gara tentando di non arrivare ultimo.

 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
mi permetto un consiglio: abbi come obiettivo quello di riuscire ad allenarti bene seguendo i vari step e partecipare a una gara tentando di non arrivare ultimo.

Non importa se primo o ultimo l importante che tu ci metta l anima!

Il tuo atteggiamento è da elogio... ma essendo un novizio con un pizzico di esperienza più di te.. mi permetto di dire che c'è la provabilità di non finirla proprio la gara per tanti motivi... rotture, cadute etc etc...
Ultimo assoluto non arriverai in ogni caso visto che sei uno sportivo ;-)

Devi partecipare con spirito di partecipazione appunto... :smile: la gara sarà molto più divertente... anche perchè alla prima gara non saprai manco dove ca@@o metterti alla partenza per esperienza personale :smile::smile::hahaha:

Ma che gara è una xc, granfondo, marathon? :nunsacci:

Ciao :celopiùg:
Giovanni
 

roliga

Biker novus
30/10/10
12
0
0
42
Floridia (SR)
Visita sito
la gara è una xc dove sicuramente arriverò ultimo ma vorrei qualche consiglio su come allenarmi ed evitare di non arrivare al traguardo. io la testa ce la metto tutto poi andrà come andrà.
comunque apprezzo tutti i vostri consigli.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.816
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
la gara è una xc dove sicuramente arriverò ultimo ma vorrei qualche consiglio su come allenarmi ed evitare di non arrivare al traguardo. io la testa ce la metto tutto poi andrà come andrà.
comunque apprezzo tutti i vostri consigli.
Comincia e leggere queste cose:
[URL]http://gio66.altervista.org/allenamento/all_mtb.htm[/URL]
[URL]http://www.viaggiareinbici.it/allenamento-bici.htm[/URL]
[URL]http://www.webleo.it/pagine/bicicletta.html[/URL]
[URL]http://www.ciclopiemonte.com/allenamento_ciclismo.php[/URL]
[URL]http://www.sportpro.it/mtb/training/ALLena.htm[/URL]
e poi posta nella sezione apposita del forum per avere consigli mirati.
Tieni conto che nessuno ti darà tabelle perchè non si può fare il trainer "a distanza" ed è vietato dal forum. Però forse c'è qualcuno del forum che avendone le competenze e autorizzato dai moderatori potrebbe darti anche delle dritte specifiche.

Ciao!
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
la gara è una xc dove sicuramente arriverò ultimo ma vorrei qualche consiglio su come allenarmi ed evitare di non arrivare al traguardo. io la testa ce la metto tutto poi andrà come andrà.
comunque apprezzo tutti i vostri consigli.
considera questo: hai appena iniziato (anzi si può dire tu non abbia ancora iniziato) ti troverai a doverti confrontare con persone che si allenano da parecchio in maniera spesso molto dura (possiamo definirli agonisti).
importante è che tu ti alleni ponendoti delle mete (che a mio parere non possono essere quelle di vincere la gara ma quelle di prepararti nel migliore dei modi) e ti metti in gioco.
i siti che ti hanno postato ti dovrebbero servire per farti un idea di come impostare un allenamento, ma tieni presente che se sei a digiuno totale è importante anzitutto che tu macini km prima di fare lavori specifici devi avere un minimo di gamba.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.816
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
considera questo: hai appena iniziato (anzi si può dire tu non abbia ancora iniziato) ti troverai a doverti confrontare con persone che si allenano da parecchio in maniera spesso molto dura (possiamo definirli agonisti).
importante è che tu ti alleni ponendoti delle mete (che a mio parere non possono essere quelle di vincere la gara ma quelle di prepararti nel migliore dei modi) e ti metti in gioco.
i siti che ti hanno postato ti dovrebbero servire per farti un idea di come impostare un allenamento, ma tieni presente che se sei a digiuno totale è importante anzitutto che tu macini km prima di fare lavori specifici devi avere un minimo di gamba.
Parole sante!

- Devi farti la gamba: qui il concetto che dovrebbe emergere dai siti che ti ho postato è che non è necessario che tu faccia migliaia di chilometri ma devi fare gli allenamenti giusti (qualità non quantità!)
- devi provare qualche gara: potrebbe essere tutto molto diverso in gara rispetto al training, sia da un punto di vista psicologico che di gesion degli inconvenienti; quindi è necessario far seguire alle sessioni di allenamento un paio di "garette" prima del grande evento!
 

roliga

Biker novus
30/10/10
12
0
0
42
Floridia (SR)
Visita sito
io mi sono prefissato degli obbiettivi di allenamento cioè un giorno sono uscito e mi sono fatto 30 Km diciamo pianura e un giorno altri 30 Km però quasi tutta montagna ma per ora sempre in strada per farmi le gambe che ne pensate?
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Ultimo è chi non gareggia per paura di arrivare dietro a tutti gli altri.
UN POETA, UN SAGGIO, :medita: SEI DA ELOGIO :celopiùg:

concordo in pieno mi accontento di arrivare penultimo ma non ultimo.
(quindi non arrivare è anche un risultato perchè non arriverei ultimo ahahahaha)
Intendi ultimo di categoria? quanti partecipanti conta la gara che farai?

Se la gara conta più di 100 partecipanti c'è qualche probabilità in più che riesci ad arrivare penultimo assoluto si intende... tu sei (anch'io) un elmt e di solito non è che vanno come le nonnette... :smile:di categoria probabilmente sarai ultimo... L'IMPORTANTE è PARTECIPARE E CERCARE DI FINIRLA ;-)

RILASSATI! E COMINCIA A PEDALARE :celopiùg:

Un saluto :prost:
Giovanni
 

roliga

Biker novus
30/10/10
12
0
0
42
Floridia (SR)
Visita sito
speriamo di finirla veramente dagli allenamenti che sto facendo mi sto rendendo conto che è davvero dura non ho piu la resistenza di prima me la devo creare di nuovo. secondo voi 30 km 3 volte a settimana vanno bene? tracui uno in salta e gli altri 2 in pianura.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo