Prima bici , non crocifiggetemi !

Yellowstone77

Biker novus
10/6/17
17
2
0
46
Lecco
Visita sito
Bike
da scegliere
L'idea parte da me , ma come in tutto , coinvolgo anche la mia Lei e ci lanciamo inq uesto mondo delle biciclette .

Se ne vedono ormai ovunque , strada , sterrato , traffico cittadino , in montagna ... dappertutto . Se piace cosi tanto , significa che è ora di tornare ragazzino e prendersi una MTB ?!?!

Il tutto nasce dal fatto che siamo entrambi amanti ed appassionati di cucinare quindi tra corso cucina , pizza settimanale nel nostro caro forno a legna , l'uscita settimanale al Fusion AYCE ... non avendo più 20 anni ma circa 35-40 ... la forma del fisico tende a modificarsi con profili non paicevoli alla vista (insomma tutta sta patafiata per dire che sono un pò sovrappeso ahah !)

I problemi sono due :

1) male diffuso oggigiorno , il vil denaro : avendo mille altre spese , vorrei limitare al massimo l'acquisto di queste due biciclette quindi eccoci qui a chiedere a voi anche dopo aver leggiucchiato i topic che avete scritto proprio per i principianti (è vero che si fa tutto per evitare di leggere domande banali , ma è vero anche che ognuno di noi cerca di essere un pò viziato quindi chiedo venia se questo topic non avrei dovuto aprirlo). Come ho fatto per acquariofilia , per fotografia e per cucina , l'intento è di iniziare con la minima spesa possibile ma comunque ponderata e poi dare libero sfogo alle spese in un secondo momento . Tanto una bicicletta in qualche maniera si ricicla ... alla peggio cerco qualcuno che ha bisogno e gliela regalo (magari qualcuno ce l'ha bisogno per lavoro)

2) il tempo ... porca pupazza questo è il problema maggiore . Lei finisce alle 17.30 ma io se mi sforzo posso liberarmi alle 19.30/20.00 . Stabilisco che posso forzare 19.30 , datemi 15 minuti per arrivare a casa mettere un paio di pantaloncini corti e maglietta e poi son pronto .

Leggendo i topic che avete preparato , premetto che abitiamo ai piedi delle alpi anche se siamo in zona collinare . Abbiamo sentieri sterrati un pò ovunque (purtroppo solo con la bici e non con la mia Jeep !) abbiamo asfalto in salita , in discesa e come meglio si vuole ma io non apprezzo proprio per niente l'andare in bici per strada quindi preferirei sterrrato .

L'idea iniziale sarebbe di prendere l'impegno quotidiano di dedicare un oretta alla bici in giro per campi e magari la Domenica dedicarci mezza giornata (abbiamo due cagnolini ed occorre dedicare del tempo pure a loro mentre la cosa mi sembra incompatibile con la bicicletta) ... ma un problema alla volta :

Come bicicletta io guardavo le più economiche del decathlon .

Mtb ROCKRIDER 340 nera

Cosa mi dite ?
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Ciao, se prendete la bici per scappare dall'asfalto sarebbe meglio una 520. Sono 100 euro in piú a bici ma lo sterrato lo reggete meglio e avete i freni a disco. La 340 la vedo proprio tanto basica.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Una soluzione per i è i rimorchi portacani per bici, lo comprato per le mie due pesti così usciamo tutti insieme.

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
per la bici, visto che vuoi spendere il meno possibile, passa al Deca.
Per il tempo, d'estate si può uscire anche tardi e rientrare con il buio con gli appositi faretti, ma sappi che la mtb chiede un impegno costante, già l'uscita classica della domenica da 3/4 ore sarebbe poca, ci vorrebbero anche 1/2 uscite da 1/2 ora almeno durante la settimana.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.480
3.957
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Consiglio controcorrente, lascia perdere...
la bici è un sport/hobby molto impegnativo non solo dal punto di vista fisico ma soprattutto da punto di vista tempo/denaro.
Una passeggiatina di un'oretta domenicale non è MTB è una passeggiata,
La MTB richiede tempo per allenarsi altrimenti affrontare in dislivello di 1000mt (dislivello di una gita di medio-basso impegno) diventa una tortura ed hai bisogno di 3 giorni per riprenderti.
Occorre essere disposti a far fatica (e tanta) sudare conoscere la montagna aver capacità di muoversi in terreni impervi, cose che si imparano con tempo e la pratica ma occorre la giusta predisposizione.
Dopo poco tutti i sentieri intorno a casa saranno percorsi e si inizia a cercare alternative, quindi la tua domenica dovrà essere dedicata alla MTB (sveglia alla mattina 1,2,3 ore di auto giro MTB, e rientro per sera)
Le bici sia di bassa gamma che alta gamma si rompono ed hanno bisogno di manutenzione quindi devi avere un budget fisso per ciò, poi serve il materiale aggiuntivo: casco, vestiario.
Visto le tue premesse forse la MTB non è lo sport che fa per te.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

vigogiu

Biker serius
4/11/08
152
26
0
Padova
Visita sito
prendi due bici usate, magari con ruote da 26'', che ormai hanno poco mercato e qualche buona occasione si trova con rapporto qualità/prezzo molto migliore rispetto al nuovo, e poi... pedala quando e se puoi, anche un paio di uscite da un'ora alla settimana possono aiutare se il tuo obiettivo non è partecipare a competizioni ma semplicemente divertirti, svagarti, stare in mezzo alla natura. resta in sella se ce la fai e se ti senti sicuro, se non ce la fai smonta che tanto non ti corre dietro nessuno e sei lì per divertirti. prendi i faretti a led (uno per il casco e uno per il manubrio) così anche rincasare col buio non sarà un problema, e se hai la fortuna di stare in una zona collinare limita il più possibile gli spostamenti in auto (riversare metri cubi di gas tossici nell'aria per un diletto e perché si ama la natura non è un controsenso?). vedrai che col tempo arriveranno i risultati anche per la forma fisica e riuscirai a restare in sella sempre più a lungo, soprattutto se avrai l'occasione ogni tanto di uscire con qualcuno più esperto che ti dia qualche consiglio tecnico di guida. buone pedalate! vedrai che vi divertirete

Sent from my Redmi Note 3 using MTB-Forum mobile app
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Sul peso nn saprei, appena finito un giro mangerei anche le gambe del tavolo, per non parlare delle birre post giro. :D Vero anche che di chili da perdere non ne ho. Come ti ha detto un utente sopra la mtb é un'altra cosa, tu cerchi due bici per passeggio quindi va bene qualsiasi bici
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Consiglio controcorrente, lascia perdere...
la bici è un sport/hobby molto impegnativo non solo dal punto di vista fisico ma soprattutto da punto di vista tempo/denaro.
Una passeggiatina di un'oretta domenicale non è MTB è una passeggiata,
La MTB richiede tempo per allenarsi altrimenti affrontare in dislivello di 1000mt (dislivello di una gita di medio-basso impegno) diventa una tortura ed hai bisogno di 3 giorni per riprenderti.
Occorre essere disposti a far fatica (e tanta) sudare conoscere la montagna aver capacità di muoversi in terreni impervi, cose che si imparano con tempo e la pratica ma occorre la giusta predisposizione.
Dopo poco tutti i sentieri intorno a casa saranno percorsi e si inizia a cercare alternative, quindi la tua domenica dovrà essere dedicata alla MTB (sveglia alla mattina 1,2,3 ore di auto giro MTB, e rientro per sera)
Le bici sia di bassa gamma che alta gamma si rompono ed hanno bisogno di manutenzione quindi devi avere un budget fisso per ciò, poi serve il materiale aggiuntivo: casco, vestiario.
Visto le tue premesse forse la MTB non è lo sport che fa per te.
Non hai tutti i torti, è uno sport molto costoso, impegnativo e dove ci si sacrifica per fare 1 ora di discesa a rischiare le penne...però è bellissimo, dopo che arrivi in cima sei soddisfatto, parli con gli amici, ti diverti e in discesa provi adrenalina pura, in più si sta a contatto con la natura...IL TOP, secondo me è uno degli sport più belli ed emozionanti

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.480
3.957
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non hai tutti i torti, è uno sport molto costoso, impegnativo e dove ci si sacrifica per fare 1 ora di discesa a rischiare le penne...però è bellissimo, dopo che arrivi in cima sei soddisfatto, parli con gli amici, ti diverti e in discesa provi adrenalina pura, in più si sta a contatto con la natura...IL TOP, secondo me è uno degli sport più belli ed emozionanti

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

per questo lo amiamo
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.064
14.807
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
La soluzione migliore per cambiar forma,sarebbe una drastica rivoluzione culinaria (meno pasta,più verdure o frutta),visto che ne avete la passione,eliminando la pizza settimanale per prima cosa...poi si può pensare anche alla mtb...che per iniziare,van benissimo anche le entry level e al contrario di chi dice no,io invece ti dico si,la puoi usare anche per soli giretti in paese o su stradine bianche di campagna,a contatto con la natura,chi te lo proibisce,che c'è di male,se ti piacciono le mtb come bici,lo puoi fare benissimo e la 340 Deca se vedi anche la destinazione d'uso dichiarata sul sito,rientra nelle caratteristiche tue...poi se la cosa ti prende,vi prende,allora preparatevi a lasciare i corsi cucina e addentratevi in questo mondo nuovo,se uno non ci prova,non può saperlo...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: vigogiu

Yellowstone77

Biker novus
10/6/17
17
2
0
46
Lecco
Visita sito
Bike
da scegliere
Ma no ragazzi ! Non mi sono spiegato bene .
Se fosse solo per perdere 5kg non introduco uno sport strampalandolo

La mtb mi frulla in testa da tanto tempo ed ora voglio farlo .
Il budget limitato è solo perché ho sempre fatto così . Sono sicuro che se mi piace diviene un ulteriore mio debito quindi anche comprare una via di mezzo , poi vorrei ancora salire . Quindi preferisco stare al minimo almeno per i primi mesi

L'obiettivo con la mia lei è comprarla domani e dedicare OGNI GIORNO almeno un oretta e la Domenica almeno la mattina... poi si vedrà .

Riguardo ai 1000 metri vi chiedo come mai in bici li ritenete così impegnativi ? Lo scorso anno io lei ed i due cagnolini (Yorkshire e jack Russel ) siamo saliti A PIEDI da 1200 a 2450 Mt. Slm e scesi in una giornata ... perché in mtb è più faticoso ?
 

Yellowstone77

Biker novus
10/6/17
17
2
0
46
Lecco
Visita sito
Bike
da scegliere
Vai a correre, se vuoi tornare in forma, con la biga ne devi fare di pedalate

Ma quindi per approdare alla mtb occorre per forza iniziare con un mezzo performante ? Scusate la gnoranza ma son qui apposta per imparare da voi
Da ragazzo con una semplice mtb salivo e scendevo da boschi e facevamo dei gran giri ... come mai ora occorre almeno 400 euro di bici per iniziare ?
Vi prego di non prendermi per polemico ma vorrei capire

Altra mia passione è la fotografia : ho iniziato con la più economica entri level ed ora ho un corredo da diverse migliaia di euro sempre in espansione . Ma la mia prima costava qualche 100 euro e me la sono tenuta 6 mesi
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
come mai ora occorre almeno 400 euro di bici per iniziare ?
Vi prego di non prendermi per polemico ma vorrei capire

Perché bici di prezzo inferiore vanno bene finché le usi su ciclabili o sterrati compatti, quando inizi a fare strade scassate, salite impegnative e giri più lunghi, ecco che vengono fuori i difetti maggiori (peso, componenti che si rompono sotto sforzo).

Anche io sono appassionato di foto, ho iniziato con la Nikon D5000 e un semplice 18/55, ora ho un bel parco obiettivi tra cui il 24/120 f4.
A differenza della bici, nella foto più c'è qualità più emergono i difetti visivi (l'aria calda delle 13 con il 18/55 neanche la vedi, con un 600 f4 si muove tutto...
mentre nella mtb un costo maggiore assicura (IN GENERALE) un risultato migliore.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.064
14.807
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma no ragazzi ! Non mi sono spiegato bene .
Se fosse solo per perdere 5kg non introduco uno sport strampalandolo

La mtb mi frulla in testa da tanto tempo ed ora voglio farlo .
Il budget limitato è solo perché ho sempre fatto così . Sono sicuro che se mi piace diviene un ulteriore mio debito quindi anche comprare una via di mezzo , poi vorrei ancora salire . Quindi preferisco stare al minimo almeno per i primi mesi

L'obiettivo con la mia lei è comprarla domani e dedicare OGNI GIORNO almeno un oretta e la Domenica almeno la mattina... poi si vedrà .

Riguardo ai 1000 metri vi chiedo come mai in bici li ritenete così impegnativi ? Lo scorso anno io lei ed i due cagnolini (Yorkshire e jack Russel ) siamo saliti A PIEDI da 1200 a 2450 Mt. Slm e scesi in una giornata ... perché in mtb è più faticoso ?


Perchè ti porti dietro anche il peso della mtb,che essendo basica non è certamente da sottovalutare...;-)
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Perché bici di prezzo inferiore vanno bene finché le usi su ciclabili o sterrati compatti, quando inizi a fare strade scassate, salite impegnative e giri più lunghi, ecco che vengono fuori i difetti maggiori (peso, componenti che si rompono sotto sforzo).

Anche io sono appassionato di foto, ho iniziato con la Nikon D5000 e un semplice 18/55, ora ho un bel parco obiettivi tra cui il 24/120 f4.
A differenza della bici, nella foto più c'è qualità più emergono i difetti visivi (l'aria calda delle 13 con il 18/55 neanche la vedi, con un 600 f4 si muove tutto...
mentre nella mtb un costo maggiore assicura (IN GENERALE) un risultato migliore.

Cioé hai comprato una dx e poi hai preso un obiettivo tuttofare fx 24-120 perdendo lato grandangolare? Non ti piacciono i panorami? A me non particolarmente, ma come tuttofare lo vedo un po strampalato, io ho un vecchio ammuffito 18-70 e poi un telezoom e due fissi...

Che cacchio fotografi col 600 e formato dx? La luna? O sei un cacciatore?(dubito con l'af della 5000) Mi spieghi come fai con la d5000 (quindi senza alzaspecchio) e senza cavalletto a portare foto a casa con quel cannone?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo