prima bici gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


reynold

Biker popularis
28/4/15
82
1
0
Visita sito
Ciao ragazzi,
ho sempre avuto mtb in alluminio e ho deciso di concedermi una gravel.
Non ci devo fare bike packing o discese scassate. Per quello rimane la front che già possiedo.
L'uso sarebbe sterratoni veloci, salite anche strong, giri lunghi (150km), anche asfalto
Ho un budget di 2.000 circa e sto valutando gravel con gruppo grx 2x10 e 2x11 (il monocorona non mi attira per il mio uso)
Potrei aumentare il budget per un telaio in carbonio (non ho mai avuto una bivi in carbonio)
Volevo sapere se fra telaio in carbonio e alluminio c'è effettivamente una differenza in termini di comodità,scorrevolezza etc (so che dipende molto anche dalle ruote)
Non credo che un gruppo 10v o 11V faccia differenza ma forse il carbonio si. O è solo marketing?
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.113
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Cannondale Topstone secondo me è un buon mezzo come prima gravel.
Ci sono versioni sia mono- che doppia corona.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.358
3.822
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Volevo sapere se fra telaio in carbonio e alluminio c'è effettivamente una differenza in termini di comodità,scorrevolezza etc (so che dipende molto anche dalle ruote)
Sulla scorrevolezza il materiale non ha alcun effetto o se vogliamo l'effetto è minimo.
Il materiale non fa la qualità del telaio che dipende da un mix tra progettazione, geometria e costruzione; è vero che l'alluminio tende ad essere più "rigido" rispetto ad altri materiali ma con una adeguata geometria si può ottenere un telaio comodo anche con l'alluminio.
Visto che il budget non è striminzito potresti trovare qualche telaio in acciaio che come materiale offre la massima comodità al netto di quello detto sopra.
Tra un 11 e 10 v non c'è molta differenza avere un rapporto in più è sempre comodo ma non è così fondamentale, quello a cui devi badare visto il tuo utilizzo è il range del cambio, mi pare che le versioni del GRX abbiano 2 range quasi sovrapponibili almeno in 2 configurazioni.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.113
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Avevo visto la topstone 2 carbon.
Non mi convince molto la sospensione kingpin.
Non so se qualcuno la ha provata
no, io ho la topstone 4. ci ho fatto un po' di modifiche (è monocorona e con rapporti da pianura)
la uso come bici invernale da argine/ciclabile e devo dire che è molto comoda.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Visto il tuo budget mi orienterei verso l'alluminio, a meno che sul carbonio non trovi qualche occasione molto buona.
Quanto alla comodità è il solito discorso, il carbonio smorza meglio le vibrazioni, ma il contributo del materiale del telaio alla comodità è relativo, al limite quello del manubrio e del reggisella dà un contributo maggiore.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo