Prima Bici, consiglio Rockrider Vs Atala

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
Ciao a tutti, primo messaggio nel forum. Mi appresto a comprare la mia prima bici. Preciso subito, ho un budget misero (200-250 euro), ridicolo, ma vorrei comunque prendere una bici per cominciare (utilizzo prevalentemente nei parchi o su piccoli tratti d'asfalto).

Mi sono capitate sott'occhio due bici (già viste dal vivo). Limito pertanto la ricerca a queste due:

Rockrider 340 - http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-340-nera-azzurra-id_8302231.html

Atala Starfigher 27.5 - http://www.atala.it/product/starfighter-275/

Preciso che la seconda, che apparentemente costa 100 euro in più dell'altra, potrei prenderla a 260 euro.

Tra le due, quale mi consigliate? Grazie mille:)
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Intanto benvenuto nel magnifico mondo della MTB e del forum! :))):

Secondo me ti conviene risparmiare i 60 euro e andare di rockrider 340....perchè sono bici talmente simili che non vedo la differenza di 60 euro dove potrebbe stare!

Io i 60 euro li inverstirei in dei buoni pantaloncini con fondello, oppure un buon casco....che sono cose che fanno veramente la differenza!
 

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
Vi ringrazio per le risposte. In effetti credevo appunto che, essendo il budget così limitato, fosse inutile spendere di più per due bici molto simili. Vorrei anche un contachilometri, magari li uso per quello :P

L'unica cosa è che la Rockrider 340 è 26'', mentre la Atala è 27,5''. Parlando con un amico, mi sconsigliava le 26'' perché dice che stanno sparendo dal mercato (quindi avrebbe poco futuro in caso di potenziale vendita). Immagino ci siano centinaia di discussioni a riguardo e ho già letto qualcosa. Ma è proprio così? Non conviene prendere una 26''?

Grazie:)
 

gucosbox

Biker serius
3/7/14
135
0
0
Visita sito
Vi ringrazio per le risposte. In effetti credevo appunto che, essendo il budget così limitato, fosse inutile spendere di più per due bici molto simili. Vorrei anche un contachilometri, magari li uso per quello :P

L'unica cosa è che la Rockrider 340 è 26'', mentre la Atala è 27,5''. Parlando con un amico, mi sconsigliava le 26'' perché dice che stanno sparendo dal mercato (quindi avrebbe poco futuro in caso di potenziale vendita). Immagino ci siano centinaia di discussioni a riguardo e ho già letto qualcosa. Ma è proprio così? Non conviene prendere una 26''?

Grazie:)

Se parli di rivendibilità sia l'una che l'altra non attireranno compratori disposti a fare follie per avere la tua bici....quindi opterei per la RR e quando avrò capito che questo sport mi piace e lo voglio fare seriamente comprerei una bici decisamente più performante investendo di più e magari la RR la terrei come muletto per farci giretti in città....
 

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
Se parli di rivendibilità sia l'una che l'altra non attireranno compratori disposti a fare follie per avere la tua bici....quindi opterei per la RR e quando avrò capito che questo sport mi piace e lo voglio fare seriamente comprerei una bici decisamente più performante investendo di più e magari la RR la terrei come muletto per farci giretti in città....

Ok, vi vedo concordi che quei 50-60 in più per la Atala sarebbero inutili. :D Ed era un po' quello che pensavo!
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Eh si....come ti hanno detto gli altri con bici di quella gamma di prezzo non puoi fare un discorso di rivendibilità.....bene che ti vada se fra un anno vorrai cambiare bici per passare a qualcosa di più performante, bici del genere, sempre se riesci a trovare chi te le compra, potrai rivenderle a max 80-100€, e dovrebbero essere pari al nuovo!

Quindi faresti bene a optare per la meno costosa e col tempo mettere la un pò di soldini in modo che, se ti appassioni, potrai prendere una MTB degna di tale nome!

Anche il fatto del diametro della ruota, su questa fascia di prezzo, non conta assolutamente niente, anzi....più le ruote sono grandi, più sono pesanti e più farai fatica a portarle in giro!
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.729
5.113
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
prendo la palla al balzo....

sto pensando di prendere la rr340 per la mia ragazza..

so già che le basterebbe e avanzerebbe, non si andrebbe veramente oltre gli argini (almeno che non mi impazzisca tutta d'un botto).....unica cosa che non reggo veramente è il cambio con impugnature girevoli...

qualcuno sa, limitamente all'uso che ho indicato, ovvio, come funziona!?
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
prendo la palla al balzo....

sto pensando di prendere la rr340 per la mia ragazza..

so già che le basterebbe e avanzerebbe, non si andrebbe veramente oltre gli argini (almeno che non mi impazzisca tutta d'un botto).....unica cosa che non reggo veramente è il cambio con impugnature girevoli...

qualcuno sa, limitamente all'uso che ho indicato, ovvio, come funziona!?

io l'ho provato e va bene , ovviemnte previa regolatura, mia morosa, proprietaria della bici invece ha qualche difficoltà , ma ce l'avrebbe pure con un xtr mi sa...
 

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito

Flaco1

Biker novus
25/5/14
11
0
0
calabria
Visita sito
Non so se già hai acquistato la mtb ma ti dico che ho preso la rr340 per fare qualche giro da alternare alla corsa prevalentemente su strada e sterrato facile (30km circa) e si sta comportando più che bene. Per iniziare e capire se veramente vuoi andare in bici va benissimo.

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Riporto un momento in alto e a questo punto vi chiedo:

Le differenze tra il modello "base" delle Rockrider e la Rockrider 340 sono così evidenti? O non avrebbero senso quei 60 euro di differenza tra l'una e l'altra?

Riposto i link per comodità:

[url]http://www.decathlon.it/mtb-uomo-rockrider-300-nera-id_8284495.html[/URL]

[url]http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-340-grigia-id_8321326.html[/URL]

Credo di potermi rispondere da solo, ma vorrei delle conferme :D
Dipende da qual'è l'uso. Per un uso da MTB già è poco la 340, figuriamoci scendere ancora.
Se invece si tratta di usarla in città, bar, panettiere, eccetera, prendi quella che ti pare. Ovvio che un telaio da MTB e una forcella ammortizzata sarebbero un pelo meglio, se esci dall'asfalto e dalla ciclabile.
 

nibike72

Biker serius
8/11/11
208
0
0
Bitonto
Visita sito
Ti faccio notare che a parte il formato ruote (e secondo me le 26" non spariranno...) la 340 ha telaio in alluminio e forcella Sountour xct, sempre migliori di telaio in acciaio e forcella di marca sconosciuta dell'Atala...
 

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
Grazie per tutti i consigli. Alla fine non ho ancora comprato la MTB, ma prenderò sicuramente la rr340.
Dalla "città" ci esco sicuramente, ma per ora mi limiterò ai parchi (Villa Pamphili, per chi conosce Roma). Quindi scendere ulteriormente di livello, che già è basso, è effettivamente poco sensato! :D
 

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
Anche io ero indeciso che bici comprare...sono andato a vedere di persona al dechatlon le rr 500,ma personalmente mi piaceva di piu' la bottecchia 107 e sabato ho comprato quella. Comunque impressione personale,non mi fido molto dei prodotti dechatlon,trovo improbabile che con 300 euro ti danno una buona bici con impianto freni a disco. Poi anche esteticamente non mi hanno convinto....è solo un parere personale comunque.

I freni a disco non li ha, però volevo una bici per cominciare. Per adesso mi faccio star bene questa :P
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.729
5.113
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Anche io ero indeciso che bici comprare...sono andato a vedere di persona al dechatlon le rr 500,ma personalmente mi piaceva di piu' la bottecchia 107 e sabato ho comprato quella. Comunque impressione personale,non mi fido molto dei prodotti dechatlon,trovo improbabile che con 300 euro ti danno una buona bici con impianto freni a disco. Poi anche esteticamente non mi hanno convinto....è solo un parere personale comunque.

poi un giorno qualcuno mi spiegherà che vi ha fatto il deca...
io continuo a pensare che per la roba entry level sia (quasi) sempre la miglior soluzione. Rapporto qualità/prezzo imbattibile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo