Pricipiante Trail Bike in cerca di una mtb 29

MIKETRIX

Biker novus
1/6/13
8
0
0
Latina
Visita sito
Ciao a tt , come premesso sono un principiante che si avvicina al mondo delle Mtb , principalmente da farci escursioni tra asfalto in pessime condizioni piene di buche e crepato e sterrato ( all'interno di aree protette tipo parchi ) . Vorrei acquistare una mtb 29 , sono andato presso alcuni negozi e mi hanno proposto :Modello: MTB Atala Snap 24V 29" 2013 € 475 , oppure una TORPADO T78 LIGHT RACE MTB 29 € 449 entrambe misura M . Dal vostro forum vedo che è' molto apprezzata la Mountain bike Big RR 5.3 29" proposta da Deca a € 449 .
Volevo un consiglio da voi che siete degli esperti , visto che comunque avete molta più esperienza di me , inoltre tecnicamente potreste indicarmi l'acquisto migliore . Un cordiale saluto a tt , e grazie anticipatamente per la vostra disponibilità .
 

MIKETRIX

Biker novus
1/6/13
8
0
0
Latina
Visita sito
Ecco i commenti di critica della RockRaider 5.3
1 ) Il deragliatore anteriore è assolutamente da cambiare assieme alla guarnitura che è fatta per 7/8 V e non 9! Forcella economica da sostituire con una forcella ad Aria. Il resto è buono

2 ) Nonostante la bici è dotata di un ottimo telaio, di ruote all'altezza di qualsiasi percorso e da una giusta rapportatura del cambio il tutto è inficiato dal deragliatore anteriore che viene messo in crisi dalla minima pendenza impedendo di fatto la possibilità di scalare alla corona inferiore se non lo si è fatto prima di affrontare la salita

3 ) Una bella MTB, molto economico il prezzo ma bisogna cambiare subito la sella. Il deragliatore e' impreciso, la forcella ha un fastidiosissimo gioco che non hanno risolto neanche sostituendola, un vero peccato. Confontata con un'altra big 29 in negozio, stesso problema. Sicuramente per contenere il prezzo si è risparmiato su molto. Non la ricomprerei.

4 ) Buona MTB per uscite tranquille. Per ora l'ho testata solo su asfalto ma l'assetto è davvero ottimo. Peccato per i freni (presto metterò quelli idraulici) e per il deragliatore anteriore non rapidissimo nel cambio. Anche la dotazione di serie non è il top (luci e pedali con cinghie) avrei preferito porta borraccia e borraccia. Per i pedali sto montando i look.Avrei speso volentieri 100€ in più con componenti migliori.
 

varcorvio78

Biker serius
30/5/13
114
4
0
BAT
Visita sito
Concordo, il montaggio è sicuramente superiore. Anche se ci vorrebbe l'estetica dell'Atala con i componenti della RR... :mrgreen:

Ahahah, in effetti di certo la RR non vincerebbe un concorso di bellezza.

Per quello che riguarda le critiche, sicuramente saranno motivate, ma sicuro che le altre 2 biciclette non hanno potenzialmente gli stessi problemi?
Del resto sono sicuramente meno celebri (che paradosso nel 2013 dire che un'Atala è meno celebre di una RR... maledetta globalizzazione! ;-) )
Cmq, e qui correggetemi, mi sembra strano che uno SRAM X5 possa creare più problemi di uno Shimano Acera (Atala)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Le altre bici non sono messe meglio della 5.3 dal punto di vidta della trasmissione. Il problema è l'anteriore e la guarnitura, non l'x5 posteriore.
 

Darkfede

Biker urlandum
23/8/11
540
0
0
Roma
Visita sito
si infatti l'X5 è superiore all'acera, il problemino sta nel deragliatore e nella guarnitura anteriore.
non concordo con la forcella che essendo entry level fa il suo dovere, meglio di quella della Atala ;-)
Purtroppo è brutta, però con la taglia M forse è decente, un XL è orrificante huahuahu
 

varcorvio78

Biker serius
30/5/13
114
4
0
BAT
Visita sito
Le altre bici non sono messe meglio della 5.3 dal punto di vidta della trasmissione. Il problema è l'anteriore e la guarnitura, non l'x5 posteriore.

Hai ragione, prima ero stato un po' superficiale.... ho visto nel dettaglio e in effetti l'anteriore è Shimano C050, pedaliera Suntour... mah!?
Di sicuro la RR ha la fortuna (in tal caso sfortuna) di avere una clientela che ha la possibilità di sviscerarne meglio pregi e difetti, sulle altre non penso ci sia scritto molto in giro.
 

MIKETRIX

Biker novus
1/6/13
8
0
0
Latina
Visita sito
Quindi dato x scontato che devo acquistare una mtb 29 , avendo come cavallo 80 cm e alto 1,77 m che misure della mtb devo scegliere , visto che si parla di taglia S,M,L,XL oppure telaio 17, 18 ,19 , ecc.

Nel caso di acquisto della RR 5.3 posso attenermi alle misure come nel sito del Deca cioè una mis. L oppure No , tenendo conto poi delle altre regolazione come altezza sella , distanza dal manubrio , per non parlare della comodità della sella ecc ecc.

Non pensavo fosse così difficile scegliere una bici .

HELP ME !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

MIKETRIX

Biker novus
1/6/13
8
0
0
Latina
Visita sito
Quindi dato x scontato che devo acquistare una mtb 29 , avendo come cavallo 80 cm e alto 1,77 m che misure della mtb devo scegliere , visto che si parla di taglia S,M,L,XL oppure telaio 17, 18 ,19 , ecc.

Nel caso di acquisto della RR 5.3 posso attenermi alle misure come nel sito del Deca cioè una mis. L oppure No , tenendo conto poi delle altre regolazione come altezza sella , distanza dal manubrio , per non parlare della comodità della sella ecc ecc.

Non pensavo fosse così difficile scegliere una bici .
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo