Prezzo Telaio e Prezzo Bici completa

doubleC

Biker novus
16/5/10
42
0
0
Padova
Visita sito
Ciao, scusate, una delucidazione.... curiosando in giro sono finito sul sito della Votec, ancora piu incuriosito dall'esposizione dei prezzi delle bici ho cominciato a guardare un po' di modelli, ma vi chiedo, come funzia il discorso dei telai e della bici completa cioè: nel caso della XM la versione 1.1 è a 1999 e il Frameset e' a 1499...

adesso, io non sono esperto ma in 500 euro come ci stà tutto il resto??

E' una forma che funziona per tutte i marchi questa???
 
La mia personale idea in questo senso è la seguente:
Il singolo telaio, la parte più "in" della bici, è venduto a caro prezzo per il semplice motivo che ti "invogliano" a comprare da loro la bici completa.
Diversamente in tanti si comprerebbero solo il telaio che più piace e poi si arrangerebbero nel comprarsi a parte (da quelli che fanno il prezzo minore) tutta la componentistica. Ergo, meno guadagni sul singolo prodotto venduto e meno potere contrattuale con le case venditrici dei componenti (forcelle, cambi, etc.) a causa dei minori ordini a loro inoltrati.
Ciao
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Forse l'unica eccezione sono i computer (almeno i desktop) ma oltre ai computer non mi viene un secondo esempio di un apparecchio (o macchina ecc) il cui prezzo sia dato dalla somma dei prezzi delle singole parti staccate.
 
Mi era sfuggito che avevi fatto il nome ben preciso di una sola marca.
Preciso quindi che la risposta che ti ho dato, personale e senza pretesa alcuna, non era rivolta ai prodotti di quella specifica marca ma deve intendersi generalizzata al commercio in generale.
Come dice city biker è una linea applicata in tutte le categorie merceologiche; commercialmente parlando credo si chiami "marketing", ed è perfettamente legale.
Ciao
 

doubleC

Biker novus
16/5/10
42
0
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti grazie, delle risposte, io, ho nominato la specifica marca, solo perche, esponedo i prezzi nel sito, mi aveva fatto saltare all'occhio questa differenza, alla fine del post chiedevo se è una pratica che comunque include tutte le marche, a stò punto penso proprio di si. thanks :)
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Ciao a tutti grazie, delle risposte, io, ho nominato la specifica marca, solo perche, esponedo i prezzi nel sito, mi aveva fatto saltare all'occhio questa differenza, alla fine del post chiedevo se è una pratica che comunque include tutte le marche, a stò punto penso proprio di si. thanks :)

si certo...
guarda anche il sito canyon che riporta i prezzi...

di sicuro le case produttrici non pagano i componenti quanto noi al dettaglio quindi non c'è da stupirsi se la bici completa costa molto meno della somma dei singoli pezzi...

in più sul telaio singolo secondo me ci fanno un bel po di "cresta"...
telaio a 1700 con bici completa a 2100 è in effetti ridicolo...(vedi scale 35 e frame)
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
poi se proprio andiamo a vedere non hanno proprio tutti i torti...in fondo il telaio è la cosa più duratura della bici, il resto ha molta più usura e tendi a cambiarlo pezzo per pezzo man mano che si usurano/rovinano le singole parti...
secondo me dovrebbero far meno "cresta" sulla componentistica più che sul telaio che magari ti dura 4-5-6 anni...
se fai il conto a spendere anche 2000€ per un telaio che dura 5 anni hai un costo annuo di 400€...
un gruppo da 1000€ ti costa molto di più in proporzione...
tra corone, pignoni, cambi olio/pastiglie, dischi, movimenti centrali, manutenzione varia...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo