Prezzo obbligatorio e regole piu precise per la "coda"

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Che ne dite, non sarebbe meglio evitare il "miglior offerente" nelle inserzioni?

A volte vengono fuori gran casini e conseguenti malumori tra gli utenti, sia tra venditore e acquirente che tra acquirenti interessati allo stesso oggetto, perché alcuni seguono la "coda" , altri invece fanno offerte insensatamente basse e si offendono se non li si considera, altri scrivono solo in privato, e il sistema "interessato, mi accodo" viene interpretato in svariati modi, spesso sparendo nel nulla e facendo perdere tempo al venditore e agli altri interessati, questo nonostante le regole siano ben chiare a riguardo..
Inoltre il metodo della "migliore offerta" può risultare poco accattivante per chi sta cercando, in quanto bisogna mandare una mail, aspettare la risposta che a volte nemmeno arriva, e se si ha una certa fretta si preferisce puntare ad altri oggetti a prezzo "fissato".
Per essere sicuri che tutti gli utenti siano a conoscenza delle regole, inserirei piu in evidenza un link ad esse, sperando che diventi buona abitudine leggerle prima di iniziare le trattative o scannarsi reciprocamente..
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
è una buona idea quella di mettere un pò in evidenza il regolamento...
per il resto penso bisognerebbe avere un pò di "buon senso"
(personalmente me ne frego dei malumori degli utenti cui viene rifiutata la vendita per le loro offerte irrisorie)
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Ciao a tutti, premetto che non voglio rompere nessuno e non penso a nessuno in specifico peró negli ultimi mesi ho notato un proliferare di annunci sul mercatino dove alla voce prezzo trovo la scritta offerta migliore. Magari è una mia impressione ma se fino ad ora questo avveniva negli annunci dei negozi ora mi sembra comparire un po' più spesso anche nei nostri annunci.
A me personalmente piace poco anche perchè rischia di trasformare il mercatino in un asta al rialzo e un po', ma forse sono un romantico io, tradisce lo spirito che dovrebbero avere le transazioni tra noi.
Che ne pensate?
 

1pescednomewiki

Moderatur aquaticus
10/5/07
1.177
1
0
Vicino a te
Visita sito
La possibilità di vendere con "offerta migliore" non è un'esclusiva degli inserzionisti paganti (negozi approvati, etc...); a mia memoria, e sicuramente da un paio di anni, è sempre stata una opportunità per tutti gli utenti del mercatino.
Può essere utile se hai un prodotto da vendere e non ne conosci il prezzo di mercato (o se il tuo prezzo è fuori mercato), oppure se accetti offerte ragionevoli da potenziali acquirenti.
Si può sempre contattare il venditore e chiedere una cifra orientativa ed eventualmente poi trattare educatamente.
Di sicuro non è un'asta ebay ;-)
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
La possibilità di vendere con "offerta migliore" non è un'esclusiva degli inserzionisti paganti (negozi approvati, etc...); a mia memoria, e sicuramente da un paio di anni, è sempre stata una opportunità per tutti gli utenti del mercatino.
Può essere utile se hai un prodotto da vendere e non ne conosci il prezzo di mercato (o se il tuo prezzo è fuori mercato), oppure se accetti offerte ragionevoli da potenziali acquirenti.
Si può sempre contattare il venditore e chiedere una cifra orientativa ed eventualmente poi trattare educatamente.
Di sicuro non è un'asta ebay ;-)

Non sono d'accordo. Dipendesse da me,Metterei obbligatorio il prezzo, pena la eliminazione della inserzione. Chi vende qualcosa deve sapere cosa vuole realizzare e quanto vale quello che vende. Personalmente le inserzioni offerta migliore mi irritano e mi sembra sbagliato, anche perchè di solito si parte con un "ma tu cosa vuoi realizzare?"....allora scrivilo subito, no, o aspetti il pollo che ti offra più di quanto pensi valga ció che vorresti vendere? Perchè tutto si trasforma in una trattativa privata?
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
non dovrebbe essere una trattativa privata perchè il potenziale acquirente oltre che a "prenotarsi" in pubblico dovrebbe fare anche l'offerta (in pubblico ovviamente)

ps: le inserzioni da eliminare vanno molto al di là...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
non dovrebbe essere una trattativa privata perchè il potenziale acquirente oltre che a "prenotarsi" in pubblico dovrebbe fare anche l'offerta (in pubblico ovviamente)

ps: le inserzioni da eliminare vanno molto al di là...

Credo che molti venditori approfittino della "migliore offerta" aspettando il pollo.. viceversa molti sperano di fare l'affare immaginando che il venditore non sia a conoscenza del reale valore dell'oggetto.. anche se non ci credo che uno mette in vendita qualcosa e non sa quanto vuole.. questo sistema secondo me aumenta i casi di offerte ridicolmente basse, tipo una cosa vale mille e mi offrono quattrocento.. senza contare che un oggetto senza prezzo è meno appetibile.. poi la trattazione è fisiologica, fa parte del gioco, ma quante volte si sono viste inserzioni con pagine di commenti, facilmente evitabili se vi fosse stato un prezzo anche solo indicativo?
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
non dovrebbe essere una trattativa privata perchè il potenziale acquirente oltre che a "prenotarsi" in pubblico dovrebbe fare anche l'offerta (in pubblico ovviamente)

ps: le inserzioni da eliminare vanno molto al di là...

È proprio questo che mi sembra assurdo:
Metti che vuoi vendere un manubrio che nuovo trovi a 70 euro online. È un po' usato lo metti fuori a 35. Qualcuno si prenota, qualcuno tira sul prezzo, alla fine lo vendi magari a 35 ss comprese. Tutto ok.
Stessa situazione con scritta offerta migliore: tanto per cominciare ci sono annunci tipo" quanto vuoi realizzare, rispondimi in mp". Alla faccia della trasparenza.
Secondo te funzionerebbe sul tipo:
- io offro 20!
- io offro 22!
- io offro 30!
Non è una asta? A chi da il manubrio il venditore? Probabilmente al primo che raggiunge la cifra che considera giusta, quella che avrebbe potuto mettere lui stesso nell'annuncio. Forse spera che per assurdo uno sprovveduto offra 50? Che fa, gli dice che ha offerto troppo?
Spero di essermi spiegato sul perchè consideri questo modo di procedere scorretto ed anche eticamente discutibile. Le cose che vendiamo dovrebbero essere un vantaggio per entrambe le parti, non dovrebbe essere un'attività che ha finalità di lucro.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Esatto.. tutte le regole della coda così vanno a farsi benedire.. la regola dovrebbe essere che tutti devono fare l'offerta PUBBLICAMENTE nello spazio sottostante l'inserzione, e io sinceramente non l'ho mai visto fare se non in rari casi.. se vedo che qualcuno ha offerto 40€ per quel manubrio e non mi va di rialzare a 45 o 50, lascio e guardo oltre. Ma se questo qualcuno gliel'ha scritto solo in privato come faccio a sapere se sono o non sono il "miglior offerente"?! Questo sistema è peggio di un'asta di Ebay visto che il 99% delle trattative non sono trasparenti perché fatte solo in privato, e non si sa come vadano a finire.. purtroppo è un comportamento così radicato e impunito (per quanto ne sappiamo noi comuni mortali) che ora come ora è difficile da far cambiare a tutti improvvisamente.. quindi a mio avviso vanno messi dei paletti al "miglior offerente"..
 

Ninilo

Biker poeticus
Esatto.. tutte le regole della coda così vanno a farsi benedire.. la regola dovrebbe essere che tutti devono fare l'offerta PUBBLICAMENTE nello spazio sottostante l'inserzione, e io sinceramente non l'ho mai visto fare se non in rari casi.. se vedo che qualcuno ha offerto 40€ per quel manubrio e non mi va di rialzare a 45 o 50, lascio e guardo oltre. Ma se questo qualcuno gliel'ha scritto solo in privato come faccio a sapere se sono o non sono il "miglior offerente"?! Questo sistema è peggio di un'asta di Ebay visto che il 99% delle trattative non sono trasparenti perché fatte solo in privato, e non si sa come vadano a finire.. purtroppo è un comportamento così radicato e impunito (per quanto ne sappiamo noi comuni mortali) che ora come ora è difficile da far cambiare a tutti improvvisamente.. quindi a mio avviso vanno messi dei paletti al "miglior offerente"..
giusto...:il-saggi:
 

Nucleon

Biker novus
18/4/09
23
0
0
65
Romano d'Ezzelino
Visita sito
Bike
Ancillotti
Esatto.. tutte le regole della coda così vanno a farsi benedire.. la regola dovrebbe essere che tutti devono fare l'offerta PUBBLICAMENTE nello spazio sottostante l'inserzione, e io sinceramente non l'ho mai visto fare se non in rari casi.. se vedo che qualcuno ha offerto 40€ per quel manubrio e non mi va di rialzare a 45 o 50, lascio e guardo oltre. Ma se questo qualcuno gliel'ha scritto solo in privato come faccio a sapere se sono o non sono il "miglior offerente"?! Questo sistema è peggio di un'asta di Ebay visto che il 99% delle trattative non sono trasparenti perché fatte solo in privato, e non si sa come vadano a finire.. purtroppo è un comportamento così radicato e impunito (per quanto ne sappiamo noi comuni mortali) che ora come ora è difficile da far cambiare a tutti improvvisamente.. quindi a mio avviso vanno messi dei paletti al "miglior offerente"..

Quoto quanto sopra..
Le vendite in caso di "al miglior offerente" dovrebbero essere pubbliche, così chi offre cifre irrisorie/ridicole potrebbe venir additato come ---cut del moderatore--- un perditempo.
L'Mp dovrebbe servire solo per passarsi i dati per il pagamento e l'indirizzo spedizione.
Visto che esiste la privacy e con che non a tutti piace far sapere dove abita..
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.834
1.446
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Concordo per le ragioni dette dai più che l'opzione offerta migliore andrebbe riservata solo ai negozi.
Su Bdc-forum, gestito sempre dagli stessi admin è così e almeno sotto questo aspetto mi sembra meglio.
p.s. di furbi e di casini lì ce ne sono a iosa lo stesso, ma almeno non sotto questo aspetto.
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Non so se si potrebbe fare una richiesta esplicita al direttore, cambiando il regolamento del mercatino, oppure magari parlarne nelle news (fare un sondaggio di gradimento degli annunci "offerta migliore"), perchè mi sa che questa discussione non ha la visibilità necessaria.
 

giannimiao

Biker superioris
22/5/06
817
-1
0
Serramazzoni EST
Visita sito
Anche io penso la stessa cosa:
Quando vedo "offerta migliore" chiudo subito la pagina!
non perdo nemmeno tempo a fare offerte o chiedere un prezzo al venditore, che già ritengo non degno di considerazione.
Quando poi è un negozio approvato a inserire annunci di questa tipologia... :nunsacci:
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Anche io penso la stessa cosa:
Quando vedo "offerta migliore" chiudo subito la pagina!
non perdo nemmeno tempo a fare offerte o chiedere un prezzo al venditore, che già ritengo non degno di considerazione.
Quando poi è un negozio approvato a inserire annunci di questa tipologia... :nunsacci:

Per i negozi è diverso, in genere hanno il link al sito ufficiale, e usano il mercatino come vetrina.. spesso non rispondono nemmeno ai commenti.. io metterei un mod "fisso" sempre presente (nei limiti del possibile) e regole piu ferree.. non è la prima discussione sul tema, spero che un giorno ci si possa confrontare piu attivamente, finora ho visto rispondere solo il buon Sembola in modo esauriente..
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
di mod dedicati specificatamente al mercatino ce n'è già più d'uno :spetteguless:

Si lo so, o meglio lo intuivo.. però a livello di interventi scritti all'interno dei commenti delle inserzioni non c'è nulla, l'operato riguarda solo eventuali cancellazioni dovute a pesanti irregolarità.. secondo me è piu repressivo far vedere che c'è davvero qualcuno che controlla, un po come mettere una pattuglia della Volante ferma al lato della strada, non necessariamente con l'autovelox acceso..
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.101
5.170
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
i commenti dei mod sulle inserzioni sono visibili a tutti ma solo per il periodo di permanenza dell'inserzione, per questo vengono messi solo nei casi in cui si ritiene necessario intervenire pubblicamente
chi segue assiduamente il mercatino può notare anche le cancellazioni, tuttavia sono più frequenti le sanzioni date a chi commette irregolarità, anche se notificate solo all'interessato (ma visibili ai moderatori per memoria futura, in caso di recidiva) ;-)
 

pirick

Biker superis
26/10/10
364
2
0
Pesaro (muraglia)
Visita sito
Ma personalmente anche io quando ho camprato la bici o tuttora se cerco qualcosa che mi interessa il "prezzo da concordare" mi fa lo stesso effetto di non aver mai letto l'annuncio !!!!
Personalomente per il venditore vedo solo beghe: dover rispondere a ogni caccianaso/perditempo che mi chiede quando costa è ben diverso da rispondere a una persona interessata che magari vuole solo piu info sullo stato ....
e la cosa mi fa puzzare subito di fregatura ....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo