Se tu lavorassi nel mio settore, o come dici in un settore non troppo lontano, sapresti che in un'opera cosi come in un "manufatto" (in questo caso bici) costituito da varie componenti, il prezzo (costo parlando dalla parte dell'acquirente) è costituto da innumerevoli variabili. Detto questo dovresti anche sapere che per l'acquirente intelligente e
competente deve confrontare i vari preventivi, ed entrando merito della singola offerta, determinare quale siano le variabili che possano incidere sul costo. Questo perché, perché io come acquirente posso, in base alle mie necessità e scelte, anche modificare le caratteristiche di quello che voglio acquistare in modo da ottimizzare i costi.
In poche parole non vado ad acquistare un prodotto composto da un singolo componente (pacco di pasta) e non vado nemmeno ad acquistare un prodotto che, vuoi per il suo basso valore o per la piccola quanti, non valga la pena fare l
'analisi delle offerte (questo dovresti sapere cosa vuol dire).
Nella mia esperienza per l'acquisto della nuova bici, forse sono stato poco chiaro io, ho più o meno adottato lo stesso procedimento con una sola variabile, ho determinato in precedenza che i componenti volevo acquistarli in negozio. Quando sono andato al negozio (senza pistola e senza passamontagna) ho semplicemente chiesto se poteva vendermi i componenti a quel prezzo, punto. Non ho fatto
l'analisi dei prezzi (anche qui dovresti sapere cosa significa) perché non mi interessa sapere costi e ricavi del negoziante, a me interessa avere quel materiale ad un prezzo il più vicino possibile a quello che volevo spendere.
Ti dirò di più, con i soldi che ho risparmiato, prima di ordinare i componenti, sono andato dal negoziante e ho scelto una copia di
ruote diverse, che aveva come marchio e che costavano 400€ in più (dt/
mavic), quindi alla fine il negoziante con questo passaggio potrebbe anche aver recuperato anche lo sconto precedente, ma a me non interessava lo sconto sullo sconto, interessavano quei componenti.
Con il mio post iniziale (sicuramente mal spiegato) intendevo far capire a quelli che pensano che i prezzi siano fissi ed invariabili, che è proprio l'opposto, perché un commerciate, che sia il negozio piuttosto che il produttore globale, ha dei momenti "storici" durante l'esercizio annuale che lo portano a fare considerazioni sui prezzi. E' inevitabile. Cosa fa la Canyon? a fine anno sconta le bici, perché? perché ha raggiunto la quota vendite prevista per l'ammortamento dei costi, perché il materiale in magazzino costa, perché un concorrente fa sconti, perché stanno per fallire e devono rientrare il più possibile, ecc.
Ecco cosa intendevo, chiedere quale sia
in quel momento il prezzo di quello che si vuole comprare, come posso ottenere, al solito costo, componenti diversi da quelli scelti ma di maggior valore semplicemente perché il venditore ha maggior margine. Questo intendevo, e secondo la mia modesta opinione, sapere questo è fondamentale quando si deve acquistare prodotti di un certo costo.
P.S. se dai del deplorevole a qualcuno è buona regola dargli un diritto di replica, quindi ti consiglio di premere il pulsante "citazione" che sta sotto un mio post o di scrivere il nickname preceduto da @, mica per altro senno sembra che tu non voglia accettare una eventuale discussione.