Comunque Crested, detto col massimo rispetto, quando ho preso in mano il mio telaio EMD e l'ho valutato, sono arrivato alla conclusione che il prezzo di listino del nuovo è decisamente alto rispetto all'oggetto che è.
Non per il peso che è dignitoso (qualcosina meno di 1700 gr in size L), ma perchè alla fine è un normalissimo telaino taiwanese in 70005 double butted, roba che da 26 telai analoghi li prendi con un terzo del prezzo. Ora va bene le celebrate geometrie Niner, ma ... che li fanno di avorio, i goniometri della Niner??
Mi sembra più giustificato il prezzo della Air o di quelle in acciaio.
Farnafa, è un problema di marchio e di distribuzione, di investimento sul marchio e di tante altre cose.
Magari se la fabbrica invece che marchiarlo Niner lo facesse passare dal retro e se lo rivendesse di nascosto (succede con altri marchi) tu potresti aprire un catalogo online di quelli che vendono anche i campanelli della Walt Disney o i portabici da 23,99 euro e trovarci in mezzo lo stesso telaio, solo con su scritto magari Dragonball!
Se guardi il prezzo di Yeti, il prezzo di Santa i il prezzo di Rocky ci troviamo sempre nella stessa situazione.
La cosa che più mi consola di tutto questo è che il telaio va davvero bene, e Niner in fondo è una garanzia anche per questo.
Spesso chi passa a 29er ha bisogno non del solo telaio, ma anche di un paio di
ruote e di una forcella. Se è questa l'esigenza di chi acquista vale la pena di prendere in seria considerazione anche l'offerta del 'modulo' dove siamo riusciti a lavorare bene sul prezzo e a rendere l'insieme davvero competitivo.
Sono discorsi fatti centinaia di volte... quanto costa la pubblicità Niner e quanto paga il cliente che compra il prodotto? Le decine di migliaia di euro servite a convincere la gente a prendere un 29 pollici e a trovarsi meglio che con un 26 quanto contano nel percorso che ti ha portato a pedalare su un telaio 7005?
Comunque sono discorsi che lasciano il tempo che trovano. Tutti abbiamo diritto di avere il massimo dal nostro denaro e so benissimo che il lavoro fatto su questo forum non porta vendite esclusivamente a me ma anche a gente che non ha perso neanche un istante a spiegare perchè le 29er possono farli divertire di più.
E' normale che succeda e fa parte del gioco. Niner comunque per vari motivi non è un 'normale telaio 7005', è un telaio con le tubazioni specifiche per ogni misura e costruito da chi sa esattamente come si fanno le 29er e con una qualità che se solo lovedi imballato ti rendi conto che non è proprio quella di un normale telaio da grossista.
Certamente è un telaio che chi desidera copiarlo può ottenere un risultato discreto con molto meno. Se allora guardi i telai da 26 ti accorgerai che sul mercato ci sono degli onestissimi telai in alluminio che puoi trovare da un grossista a 90 euro, anche se
Specialized vende qualcosa di simile a qualcosina di più.