Prezzi, come, dove e perchè

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao a Tutti :D
Dato che, aldilà delle disponibilità di ogniuno, siamo concordi che i componenti da MTB di media alta gamma costano cari: proviamo a rifletterci sopra.
Come mai?
Dove si compra a meglio?
Dove andremo a finire?
Oggi ho visto una Full Scott Strike e... non mi ricordo quale versione so solo che aveva L'XTR vecchio, passava i 5000 euro!!! :shock:
Considerate che con circa 7000 vi prendete un 250 cc da Cross!!! :(
A voi la parola :sad:
 

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
! Andremo in breve vicini al doppio del prezzo attuale, sulla novità ultima.
! Si compra meglio dalla grossa rivendita, inclusa Internet
! Sarà sempre + diffuso il montaggio piuttosto che la bici completa
? Come mai:
la mtb non e' una commodity, e' un "lusso", e' un mercato che cresce basato sull'immagine e l'impatto del nuovo, senza competizione di prezzo, i volumi ci sono per il mantenimento della nicchia di fascia alta, il compratore spesso e' giovane (+ disponibilità del pubblico di famiglia) e siamo in periodo di forte recessione (il giappone ci e' da 10 anni e tutti i lussi sono carissimi e vengono dall'estero), c'e' sempre chi fa le "panda" ma non c'e' confronto; magari aumenteranno gli accorpamenti tra aziende.

(ci indovino?)
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao a Tutti :D
@ LF Se quello che dici è vero allora mi sa che rimarrà giusto la fascia alta e forse neanche questa perchè se io che spesso trovo il materiale a metà lo devo pagare al prezzo pieno di adesso, con 5000 euro mi faccio una mega attrezzatura da trekking e vado a fare passeggiate. Tra l'altro mi rimangono anche i soldi per spostarmi verso la montagna. :x
Tanto per dirti come la vedo :(
Per la bici vado da Decatlon e micompro una city bike per farmi le ciclabili trentine e sul PO... :-o
Ma dove è il valore di 2000 EURO Quattro tubi saldati per fare un telaio?
Ti dico questo perchè mi sono fatto una bici di lusso ma poi ho cominciato a fare delle domande e le risposte non mi convincevano...
Forse parlo perchè non guadagno 100000 Euri l'anno :?
 

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
uè non fraintendiamo.
Io di quello che vedo ne sono incazzato e ne subisco le conseguenze come tutti.
Non sono per i lussi e uso la testa quando acquisto: e di margine ce n'e' ancora moltissimo !!!
Internet aiuta moltissimo: e' globalizzante !

leggo solo alcuni indicatori di mercato su questa fascia di prodotti.

Un motorino e' una commodity ed i prezzi sono quelli che sono: i prezzi delle mtb già ci sono vicini (non c'e' da scandalizzarsi) e li supereranno presto proprio perche' sono un "lusso", dal punto di vista della domanda-offerta, non una commodity (la bicidacittà invece rimane, ma dipende da che città: si stanno già proponendo le bicidacittà costosissime superammortizzate ed accessoriate !!).
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
concordo con IUPPAREPPA, i prezzo delle mtb e componenti non sono giustificati da niente.
Una volta esistevano realtà artigianali che facevano tutto in casa dall'idea alla produzione, poi "nel caso di aziende oltre oceano" i prodotti dovevano arrivare alla distribuzione in Italia
Ormai la maggiorparte dei costruttori artigianali è stata acquistata da multinazionali del settore che, spostano la produzione in asia e sfruttano il nome dell'artigiano.
ora come ora non vale neanche il detto MINIMA SPESA MASSIMA RESA forse regge ancora MASSIMA SPESA MASSIMA RESA
siamo stati risucchiati dal vortice delle griffe, oggi si paga, e anche molto il marchio
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao a tutti :D
Che la MTb sia un lusso mi fa quasi ridere, quelo che mi fa meno ridere è che per i nostri governanti è così :(
Ci si lamenta che il traffico è caotico e insostemibile e non si nulla di serio per limitarlo: pensate che una riduzione dell'iva da l 20 % di ora al 10 % non aiuterebbe. Cosa centra? l'auto è un lusso dannoso e inquinante, la bici non è un lusso inquinante!!!
Per tornare al discorso prezzi: gli unici che ci guadagnano sono i costruttori che si fanno pagare oro pezzi che a loro costa un una sciocchezza proprio perchè li fanno in oriente. E noi dovremmo comprare a 1000 solo perkè c'è un nome sopra? Allora mi prendo Li jang che costa 100 ed è la stessa cosa? Quando la rivendo e non prendo nulla? Poco male: quando la bici è demolita la butto nel cassonetto della raccolta differenziata :???:
 

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
Concordate quindi ?
Una mtb nuovo modello, con le massime innovazioni ed efficienze sarà sempre piu' un prodotto simile al capo di un affermato stilista o di una automobile di lusso.
Il mercato ha le stesse caratteristiche e c'e' domanda: ma tutti i giorni nessuno di noi si sogna di andare vestito/a da top-model o con una ferrari sotto le chiappe.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao a tutti :D
Quando mi accorgerò che quello che ho pagato per mettermi in bici è solo griffe smetterò di comprare europeo ed americano e prenderà solo materiale tipo Giant e Merida che vanno bene uguale, anzi...
 

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
Beh! una Rocky ETSX90 a + di 5000 euro o una Votec o una Ellsworth ....
sono già quasi lussi da griffe che trascinano tutti i prezzi dell'abbigliamento... pardon ... delle mtb.
Ma per fortuna si puo' ancora comprare un telaio qui ... la customizzazione là ... la forca del 2002 .... l'XT del 2000 ...
e viene fuori la tua di bici.
E i piccoli sarti che ti facevano il vestito su misura ? (si va una volta )
E il grande magazzino magari in centro città che vende abbigliamento in serie ? (si va spesso)
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
Secondo me in Italia poi siamo particolarmente cari.
Non dico negli USA dove una RM costa circa il 50% :shock: , ma anche in Germania la roba cosata abastanza meno.

Non credo sia questione di volumi, penso che le bici nel bel paese siano abastanza vendute.

Come misura assoluta ritengo se una bici costa complessivamente più di €3500-4000 si esageri un attimino!! Capisco la passione, ma dopo tali cifre bisogna veramente averne.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao a tutti :D
Secondo me le cose stanno in questi termini
Le case costruttrici ci guadagnano un sacco di soldi.
Poi cisono tutta una serie di passaggi commerciali dove, a ogni passaggio, il prezzo sale di qualcosina. Se poi considerate dazi e gabelle doganali (per i lateriali esteri) e l'IVA al 20% che non ve leschivate eccoci qua a pagare un sacco di soldi per una cosa che a livello industriale costa meno di un quarto... Pessimismo e fastidio....
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Per le novità conviene aspettare che passi un annetto e poi le acquisti a quasi metà prezzo, molto spesso succede così... io la mia Specialized l'ho ottenuta con un forte sconto due mesi fa perchè stavano già arrivando le novità 2003...
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
:? Circa un mese fa, ho trattato una Specialized Fsr Comp, quella gialla e blu con la forcella Fox, ma il negoziante insisteva adire che non abbassava il prezzo (2700 €) perchè i nuovi modelli sono in pratica come i nuovi e non è cambiato praticamente niente.
Inutile dire che la bici è ancora in vetrina!
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao a tutti :D
Se case e negozianti ci hanno preso per pennuti da spiumare è bene che sappiano che esiste una categoria di Biker Sapiens che li aspetta la varco. Fino a poco tempo fa non mi piaceva approfittare dei negozianti perchè, per loro, il negozio è un lavoro e mangiano con Quello. Visti i prezzi o mi do' al trekking o li prendo per il collo.
Ecco una cosa che non abbiamo ancora fatto emergere: qando tutti o quasi compreranno ai saldi a chi venderenno le novità a 100 euro in più di aumento a ogni stagione? Ai pennuti ricchi? Bene che li spiumino pure!
.
 

tuttibrutti

Biker superis
12/11/02
481
0
0
57
san cesareo (roma)
Visita sito
Io per esempio non capisco la differenza di prezzi tra i vari negozi.
Ora mi spiego, siccome non sono un benestante , ma un onesto lavoratore che guadagna per vivere, ho cominciato 10 anni fà a pedalare in mtb perchè era uno sport particolarmente accessibile, ora tutto e sproporzionato in due anni abbiamo visto i prezzi lievitare in modo espotenziale, non sò dove arriveremo ma già dove siamo per me è praticamente impossibile, solo ieri ho comprato una pompa alta pressione per la forka l'ho pagata 40€,quasi ottantamilalire due pezzi di ferro vi rendete conto......, ma il bello che la stessa pompa l'ho vista in altri due negozi uno a 45€ e un'altro50€ su internet gamba cicli che mi sembra il più onesto in italia, 35€ più spedizione, una pompa più 20 mila lire di differenza, meditate gente meditate.
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
Renzo ha scritto:
:? Circa un mese fa, ho trattato una Specialized Fsr Comp, quella gialla e blu con la forcella Fox, ma il negoziante insisteva adire che non abbassava il prezzo (2700 €) perchè i nuovi modelli sono in pratica come i nuovi e non è cambiato praticamente niente.
Inutile dire che la bici è ancora in vetrina!

Io in Maggio ho trattato la stessa bici, ottenuto il 20% :shock: di sconto alla prima visita al negozio, ma quando sono tornato per ordinare la bici (3/4 giorni dopo) lo sconto è "magicamente" passato al 10% :shock: :shock: ... mi sono inc_zzato :evil: , detto che mi sentivo preso in giro, e sono andato via.

Storia già raccontata...
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao a tutti
La differenza di prezzo da negozio a negozio dipende da tante cose, ma soprattutto da come compra il negoziante:
_piccole quantità minor sconto
_grandi quantità maggior sconto
_acquisto di materiale OEM a prezzi bassi
_acquisto di stock di materiale dell'anno precedente.
Altra cosa da considerare è quanto ci vuole guadagnare ci vende.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Credo che la cosa che possiamo fare come consumatori sia semplicemente quella di non acquistare i prodotti in questione! Quando poi fra qualche anno accadrà quello che è accaduto al mercato dell'auto o, per fare un altro esempio che conosco, a quello dello sci, magari qualcuno comincerà a porsi delle domande. Tutto sommato l'acquirente è il vero giudice.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao a tutti :D
@ Muldox: siamo nella civiltà dei consumi: non fai in tempo a comprare una cosa che e' già vecchia; oltre a ciò negli ultimi venti anni il potere d'acquisto di stipendi e salari è calato. Ovvio che se sommi le due cose si ottiene di comprare quello che ci piace al minor prezzo. Alla fine ci sarà il negozietto pr le riparazioni che ti troverà l'altissima gamma su ortiazione e a prezzi non scontati (roba da ricchi) e le grandi catene dove troverai di tutto ma della media-bassa gamma.
In queste realta' ci scorderemo di offertone o altro se non su media e bassa gamma. Diventerà coe'abbigliamento: Boutique e Mercatoni. Gli altri cambieranno mestiere perchè non avrà senzo continuare a fargirare soldi senza guadagnare.
Noi cerchiamo di avere il meglio a meno... Finchè si può...
.
 

Classifica mensile dislivello positivo