Previsione cambio bici, mi date una mano?

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
37
Torino
Visita sito
Ciao ragazzi, come alcuni di voi sanno, all'inizio di quest'anno ho comprato la mia prima vera MTB, una Rockrider 5.2.
A dire la verità ne ho comprate 2 uguali, una per me e una per la mia ragazza.
Fin quando andiamo insieme va tutto benone, anche qualcosa di inferiore sarebbe bastato... Ma l'idea di cambiare bici è arrivata quando ho iniziato a uscire con degli amici...

L'escursione della forcella è troppo ridotta, in discesa faccio molta fatica a stare dietro agli altri, i v-brake mi penalizzano nelle discese tecniche per la poca modulabilità e l'impossibilità di frenare con un solo dito se serve...

Insomma, la RR 5.2 è una bici molto valida che consiglio a tutte le persone che si affacciano al mondo delle MTB - per percorsi non impegnativi e per le uscite "domenicali", ma per quello che sto facendo è davvero un pò stretta...

Giungo quindi a chiedervi:

Mi date un consiglio sull'acquisto di una buona Full, con freni a disco idraulici che si comporti bene in discesa sullo sterrato e che mi permetta di fare anche salite e scampagnate?
Non ho in testa di cambiarla subito, magari la cambierò dopo le vacanze estive, quindi ho tutto il tempo.

Il budget è il più basso possibile, cerco qualcosa che abbia il massimo rapporto qualità/prezzo sulla fascia full.
Per farvi capire sul sito di decathlon, la RR 6.5 (che è l'unica marca che conosco più o meno) sta a 600 euro.
Ci sono alternative valide di altre marche che costano una cifra del genere e non siano pacchianate?

Vi ringrazio in anticipo
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ciao ragazzi, come alcuni di voi sanno, all'inizio di quest'anno ho comprato la mia prima vera MTB, una Rockrider 5.2.
A dire la verità ne ho comprate 2 uguali, una per me e una per la mia ragazza.
Fin quando andiamo insieme va tutto benone, anche qualcosa di inferiore sarebbe bastato... Ma l'idea di cambiare bici è arrivata quando ho iniziato a uscire con degli amici...

L'escursione della forcella è troppo ridotta, in discesa faccio molta fatica a stare dietro agli altri, i v-brake mi penalizzano nelle discese tecniche per la poca modulabilità e l'impossibilità di frenare con un solo dito se serve...

Insomma, la RR 5.2 è una bici molto valida che consiglio a tutte le persone che si affacciano al mondo delle MTB - per percorsi non impegnativi e per le uscite "domenicali", ma per quello che sto facendo è davvero un pò stretta...

Giungo quindi a chiedervi:

Mi date un consiglio sull'acquisto di una buona Full, con freni a disco idraulici che si comporti bene in discesa sullo sterrato e che mi permetta di fare anche salite e scampagnate?
Non ho in testa di cambiarla subito, magari la cambierò dopo le vacanze estive, quindi ho tutto il tempo.

Il budget è il più basso possibile, cerco qualcosa che abbia il massimo rapporto qualità/prezzo sulla fascia full.
Per farvi capire sul sito di decathlon, la RR 6.5 (che è l'unica marca che conosco più o meno) sta a 600 euro.
Ci sono alternative valide di altre marche che costano una cifra del genere e non siano pacchianate?

Vi ringrazio in anticipo



Spiace avere la conferma ma, in questo sport, quello che è accaduto a te accade a tutti.
All'inizio si pensa di utilizzarla poco e su percorsi semplici e poi invece ci si rende subito conto che, acquistando bike entry level, si sono buttati via dei soldi.
Con il tuo budget purtroppo sul nuovo hai poco da cercare oltre la 6.5.
Salvo trovare qualche usato dovresti mettere sul piatto almeno 1300 euro
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
purtroppo , confermo quanto sopra ....

però effettivamente , con una 6.5 , migliori ...ma non di molto ...

piuttosto aspetterei un pò e andrei almeno su una r.r. 9.1 , considerata il vero ingresso nelle full serie ....

si trovano anche usate appunto sui 600-700 euro , con un pò di pazienza ...

guarda nel mercatino , questa non sembra male :

http://mercatino.mtb-forum.it/p-112314-rr-9-1-M-2012-

anche questa giant mi sembra buona per quello che vuoi fare, molto versatile...

http://mercatino.mtb-forum.it/p-98373-Giant-reign3-usata
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Il budget è il più basso possibile, cerco qualcosa che abbia il massimo rapporto qualità/prezzo sulla fascia full.
Per farvi capire sul sito di decathlon, la RR 6.5 (che è l'unica marca che conosco più o meno) sta a 600 euro.
Ci sono alternative valide di altre marche che costano una cifra del genere e non siano pacchianate?

Vi ringrazio in anticipo

io mi orienterei su questa... http://www.subito.it/biciclette/rockrider-9-2-decathlon-roma-66282014.htm :spetteguless:
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
37
Torino
Visita sito
purtroppo , confermo quanto sopra ....

però effettivamente , con una 6.5 , migliori ...ma non di molto ...

piuttosto aspetterei un pò e andrei almeno su una r.r. 9.1 , considerata il vero ingresso nelle full serie ....

si trovano anche usate appunto sui 600-700 euro , con un pò di pazienza ...

guarda nel mercatino , questa non sembra male :

http://mercatino.mtb-forum.it/p-112314-rr-9-1-M-2012-

anche questa giant mi sembra buona per quello che vuoi fare, molto versatile...

http://mercatino.mtb-forum.it/p-98373-Giant-reign3-usata

Grazie, mi potresti dare qualche alternativa alla RR 9.1 usata? La giant potrebbe essere un'alternativa ma non conosco altre marche/modelli su quella cifra che vadano bene...



Questa è bellissima e anche il prezzo è ottimo, se più avanti si dovesse presentare un'altra occasione del genere ci penserei seriamente...


Come mai una full? Sicuro che una front superiore non basti a sopperire alle mancanze della 5.2?

Mi piacerebbe una full per il comfort di guida sullo sterrato in piano e sicuramente per migliorare la discesa su fondi particolarmente accidentati.
Ci sono altri aspetti importanti delle full rispetto alle front?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
per le marche , ce ne sono un'infinità , c'è da impazzirci ...

un consiglio che ti posso dare , se nelle vicinanze a dove abiti c'è un rivenditore cube , di farci un salto...come qualità -prezzo le cube , hanno ( escludendo negozi e marchi solo on-line ) il miglior rapporto , e magari hanno una buona occasione in casa sull'usato ...

se non hai fretta , io per un mio amico gli ho fatto girare 5-6 negozi che trattavano marchi diversi , e gli ho fatto lasciare giù il numero per farsi chiamare nel caso gli entravano delle full sotto i 1000 euro ...

in un mesetto , ha trovato la sua occasione ...ci perdi un pò di tempo , ma se vuoi una buona occasione , a meno di botte di c_ _o ...serve solo pazienza !!!
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
37
Torino
Visita sito
per le marche , ce ne sono un'infinità , c'è da impazzirci ...

un consiglio che ti posso dare , se nelle vicinanze a dove abiti c'è un rivenditore cube , di farci un salto...come qualità -prezzo le cube , hanno ( escludendo negozi e marchi solo on-line ) il miglior rapporto , e magari hanno una buona occasione in casa sull'usato ...

se non hai fretta , io per un mio amico gli ho fatto girare 5-6 negozi che trattavano marchi diversi , e gli ho fatto lasciare giù il numero per farsi chiamare nel caso gli entravano delle full sotto i 1000 euro ...

in un mesetto , ha trovato la sua occasione ...ci perdi un pò di tempo , ma se vuoi una buona occasione , a meno di botte di c_ _o ...serve solo pazienza !!!

Grazie sei molto gentile...
Che bici ha poi preso, lo sai?

Se qualcuno mi da altre idee io sono tutt'orecchi!
 

Darkfede

Biker urlandum
23/8/11
540
0
0
Roma
Visita sito
Se investissi dei soldi e cambiassi la forcella? E più avanti cerchi e freni? Sarebbero soldi buttati? Meglio investire su una bici nuova/usata?

Sulla 5.2 non ci investirei perché più avanti sentiresti l'esigenza di fare un up al Cambio (magari 9v o 10v, qualcosa di più performante) tra l'altro se non sbaglio se cambi freni dovrai cambiare per forza anche i manettini del cambio perché sulla 5.2 è tutto integrato quindi sono altri soldi in più ;-)

Una full usata sui 700/800 € penso sia la cosa giusta
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
37
Torino
Visita sito
Ho provato la scott spark del mio amico (non ricordo bene il numero) ed é qualcosa di favoloso... La discesa non si sente nemmeno... Però ho visto che le spark a meno di 1400 é difficile trovarle... E io non vorrei arrivare a tanto...
 

ciriola

Biker serius
25/2/13
130
1
0
Monaco
www.wally.com
Visto che hai le idee chiare su una full, fissati un budget e non mollare di 1 euro (il che vuol dire che alla fine spederai 'solo' circa il 10% in più...). Per adesso guardi bici da 600 a 1400€!
Se sei sui 600€ i consigli di prima vanno benissimo: aspetta per un nuovo o guarda l'usato (comunque 600 per una full usata sono comunque pochini...).
Se sei invece 'elastico' e puoi arrivare a 1200€ allora sul nuovo inizi ad avere una certa scelta.
Ma senza un budget definito direi che la ricerca è impossibile... E di conseguenza anche un consiglio!
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
37
Torino
Visita sito
Grazie mille, il budget che ho in testa sta sugli 800/1000 euro. Ho bisogno di trovare una full versatile che non mi uccida a pedalare in salita e che mi porti bene in discesa.
La spark del mio amico é un ottimo riferimento di cosa vorrei...
C'è qualcosa sulla cifra che voglio nuovo?
Che escursione di forcella fa al caso mio?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo