Preventivo sostituzione trasmissione

K

Keima

Ospite
Non é questione di amatori o professionisti. Avete mai provato ad alzarvi in piedi e la catena salta sul pacco pignoni a causa dell'usura? É un attimo sbattere la faccia sul manubrio.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Yes, ma non è saltata la catena, ma caduta dopo una cambiata, non ho sbattuto la faccia ma i gioielli e non hanno gradito!
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Scusate ero al lavoro..
Io ho fatto il discorso del cambio che sgarra ma era solo simbolico..
Ad ogni modo se non cambi subito catena prima o poi la catena ti lascia a piedi (restare a piedi a 20 km o anche solo 5 da casa non è piacevole) , e magari il pacco pignoni è ancora usabile.. Ma se metti una catena nuova poi la cambiata ne risente e la cambiata per quanto la regoli magari non sarà precisa come sempre (non si usura perfettamente allo stesso modo dappertutto) ..
Il discorso dei professionisti l'ho fatto un po' alla buona e forse non ho reso esattamente le mie idee.. Anche a me piace avere il cambio fluido e non sentire cigolii o rumori strani..
Però io che ne faccio un uso "blando" e lo faccio per divertimento non pretendo di avere tutto al top..

@StefanoMD
Concludo dandoti un consiglio.. Se non te la senti di spendere così tanto per la semplice manutenzione, invece che trattare male il cambio e aspettare che sia da buttare.. vendilo! Recuperi un po' di soldi con i quali ti compri una trasmissione più economica..
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Premetto che dopo varie elucubrazioni mi sono spinto a scrivere questo post.
Sulla mia Norco attualmente monto la trasmissione sram xx1 12v eagle oro, con corona ovale da 30.
Attualmente ho ancora la catena a 131 mm ed il pacco pignoni che supporterebbe 2-3 cambi catena prima di sostituire il tutto..
Il costo di pacco pignoni, catena e corona da 30 rimanendo su sram xx1 eagle mi verrebbe on line circa 450..
Se invece di portare a termine tutta la trasmissione con questa attuale catena, facessi il cambio delle 2-3 catene, per 70 euro l'una arriverei ad aggiungerci 210 euro al costo comunque dei 450 del cambio totale...
Tralasciando il tempo che sarebbe comunque più lungo, con il cambio catene spenderei 450 più 210... 660 euro contro i 450 del cambio in toto anche se più frequente...
Sbaglio ?
Eh sì che sbagli !!!

Caso 1
Quando arrivi a 1500 km e noti che il calibro ti consiglia di cambiare catena ... te ne freghi e porti tutto alla morte.
Intorno ai 2500 dovrai cambiare tutto.
Costo = (450+70)/2500 = 0,2 euro/km

Caso 2
A 1500 km cambi la catena ... e così fai anche con la seconda catena ... la terza la porti alla morte e probabilmente ne farai 2000 con la terza. 1500+1500+2000=5000 km
Costo = (450+210)/5000 = 0,13 euro/km

Se fai 5000 km/anno, la differenza di costo sarà:
(0,2 - 0,13) x 5000 = 350 euro/anno

Ovviamente i numeri sono spannometrici e servono a rendere l’idea. Lo scrivo per evitare commenti del tipo:
- io con una catena al massimo faccio 1000 km
Oppure
- io sono riuscito a farne 3000 con una catena

Il consumo della catena dipende da cosa si fa, ma il concetto di cui sopra vale sempre.
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74 and valium64

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Inoltre esiste un

Caso 3
Se cerchi qui sul forum spiegano come far ruotare le 3 catene. Oppure leggi qui:
https://www.emtb-mag.com/forum/threads/esperienze-cambi-catena.3510/
È un metodo un po’ laborioso, ma secondo me si può aggiungere ancora qualcosa alla durata complessiva, diciamo un migliaio di km, rispetto al caso 2.

Quindi si avrebbe (circa meno quasi):
660 / 6000 = 0,11 euro/km

Quindi sui 5000 km/anno un ulteriore risparmio di:
0,02 x 5000 = 100 euro/anno
Però bisogna lavorarci un po’ di più. Io credo non valga la pena, ma su questo ognuno ha la sua opinione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: valium64

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Poi esiste anche un

Caso 4 (per chi non fa agonismo)
Se quando cambi tutto ... scendi a Sram X1 (che a mio avviso per chi non fa agonismo va bene), i prezzi crollano; per esempio, la cassetta:
https://www.chainreactioncycles.com...MIpLDGiI-D3wIVkuF3Ch2Txw9HEAQYBSABEgJ-y_D_BwE
Diciamo che con 200 euro cambi tutto (corona, cassetta e catena).
Quindi (senza ruotare le catene)
200 / 5000 = 0,04 euro/km

... che per i soliti 5000 km/anno fanno circa 200 euro/anno

Riassumendo:

caso 1 ("me ne frego"): 1000 euro/anno
caso 2 ("cambio catena ma non mi stresso"): 650 euro/anno
caso 3 ("ruoto le 3 catene"): 550 euro/anno
caso 4 ("scendo a Sram X1 e non ruoto le catene"): 200 euro/anno

upload_2018-12-3_8-29-34.png

Cambia o non cambia??? Cambia, eccome se cambia !!!
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo