Prestigio 2007 proposta.

V3rona

Biker velocissimus
trinacriaincazzata.jpg

Sicuramente ne avrete sentito parlare, si tratta del PRESTIGIO, un challenge individuale o a squadre con uno scopo (conseguimento dello scudetto) che fonde un mix di agonismo e di escursionismo. Infatti in ogni gara è ininfluente la posizione o il tempo finale per il conseguimento del prestigio, "basta" portare a termine sei prove sulle nove previste in calendario. Un evento internazionale che per ogni gare coinvolge migliaia di appassionati delle ruote grasse. Sembrerebbe tutto perfetto se non fosse per il fatto che pur parlando di scudetto italiano non esistono gare inserite in calendario che si svolgono al sud Italia. Si avete capito bene, bisogna fare delle trasferte per fare ogni gara, sembrerebbe un problema risolvibile se non fosse per il fatto che ognuna di queste trasferte costi dai 600 agli 800€, in poche parole pur volendo fare dei grossi sacrifici economici noi bikers siciliani siamo letteralmente tagliati fuori dal giro. In relazione a ciò inseriamo alcuni pezzi di una E-mail inviata da un bikers siciliano alla redazione di MTB Magazine che si interessa di organizzare ogni anno il prestigio:

Allora mi permetto di fare una proposta: perche’ in concomitanza con le gare in calendario per il “Prestigio” non individuate altre gare al sud che diano a noi “terruncelli” la possibilita’ di fare punteggio?
Oppure, perche’ non creare un circuito alternativo per il Sud?

Si potrebbe obbiettare dicendo che in Sicilia non abbiamo la "mentalità" per organizzare certi eventi, ma il nostro amico si sofferma anche su questo:

Del resto i recenti esempi che vengono dal mondo del calcio o la magnifica organizzazione dell’America’s Cup, dimostrano come un’accorta programmazione degli investimenti in campo sportivo possano dare un grande risultato anche nel meridione.

Quindi una discussione molto interessante che attualmente viene discussa su http://www.bike-board.de/community/forum/ . Siete tutti invitati a dire la vostra.

Caio che te ne pare ? :saccio:

crazybiker89

Biker superioris
22/8/06
946
0
0
bagheria
Visita sito
Cari Forumcoli, vi rendo noto il testo della nota da me inviata a MTB Magazine per avviare una discussione circa l'impossibilita' di partecipare al circuito del Prestigio ed eventuali correttivi da portare alla formula attuale. Mi piacerebbe conoscere il parere del forum e degli organizzatori delle nostre, ottime, gare.

Mi chiamo Mario Di Salvo, CaioMario su MTB-forum, sono un vostro abbonato e Vi scrivo da Palermo. Vorrei intervenire sull’argomento “Prestigio” per mettere in evidenza un’aspetto che credo nessuno abbia messo nel dovuto risalto, almeno sino ad ora.
Per noi bikers del sud, ed in particolare per gli isolani, la conquista del “Prestigio” e’ un’impresa pressoche’ impossibile. I costi per le trasferte sono francamente eccessivi. E ve lo dico con cognizione di causa poiche’ ogni anno, con grande piacere, insieme con pochi altri appassionati come me, partecipo ad almeno uno dei grandi eventi inseriti nel circuito prestigioso.
Ho disputato la Dolomitisuperbike, la 24h di Finale Ligure ( fiero capitano dei Proiettili Umani Palermo), la Rampilonga etc.etc., ma tutto in anni diversi ed ogni trasferta e’ costata circa 800/1000 Euro.
Appare evidente che, anche volendo fare dei sacrifici economici, il budget da considerare e’ eccessivo.
E’ altrettanto evidente che al Nord il movimento ciclistico e’ ben avviato da tempo e la macchina organizzativa e’ gia’ ben rodata e forse l’espansione del movimento stesso su territori limitrofi puo’ essere faticosa.
Tuttavia appare palese che la collocazione geografica delle gare e’ un ostacolo insormontabile se si vuole partecipare a piu’ di una di esse.
Allora mi permetto di fare una proposta: perche’ in concomitanza con le gare in calendario per il “Prestigio” non individuate altre gare al sud che diano a noi “terruncelli” la possibilita’ di fare punteggio?
Mi permetto di farvi osservare che una simile iniziativa potrebbe essere un’ottimo investimento per le case costruttrici, i distributori, le testate specializzate e quant’altro gravita attorno al nostro mondo, visto che gia’ esiste un mercato che ancora non ha potuto esprimere tutte le sue potenzialita’. Inoltre si potrebbero scoprire talenti, e ce ne sono, che altrimenti non potranno mai imporsi all’attenzione dei circuiti nazionali ed internazionali.
Del resto i recenti esempi che vengono dal mondo del calcio o la magnifica organizzazione dell’America’s Cup, dimostrano come un’accorta programmazione degli investimenti in campo sportivo possano dare un grande risultato anche nel meridione.
Certo, tutto cio’ comporterebbe un discreto impegno di mezzi e di capitali, ma sarebbe un segno di grande attenzione nei confronti di una enorme fetta della nazione che coltiva la passione della mtb;
Per quanto riguarda le gare, vi posso assicurare che competizioni come la Tre Comuni di Siculiana, la 24ore di Porticella, la Dorsale dei Nebrodi, la Granfondo dell’Aspromonte, etc etc non hanno assolutamente nulla da invidiare ad altre manifestazioni piu’ blasonate e che con il dovuto sostegno potrebbero essere considerate alla stregua delle prove da sostenere per aggiudicarsi il “Prestigio”.
Non ho la pretesa di avere trovato la soluzione a questo problema, pero’ sono convinto di avere espresso un disagio comune a moltissimi agonisti del profondo Sud, nella speranza che, avviato il dibattito, vi possiate, con noi, mobilitare per trovare una soluzione degna della nostra passione.
Vi ringrazio per l’attenzione, siete sempre un punto di riferimento.

Mario Di Salvo

Ipse dixit:saccio:
sono d'accordo cn te, e poi abbiamo strade in sicilia ke nn hanno nulla da invidiare a quelle del nord.

ziocrazy

Biker assatanatus
Cari Forumcoli, vi rendo noto il testo della nota da me inviata a MTB Magazine per avviare una discussione circa l'impossibilita' di partecipare al circuito del Prestigio ed eventuali correttivi da portare alla formula attuale. Mi piacerebbe conoscere il parere del forum e degli organizzatori delle nostre, ottime, gare.

Mi chiamo Mario Di Salvo, CaioMario su MTB-forum, sono un vostro abbonato e Vi scrivo da Palermo. Vorrei intervenire sull’argomento “Prestigio” per mettere in evidenza un’aspetto che credo nessuno abbia messo nel dovuto risalto, almeno sino ad ora.
Per noi bikers del sud, ed in particolare per gli isolani, la conquista del “Prestigio” e’ un’impresa pressoche’ impossibile. I costi per le trasferte sono francamente eccessivi. E ve lo dico con cognizione di causa poiche’ ogni anno, con grande piacere, insieme con pochi altri appassionati come me, partecipo ad almeno uno dei grandi eventi inseriti nel circuito prestigioso.
Ho disputato la Dolomitisuperbike, la 24h di Finale Ligure ( fiero capitano dei Proiettili Umani Palermo), la Rampilonga etc.etc., ma tutto in anni diversi ed ogni trasferta e’ costata circa 800/1000 Euro.
Appare evidente che, anche volendo fare dei sacrifici economici, il budget da considerare e’ eccessivo.
E’ altrettanto evidente che al Nord il movimento ciclistico e’ ben avviato da tempo e la macchina organizzativa e’ gia’ ben rodata e forse l’espansione del movimento stesso su territori limitrofi puo’ essere faticosa.
Tuttavia appare palese che la collocazione geografica delle gare e’ un ostacolo insormontabile se si vuole partecipare a piu’ di una di esse.
Mi permetto di farvi osservare che una simile iniziativa potrebbe essere un’ottimo investimento per le case costruttrici, i distributori, le testate specializzate e quant’altro gravita attorno al nostro mondo, visto che gia’ esiste un mercato che ancora non ha potuto esprimere tutte le sue potenzialita’. Inoltre si potrebbero scoprire talenti, e ce ne sono, che altrimenti non potranno mai imporsi all’attenzione dei circuiti nazionali ed internazionali.
Certo, tutto cio’ comporterebbe un discreto impegno di mezzi e di capitali, ma sarebbe un segno di grande attenzione nei confronti di una enorme fetta della nazione che coltiva la passione della mtb;
Per quanto riguarda le gare, vi posso assicurare che competizioni come la Tre Comuni di Siculiana, la 24ore di Porticella, la Dorsale dei Nebrodi, la Granfondo dell’Aspromonte, etc etc non hanno assolutamente nulla da invidiare ad altre manifestazioni piu’ blasonate e che con il dovuto sostegno potrebbero essere considerate alla stregua delle prove da sostenere per aggiudicarsi il “Prestigio”.
Non ho la pretesa di avere trovato la soluzione a questo problema, pero’ sono convinto di avere espresso un disagio comune a moltissimi agonisti del profondo Sud, nella speranza che, avviato il dibattito, vi possiate, con noi, mobilitare per trovare una soluzione degna della nostra passione.
Vi ringrazio per l’attenzione, siete sempre un punto di riferimento.

Mario Di Salvo

Ipse dixit:saccio:

COmplimenti Mario, ottima iniziativa... non conoscevo il circuito Prestigio ed ho fatto qualche ricerca...

L'organizzazione di una buona gara e anche una questione di soldi ed e ovvio che uno sponsor non si fa spillare i soldi a matola a meno di un riscontro pubblicitario che lo giustifica. Se lo sponsor e il supermercato locale, allora probabilmente sara contento che in paese si sappia che per quella giornata ha messo a disposizione la nutella gratis oppure ha dato 300 euro di contributo. Ad uno SPONSOR al quale si pone la prospettiva di essere citato su una rivista letta in tutta Italia la cosa potrebbe interessare ancor di piu se per esempio lo sponsor e un agriturismo. Ma non voglio dilungarmi sulla questione perche su questo argomento abbiamo gia un esperto ed e il nostro giornalista66 che ha alle spalle sia l'organizzazione della gf3k sia la venuta dei giornalisti di TuttoMTB per lo spot in sicilia.

E' il cane che si morde la coda, o se preferisci, il serpente delle culture preistoriche sudamericane che ingoia la coda.
Se non si interrompe questo circolo vizioso, e questo e' lo scopo di questo topic, non si puo' innescare una crescita significativa.
A mio parere, l'ngresso degli organi di stampa inizialmente a costi sostenibili dalle organizzazioni, puo' dare un salto "discreto" (in senso fisico) alle grandezze in gioco.
In altri termini l'intervento pubblicitario a carico delle riviste di riferimento puo' aumentare il numero dei partecipanti alle gare per poi raccoglierne i frutti nelle edizioni successive.
Il nostro compito e' quello di fare pressione e rendere appetibile un'operazione del genere facendo capire che esiste un mercato potenziale di dimenzioni sufficienti.
Oppure darci da fare indipendentemente dai circuiti consolidati.

@V3rona: ma quanto mi piace quella trinacria, forse merita di scorazzare sui campi di gari a prescindere.

Muhlo

Biker poeticus
14/5/06
3.647
0
0
Katalfan Mt.- Bahar (Sicily West Coast)
www.facebook.com
Bike
DAG Carbon race
quoto interamente la lettera del caiomario.
credo abbaimo poche scelte: o ci facciamo sentire e devono prenderci in considerazione, o continuiamo a solleticarci la panza e restiamo nell'ottavo mondo della mtb.
mi pare che caio non abbia intenzione di restare impassibile, e mi pare che siamo in tanti a pensarla come lui....quindi diamo inchiostro alle mail....

66

Biker assatanatus
14/10/04
3.188
0
0
58
Everywhere&Nowhere
www.ssstbiketeam.it
Forse non sapete che perchè una gara possa entrare nel circuito "PRESTIGIO" deve sborsare un pacco di soldi, nel Prestigio non ci si è dentro solo perchè si è belli o bravi...
Se gli dai I piccioli, saranno ben contenti di inserire anke la "GF dei BAbbaluci"!!!

66

Biker assatanatus
14/10/04
3.188
0
0
58
Everywhere&Nowhere
www.ssstbiketeam.it
Esatto Glandy!
Non so se mai Vi risponderanno MTB Mag ecc ecc, dietro la Prestigio, la Rampitour ecc ecc ci sono grossi promoter che si occupano di preparare un pacchetto di servizi, tra cui il + importante è quello MEDIATICO che fanno pagare KARO!
L'unica cosa è organizzarsi qua un circuito.
La FCI sta tentando di fare questo inserendo quest'anno + GF e meno XC e creando una sorta di campionato a punti per singoli e squadre. E' ovvio che il resto lo devono fare gli organizzatori. Purtroppo a NOI mancano gli sponsor che hanno al Nord, che però si potrebbero attrarre con una mirata e martellante pubblicità, non solo della gara ma di tutto il contesto!!! NOn voglio essere di parte, ma si deve riconoscere a TMTB di essersi impegnata proprio in questo senso, e iniziamo a vederne i frutti.
Da parte mia e della rivista, TMTB, c'è tutta la disponibilità per dare il giusto risalto alle gare che meritano.

Incubo delle salite

Biker serius
4/9/06
160
0
0
"da muntagna"
Visita sito
Esatto Glandy!
Non so se mai Vi risponderanno MTB Mag ecc ecc, dietro la Prestigio, la Rampitour ecc ecc ci sono grossi promoter che si occupano di preparare un pacchetto di servizi, tra cui il + importante è quello MEDIATICO che fanno pagare KARO!
La FCI sta tentando di fare questo inserendo quest'anno + GF e meno XC e creando una sorta di campionato a punti per singoli e squadre. E' ovvio che il resto lo devono fare gli organizzatori. Purtroppo a NOI mancano gli sponsor che hanno al Nord, che però si potrebbero attrarre con una mirata e matellante pubblicità MEDIATICA non solo della gara ma di tutto il contesto!!! NOn voglio essere di parte, ma si deve riconoscere a TMTB di essersi impegnata proprio in questo senso, e iniziamo a vederne i frutti.
Da parte mia e della rivista, TMTB, c'è tutta la disponibilità per dare il giusto risalto alle gare che meritano.

BRAVO SIXTYSIX!!!!!!!!!!!!!!!!
COME FAREBBE IL FORUM E LA MTB SENZA DI TE!!!!!!!!!!!o-o

Esatto Glandy!
La FCI sta tentando di fare questo inserendo quest'anno + GF e meno XC e creando una sorta di campionato a punti per singoli e squadre. E' ovvio che il resto lo devono fare gli organizzatori. Purtroppo a NOI mancano gli sponsor che hanno al Nord, che però si potrebbero attrarre con una mirata e martellante pubblicità, non solo della gara ma di tutto il contesto!!! NOn voglio essere di parte, ma si deve riconoscere a TMTB di essersi impegnata proprio in questo senso, e iniziamo a vederne i frutti.

Il 66 ha ragione. Ed anche io penso che il dito dal naso ce lo dobbiamo levare da soli. E non e' una cosa poi cosi' complicata.
Pero' bisogna gratificare i bikers che portano a compimento l'impresa di disputare un numero congruo di gare e non solo gli agonisti, i quali gia' competono per le classifiche, dando la possibilita' di "vincere" anche a chi arriva ultimo, ma sempre.:saccio:

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.512
2
0
Balarm
Visita sito
Esatto Glandy!

intendi dire questo quando parli di "mediatico"?

:mrgreen:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo