...prestazioni Cx Vs Mtb

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zanomoto

Biker popularis
29/11/17
51
14
0
42
castelnuovo don bosco
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.8 sl
Ciao a tutti....mi sembra la sezione più indicata per porre un quesito molto stupido...ma spero a non essere il solo ad aver questo problema.
Allora...avuto sempre e solo mtb xc, ora ho una Trek procaliber 9.8 con unico upgrade cerchi carbon da 1440 gr larghi 27.4mm e pac evo andreani....peso sui 9.9 kg compresi spd....pressioni gomme raceking sui 1.2/1.4 max pedivelle 175 mm
Da un mesetto in scuderia entrata Giant tcx ,2020, monocorona 40 -11/42 ,ora dotata di copertonici da 28 mm stradali con camere...peso sui 9.3 con spd...pedivelle 172.5 mm
Ora, stessa sella, stessi attacchi e scarpe....avanzamento sella e altezza fatta a con livella laser rispetto a movimento centrale, come mtb tranne altezza +2.5 mm , manubrio portato in posizione molto simile alla mtb, ovviamente più stretto....
Mi aiutate a capire perchè con la cx , su asfalto ...con gomme lisce a 5 atm...faccio una fatica bestiale per aver lo stesso ritmo della mtb??Anche in piano.....in salite anche di bassa pendenza mi rifilo 1 min di ritardo ogni 7/8 minuti di salita in mtb....parlo sempre di asfalto...
Con la Cx mi sono accorto che devo usare una cadenza maggiore..... Qualcuno ha avuto esperienze simili?Postura ? Pedivelle?bohhhh
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.957
1.556
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Pedivelle più corte portano ad una cadenza leggermente maggiore, angolo tubobsterzo più o meno aperto porta ad essere meno o più scalatori, manubrio largo o meno, aerodinamica o meno, rapporti diversi, sicuramente, insomma tante variabili.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Pedivelle più corte portano ad una cadenza leggermente maggiore, angolo tubobsterzo più o meno aperto porta ad essere meno o più scalatori, manubrio largo o meno, aerodinamica o meno, rapporti diversi, sicuramente, insomma tante variabili.
Le pedivelle più corte portano a usare più watt per avere la stessa cadenza su stesso rapporto piuttosto, ma non sono le pedivelle a significare cadenza maggiore
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
370
205
0
Visita sito
Sicuramente la postura è diversa,quindi devi dare il tempo al corpo di adeguare il gesto atletico e anche la respirazione cambia…
Non so quanto pesi ma le gomme puoi gonfiarle di più se usi quelle stradali da 28.
Anche le ruote fanno una bella differenza,se sulla mtb hai il top non so come sei messo sulla giant…
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
1) se sei molto abituato alla MTB e poco alla bici da strada è questione di adattamento alla nuova posizione.
2) se in MTB hai una posizione piuttosto aerodinamica, le ruote sono leggere e i copertoni scorrevoli e la bici e leggera in effetti è abbastanza normale che le prestazioni si avvicinino
3) i vantaggi di una bici da strada si evidenziano maggiormente su lunghe distanze

....il tutto ovviamente come parere personale e senza pretesa di verità assoluta !
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
A parte il necessario periodo di adattamento, probabilmente riportare sulla CX le stesse quote della MTB non è l'ideale, soprattutto se la usi su strada. Anche le gomme potrebbero essere gonfiate di più e infine il monocorona in piano su asfalto è un po' corto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo