Secondo voi, essendo alto 195cm e pesando 105kg, a quale pressione dovrei gonfiare le mie Nevegal montate su una Trek 29?
Posso usare i tubeless o mi consigliate la camera??
Posso usare i tubeless o mi consigliate la camera??
85Kg.
Lascia stare le camere d'aria, col tuo peso pizzicheresti molto spesso.
Marco
Approfitto di questo post per chiedervi un consiglio.
Ieri sera ho montato una coppia di Maxxis Ignitor con camera d'aria. Sul pneumatico trovo scritto che la pressione minima è 2,5 bar. Dopo il montaggio ho fatto qualche giretto davanti al garage e mi è sembrata una pressione eccessiva, considerando che peso 72 kg.
Posso sgonfiarle un po' oppure devo attenermi al limite minimo?
Ieri sera ho montato una coppia di Maxxis Ignitor con camera d'aria. Sul pneumatico trovo scritto che la pressione minima è 2,5 bar. Dopo il montaggio ho fatto qualche giretto davanti al garage e mi è sembrata una pressione eccessiva, considerando che peso 72 kg.
Probabilmente il fondo era molto lisciopeso 100 kg,oggi prima uscita con la bici nuova,ho montato geax aka dietro e saguaro davanti.lattticizzate e pressione 2ATM,nessun problema .
io avrei montato aka davanti e saguaro dietro,accoppiata ottimapeso 100 kg,oggi prima uscita con la bici nuova,ho montato geax aka dietro e saguaro davanti.lattticizzate e pressione 2ATM,nessun problema .
Probabilmente il fondo era molto liscio
Le ho provate sabato con pressione a 2,4 avanti e 2,5 dietro. Non male, ma la sensazioe è quella di rimbalzare un po' troppo sullo sconnesso/accidentato. Se te non hai avuto problemi senza camere, allora le abbasserò un po'!Io le ho sempre usate senza camere a 2ATM, mai nessun problema.
Hanno un ottima tenuta, la montavo al posteriore, unico difetto hanno i fianchi un pò troppo fini.
M
Esperienza personale recentissima.
Bici nuova in via di (lentissimo) montaggio. Mi faccio influenzare da MBAction e,dopo aver letto la prova,ordino Vredestein BlackPantherExtreme 2.20 per l'anteriore e SpottedCat 2.0 per il posteriore,entrambe tubeless-ready. Arrivano un BlackPantherExtreme e un BlackPanther,che è più spesso dello SpottedCat ed è 2.20 come l'anteriore. In effetti,rispetto a quello che ero abituato a montare,sembrano debolucce di spalla......Riportano 2.5 come pressione minima,ma a quella pressione sembrano di marmo.Compromesso: 2.2 atm dietro e 2 davanti. La gomma posteriore si apre in due al secondo giro,su un saltino di 30 cm con atterraggio su pietre smosse.Viene sostituita con Maxxis Ardent 2.25. Al giro dopo,nella pietraia della vecchia DH di Varigotti,per chi conosce il posto,apro l'anteriore,poi sostituita con Schwalbe Hans Dampf 2.35,che pare vada davvero bene e.......riporta una pressione minima di 1.6 atm.
Morale:
1)usate gomme leggere se fate del gran liscio
2)anche la pressione minima riportata ha,come logico che sia, il suo significato. Se è decisamente alta(io sinceramente non lo sapevo per le Vredestein) significa che la gomma molto robusta non è
3)non fatevi tentare dalla leggerezza della gomma,se non fate solo strade bianche. E' inutile avere la gomma leggera,sicuramente performante in salita specie se parliamo di 29,se poi si è costretti a rimbalzare da una parte all'altra in discesa a causa di pressioni da bdc
Per rispondere al quesito iniziale: non mi risulta esista ancora il Nevegal tubeless 29. Quello da 26 è bello spesso,quindi lo può usare chiunque,magari giusto aumentando un pò la pressione. Quello per camera ha il fianco che è cartavelina,per cui,con camera o latticizzato,la pressione va tenuta abbastanza alta,per non stallonare se tubeless e non pizzicare se con camera.Fermo restando che la pressione alta non inspessisce il fianco.......
Le ho provate sabato con pressione a 2,4 avanti e 2,5 dietro. Non male, ma la sensazioe è quella di rimbalzare un po' troppo sullo sconnesso/accidentato. Se te non hai avuto problemi senza camere, allora le abbasserò un po'!
Le hai latticizzate su cerchi tubless o normali?