pressione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dadenduro01

Biker novus
10/5/16
3
0
0
Visita sito
Vorrei sapere su una front da enduro con gomma post 2.4 ardent e ant. 2.4 high roller 2,se peso 55kg,a che pressione devo girare in una gara di enduro.Avevo in mente per la salita asfaltata 4bar ant e post mentre in prova speciale,tutto flow,2.2 dietro e 2 davanti.oppure un compromesso perfetto tra salita e discesa dato che non ho la pompa che segna quanti bar é.
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
Domanda la pressione della gomma è pero influenzata anche dal tipo di forcella e dal suo settaggio (se hai forca ad aria)..., ti dico perchè io non faccio enduro ma ho cambiato forca e molti settaggi di pressione che avevo con la forcella anteriore son andati a farsi benedire...
Per inciso ho notato che posso salire su stessi percorsi anche con un 1 bar di differenza specie all'anteriore
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
premesso che sono abbastanza nabbo, cmq credo visto il tuo peso piuma tu possa scendere tranquillamente ad 1.6 all'anteriore e 1.8 al posteriore (maxxis non riporta la pressione minima sul sito, e io uso schwalbe), cmq dipende da molti fattori, tipo il tipo di terreno su cui dovrai girare, in caso di fango le gomme servono più gonfie per permettere ai tacchetti di penetrare, su terreni più sconnessi meglio gomme più sgonfie. poi sei con camera o tubeless? normalmente nelle gare di enduro il tempo si fa in discesa... lascerei stare i compromessi... cmq come ti ho detto sono nabbo potrei aver detto un monte di -------te...
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
su una front da enduro la pressione del posteriore è una delle cose piu importanti per la discesa. non solo per il grip come su una full ma soprattutto per aiutarti ad assorbire le asperità.

visto che pesi pochissimo ti consiglierei di iniziare con 1.5 bar sia davanti che dietro e poi vedere come ti trovi aggiustandoti da quel punto (solo se giri tubeless ovviamente).

se devi girare sullo scassato (molto scassato) veloce (molto veloce) parti da uno 0.3 in piu al posteriore.

se proprio vuoi cambiare la pressione per la salita non andrei oltre i 3 bar

la mia pressione standard è 1.8/1.8 (o 1.8/2.1) e vestito sono quasi 90kg
 

Classifica mensile dislivello positivo