pressione tubeless

harukim

Biker novus
4/4/19
9
1
0
49
roma
Visita sito
Bike
gravel
Ciao, io ho una gravel che monta cerchi e ruote tubeless ready 27,5,x1,5, ora vado con camera d'aria ed essendo indicato sul copertone come pressione minima 3bar e massima 5 bar e al momento vado sui a 3,5. ma se volessi passare a tubeless la pressione delle gomme deve comunque rispettare queste indicazioni? perchè da quel che ho letto in giro per le tubeless si parla di pressioni molto più basse! tipo 1,8 - 2. quindi mi domando, ma se si scende di molto da quanto indicato dal produttore della ruota non si rischia di stallonare facilmente con tutte le conseguenze del caso?! grazie per le delucidazioni son in totale confusione.
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
In realtà leggo anche di tanti che girano a poco più di 1 bar, però bisogna vedere con quali gomme; tieni presente che se scendi troppo oltre allo stallonamento (caso peggiore) potresti deformare il cerchio in caso di urto forte (caso migliore). Per le tue gomme non so proprio consigliarti, io ho fatto una domanda simile poco tempo fa
https://www.mtb-mag.com/forum/threa...sione-sotto-il-minimo-del-costruttore.376191/
le mie sono 29x2,25, quindi non tenere conto dei valori assoluti, però il concetto di scendere sotto la pressione minima indicata è lo stesso.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.448
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si parla di gomme gravel da 1.5.
La pressione e' inversamente proporzionale alla larghezza della gomma, piu' e' stretta piu' alta deve essere la pressione. Chi parla di pressioni sotto i 2 bar lo fa per gomme larghe da mtb. Nel tuo caso con gomme da 1,5 non scenderei mai sotto 3 bar anche in versione tubeless se non vuoi rischiare di rovinare i cerchi o lacerare le gomme o peggio stallonare. Poi come detto da Somis c'e' la questione peso rider. Se pesi 100kg 3 bar te li sogni!
In sostanza devi fare delle prove, ma occhio che tubeless non vuol dire che la fisica non valga, semplicemente non puoi pizzicare una camera d'aria che non c'e', quindi hai un po' piu' di margine.
 

harukim

Biker novus
4/4/19
9
1
0
49
roma
Visita sito
Bike
gravel
Intanto grazie a tutti per i chiarimenti.
Bhè il mio peso è di 76 kg e l'app. che consigliano "in giro" per calcolare la pressione delle ruote (di cui non ricordo il nome) effettivamente non mi dava la possibilità di inserire la mia sezione ma partiva da 2.2, mi sembra, e come risultato mi proponeva, come detto prima, pressioni molto lontane dal minimo indicato sul copertone.
Sul passare al tubeless è un pensiero che mi è balenato dopo aver bucato a una settimana dall'acquisto, e visto che a Roma oltre al dissesto a terra vi è una distesa immensa di vetri, che con la vecchia bici ho risolto solo montando i maraton plus, con la nuova bici avendo la possibilità ho pensato di provare a girare in tubeless.
Grazie di nuovo a tutti.
 

Piede Amaro

Biker popularis
19/11/17
85
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Cotic SolarisMax / Kona Sutra LTD 2018
Mi sono posto anche io la stessa domanda e l'ho posta anche al commerciante che mi ha venduto la gravel. Lui mi disse che un po' si poteva scendere sotto il limite ma, per saperlo con certezza, bisognava andare a cercare certe tabelle del produttore dei copertoni, che non ho mai trovato. Essendosi poi dimostrato, detto commerciante, persona assai affabile ma "diversamente competente" io le tengo al minimo dichiarato sulla gomma.
Discorso diverso per i copertoni da 2.2 della front, dove la pressione minima non è proprio riportata. In quel caso mi attengo ai canonici 1.8 - 2, rispettivamente anteriore e posteriore, e sono un bel vaccozzo, attualmente di quasi 90kg! :oops:
 

Classifica mensile dislivello positivo