Pressione minima per tallonare un copertone mtb?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giant XTC Rider

Biker serius
9/7/21
103
20
0
croazia
Visita sito
Bike
Giant xtc / Orbea OIZ M-PRO axs
Ciao,

perdonate la domanda banale, e la prima volta che cerchero di sostituire da solo i miei copertoni mtb tubeless...
Ora mi interessava quale la pressione minima erogata dal compressore necessaria per effettuare il tallonamento? Lo sto chiedendo perche ho solamente un mini compressore da portata d'aria di 180 l/min e pressione di 8 bar, quello a formato valigetta... Non vorei iniziare il tutto se poi non riesco a tallonare il nuovo copertone.

Grazie,
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.453
3.359
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ciao,

perdonate la domanda banale, e la prima volta che cerchero di sostituire da solo i miei copertoni mtb tubeless...
Ora mi interessava quale la pressione minima erogata dal compressore necessaria per effettuare il tallonamento? Lo sto chiedendo perche ho solamente un mini compressore da portata d'aria di 180 l/min e pressione di 8 bar, quello a formato valigetta... Non vorei iniziare il tutto se poi non riesco a tallonare il nuovo copertone.

Grazie,
Ti devi preoccupare della massima che regge il cerchio, per un corretto tallonamento (insaponando) 2,5 bar bastano il più delle volte, a 3 rischi il cerchio e ad 8 esplosione certa.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.453
3.359
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Dunque il mio compressorino dovrebbe bastare.... e per il cerchione boh non saprei, ad esser sincero non ci avevo nemmeno pensat.
il cerchione e un Giant XCR-2 in carbonio...
Più che la pressione massima è la portata d'aria che serve a tallonare, perciò togli il core della valvola per massimizzarne il passaggio e fatti regalare dal gommista un po' di sapone per pneumatici al 99% vedrai che tallona.
nota: se per sfortuna rientri nel restante 1% non salire di pressione, specialmente se utilizzi copertoni di grossa sezione, piuttosto aspetta una notte e al 99% tallona da solo.
p.s. se rientri nello 0,01% scrivi e vediamo il da farsi. ;-)
 

Allegati

  • IMG_20220430_184108.jpg
    IMG_20220430_184108.jpg
    396,4 KB · Visite: 33

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao,

perdonate la domanda banale, e la prima volta che cerchero di sostituire da solo i miei copertoni mtb tubeless...
Ora mi interessava quale la pressione minima erogata dal compressore necessaria per effettuare il tallonamento? Lo sto chiedendo perche ho solamente un mini compressore da portata d'aria di 180 l/min e pressione di 8 bar, quello a formato valigetta... Non vorei iniziare il tutto se poi non riesco a tallonare il nuovo copertone.

Grazie,
Come ti e' gia' stato detto non conta la pressione max ma la portata d'aria. Se il compressore e' piccolo e non ha un serbatoio d'aria da precaricare ... puo' darsi che non ce la fai. Usa il sapone e magari metti le gomme in forma montandole con camera per un paio di giorni prima di latticizzare
 

Giant XTC Rider

Biker serius
9/7/21
103
20
0
croazia
Visita sito
Bike
Giant xtc / Orbea OIZ M-PRO axs
Più che la pressione massima è la portata d'aria che serve a tallonare, perciò togli il core della valvola per massimizzarne il passaggio e fatti regalare dal gommista un po' di sapone per pneumatici al 99% vedrai che tallona.
nota: se per sfortuna rientri nel restante 1% non salire di pressione, specialmente se utilizzi copertoni di grossa sezione, piuttosto aspetta una notte e al 99% tallona da solo.
p.s. se rientri nello 0,01% scrivi e vediamo il da farsi. ;-)
ah grazie abbastanza chiaro, grazie pure per il video. Un dettaglio che mi era sfuggito, per tallonare non e necessario efettuare la pompata in un colpo, ma si puo fare in piu pompate, basta controllare il manometro...il copertone e un 29x2.25 dela Maxxis...faro attenzione al manometro e non superero i 3bar... con molta soluzione acqua e sapone :) :)))::)))::))):
... e se necessario pulire il cerchione dal lattice residuo? con cosa mi consigli di pulirlo?
 

Giant XTC Rider

Biker serius
9/7/21
103
20
0
croazia
Visita sito
Bike
Giant xtc / Orbea OIZ M-PRO axs
Come ti e' gia' stato detto non conta la pressione max ma la portata d'aria. Se il compressore e' piccolo e non ha un serbatoio d'aria da precaricare ... puo' darsi che non ce la fai. Usa il sapone e magari metti le gomme in forma montandole con camera per un paio di giorni prima di latticizzare
hmmm capisco a che ti riferisci, beh si non dovrebbe avere un serbatoio d aria dato che e a formato valigetta...non so a cosa si riferiscono nella specificazione tecnica con questo: portata d'aria di 180 l/min
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.497
5.610
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
L'ideale è un compressore con "serbatoio di accumulo, cioè dove l'aria resta dentro in pressione e poi puoi sa parla fuori " Di botto"
Certo compressori portatili invece pompano l'aria prodotta direttamente dal motorino, che
Però entra lentamente e non garantisce che riesca a dare la giusta spinta per tallonare.
Cmq a volte si riesce a tallonare anche con una buona pompa a mano a pavimento
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.453
3.359
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
ah grazie abbastanza chiaro, grazie pure per il video. Un dettaglio che mi era sfuggito, per tallonare non e necessario efettuare la pompata in un colpo, ma si puo fare in piu pompate, basta controllare il manometro...il copertone e un 29x2.25 dela Maxxis...faro attenzione al manometro e non superero i 3bar... con molta soluzione acqua e sapone :) :)))::)))::))):
... e se necessario pulire il cerchione dal lattice residuo? con cosa mi consigli di pulirlo?
Pulire l'interno del cerchio è indispensabile per un'ottima tenuta, vedi video.
Il compressore aiuta perché permette di dare una grossa botta iniziale, altrimenti serve una buona pompa a terra e darci dentro. :mrgreen:
p.s. non arrivare obbligatoriamente a 3, se tallona a 2,5 ok, altrimenti aspetta e vedi se sale da solo.
 
  • Mi piace
Reactions: Giant XTC Rider

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Pompa manuale e sapone per piatti e si tallona senza problemi
Mai riuscito a farlo... Poi dipende molto dal copertone e da come è montato.
In alcuni casi, gomma con qualche mese di uso sul groppone, a temperatura bassa, manco col compressore tallonava...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se volete facilitare il tallonamento, usando il compressore, oltre al sapone con le presta va tolo il valvolino, e svitato l'interno con le shrader, passa molta più aria
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

XRMAN

Biker serius
8/7/13
186
131
0
Visita sito
Mai riuscito a farlo... Poi dipende molto dal copertone e da come è montato.
In alcuni casi, gomma con qualche mese di uso sul groppone, a temperatura bassa, manco col compressore tallonava...
La mia esperienza è limitata a gomme xc, Pirelli Scorpion, hutchinson kraken e similari...fondamentale togliere la valvola..
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
fondamentale togliere la valvola..
Eh beh... quello è il minimo sindacale, dai... :pirletto:

Se la gomma è indurita (dal freddo o dal tempo trascorso), hai voglia anche con un compressore.
Ho avuto problemi persino con delle gravel king da 32, basta che il copertone abbia qualche passaggio di troppo tra la spalla e il cerchio, e puoi soffiare quanto vuoi: l'aria uscirà. Per poter rimontarlo tubeless ho preso la gomma, l'ho montata con camera d'aria per una settimana, perchè ripigliasse un po' di forma, e poi sono riuscito a farla tallonare.
 

XRMAN

Biker serius
8/7/13
186
131
0
Visita sito
Eh beh... quello è il minimo sindacale, dai... :pirletto:

Se la gomma è indurita (dal freddo o dal tempo trascorso), hai voglia anche con un compressore.
Ho avuto problemi persino con delle gravel king da 32, basta che il copertone abbia qualche passaggio di troppo tra la spalla e il cerchio, e puoi soffiare quanto vuoi: l'aria uscirà. Per poter rimontarlo tubeless ho preso la gomma, l'ho montata con camera d'aria per una settimana, perchè ripigliasse un po' di forma, e poi sono riuscito a farla tallonare.
Minimo sindacale per te magari, non sai quanto ho provato io..però con le bombolette di CO2 riuscivo a tallonare anche con la valvola montata..
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.028
14.663
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mai riuscito a farlo... Poi dipende molto dal copertone e da come è montato.
In alcuni casi, gomma con qualche mese di uso sul groppone, a temperatura bassa, manco col compressore tallonava...
Anche dal cerchio...con i Drc che avevo prima, dovevo per forza usare il compressore, con i Fulcrum Tr Red Passion che monto ora, riesco con la pompa e senza nemmeno usar il sapone, va in pressione e quando inizia a scoppiettare smetto di pompare sistemando copertone a mano...e sempre Barzo/Metzcal monto. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo