Pressione minima di gonfiaggio copertoni gravel/strada

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Secondo voi quale potrebbe essere una pressione di gonfiaggio minima per essere sicuri di non fare danno al cerchio o alla gomma? Io peso 62kg e vorrei capire sotto quale pressione non scendere mai con gomme gravel da 45 e con gomme da 32 stradali su cerchio da 22.

Con le gomme da xc da 55 non scendo sotto 1.4, vorrei sapere come regolarmi con gomme più strette.

Grazie
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Secondo voi quale potrebbe essere una pressione di gonfiaggio minima per essere sicuri di non fare danno al cerchio o alla gomma? Io peso 62kg e vorrei capire sotto quale pressione non scendere mai con gomme gravel da 45 e con gomme da 32 stradali su cerchio da 22.

Con le gomme da xc da 55 non scendo sotto 1.4, vorrei sapere come regolarmi con gomme più strette.

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: stec1612

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Sul pneumatico dovrebbe esserci impressa una dicitura con pressione minima consigliata, non andrei oltre questo limite se non di poco.
Sulle Schwalbe G-One non è indicata una pressione minima, mentre sulle Pirelli Scoprion (622-55) si, anche se la trovo molto prudente: mi indica 2 bar minimo, anche se a 2 bar sono proprio troppo toste (io le uso a 1.4/1.6 senza problemi).
Cercavo qualche indicazione come punto di partenza per il minimo sotto cui non scendere.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.657
13.472
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non esiste un vero minimo, dipende dalla velocità e dal tipo di ostacolo che prendi, oltre che dal tuo peso.
Quindi non si può dare un valore certo. Indicativamente quello che dice @vstrom1000 va bene ma se viaggi a 40 allora e prendi un sasso quadrato o una buca con angoli vivi nascosta potrebbero non bastare, anzi, con le 32 potrebbero non bastare anche pressioni massime.
Se vuoi star veramente sereno devi mettere degli inserti.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Io starei sui 2,5 bar, anche un paio di tacche in meno sull'anteriore. Poi dipende dalle condizioni, ad esempio sulla sabbia puoi scendere ancora.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo