pressione massima cerchi Zac 2000 Rigida Group

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Ho i cerchi in oggetto, e mi prende il dubbio di quale pressione possano reggere.
In rete non sono riuscito a trovarne le specifiche.

Il problema non mi si è mai posto per l'uso normale della bici, dato che giro a 1.3 - 1.4.

Mi sono accorto che una gomma è tallonata male, in un punto la fascia zigrinata (che nel resto della ruota ha una larghezza costante) scompare nel cerchio.
Ho deciso di provare a darci una gonfiata forte temporanea, nella speranza che tallonasse meglio.
La cosa non è servita a niente, la rientranza è rimasta lì com'era.
La gomma riporta 4.5 come pressione massima, io ho gonfiato fino a 3.8 - 3.9.
Può essere stata una pressione pericolosa per il cerchio?
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Speravo di poterti aiutare avendo il catalogo Ryde 2016-2017 dei cerchi "standard" sul quale sono riportati gli Zac 2000 ma tale catalogo non indica la pressione massima ammissibile, ho anche il catalogo dei cerchi Ryde "High-end" e su questo la pressione massima è indicata, ad esempio per i miei Trace da 25mm interni indica 3bar come max tyre pressure (addirittura per cerchi molto larghi la pressione massima è di soli 2bar!) - quindi non posso darti certezze.

Posso solo suggerirti di sgonfiare e provare ad adagiare correttamente il copertone sul cerchio (tirandolo e "massaggiandolo" dove necessario), non dimenticare di spalmare una semplice miscela di acqua e sapone (o se ce l'hai Schwalbe Easy Fit che è la stessa cosa) sul copertone per agevolarne il corretto tallonamento su tutta la circonferenza.
 

Classifica mensile dislivello positivo