Questione di testa. Io sono 84 nudo e in discesa non vado oltre i 2.1.. con 3 bar e una bici front non so proprio come fai a mettere le ruote dove vuoi, per non parlare del grip
@stump: mi spieghi da quando in qua un copertone più gonfio ha più impronta a terra e quindi più grip? è vero casomai l'opposto!!!
Infatti lui ha detto l'opposto:
a domanda Girellone: Ma allora xche' consigliano di tenerle + basse??
Risposta Stumpyellow: per avere più impronta a terra e quindi più grip
Personalmente credo che le gomme un pò più sgonfie vadano meglio per le ragioni che tutti dicono, ma troppo sgonfie no perchè si imbarca troppo la bici in velocità. A 2 bar però non dovrebbero esserci problemi. Secondo me la cosa è troppo sotto gli 1.8.
Sempre primo intendo in discesa.
Gli altri piu' o meno hanno tutti una bici abbastanza simile alla mia front in carbonio. Forse e' proprio come dici te il fatto di sentirsi un tutt'uno, con la ruota piu' sgonfia ho molta meno fiduci, mi sento quell' effetto chewing gum. E se provo a tenerla piu' bassa davanti tipo 2,2/2,5 e piu' dura dietro tipo 3? .
P.s. anch'io ho i Geax Saguaro tnt col liquido
ne approfitto...conoscete un buon manometro per misurare la presione esatta? io ne ho uno michelin che uso sulla moto, ma naturalmente è x valvola schrader...controlla con un buon manometro....a dita spesso di volta in volta si sbaglia anche di tanto...
poi dici che a 3 bar sei sempre stato primo....ma in salita o in discesa?
in salita può pure essere, in discesa dipende dal tipo di terreno e dal tipo di bici che avevano gli altri...
in teoria a tre senti la gomma come un tutt'uno con la bici e se il fondo te lo premette vai tranquillo....
se il fondo si fa irregolare allora con tre bar, aumentando la velocità, la bici inizia a saltellare rimbalzando.....diventa meno guidabile.....è proprio in quel frangente che diminuendo la pressione ritrovi trazione e guidabilità ma poco per volta.
Quindi riassumendo, forse non percorri sentieri abbastanza sconnessi che giustifichino abbassare la pressione....
comunque anche io, sulla stumpj biammortizzata tengo le Geax Saguaro 2.0 intorno a 2,5 bar e peso 80 a secco !!!!
però io ho la versione TNT che forse è un pò più rigida di carcassa rispetto alle tubless.
infatti! da una prova incrociata fatta ieri sera(ho misurato le gomme dell'auto con la pompa della bci e verificato con 2 manometri da auto)e ho visto che quello della pompa da bici rubava dai 5ai6 decimi di atm.!!Io penso che la pressione ottimale, oltre che dal gusto personale, dipenda anche dalle gomme, alcune hanno i fianchi più duri di altri, percui si possono tenere più sgonfie.
Io uso le nobby nik evo davanti e dietro,
e tengo 1,6 ant e 1,8/2.0 dietro.
Poi da manometro a manometro.....