pressione gomme

decoccio

Biker novus
19/7/18
18
1
0
56
marche
Visita sito
Bike
cube reaction race
Ciao a tutti,
ultimamente mi capita di girare su sentieri o strade forestali con fondo roccioso e molto mosso dove spesso non ci sono tracce battute dove poter stare, le definirei delle vere pietraie. Finchè le prendo in salita faccio un pò di equilibrismi ma vado su tranquillo, mentre in piano o discesa sono estremamente insicuro perchè non sento un buon appoggio e temo sempre che davanti mi scarti lateralmente facendomi fare una bella pelle di leone che su quel fondo non credo sia piacevole quindi vado da brava lumachina, spero di aver reso l'idea. Pensate che sia io tarato mentalmente e posso andare più sereno oppure no? perchè vedendo dei video vedo gente che ci entra a mille…
Il mio setup; uso Maxxis Aspen avanti e dietro, rispettivamente 1.5 e 1.7 (a volte 0.1 in più su entrambe) e peso 65kg. Dovrei scendere ancora oppure peggioro la situazione?
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Ciao a tutti,
ultimamente mi capita di girare su sentieri o strade forestali con fondo roccioso e molto mosso dove spesso non ci sono tracce battute dove poter stare, le definirei delle vere pietraie. Finchè le prendo in salita faccio un pò di equilibrismi ma vado su tranquillo, mentre in piano o discesa sono estremamente insicuro perchè non sento un buon appoggio e temo sempre che davanti mi scarti lateralmente facendomi fare una bella pelle di leone che su quel fondo non credo sia piacevole quindi vado da brava lumachina, spero di aver reso l'idea. Pensate che sia io tarato mentalmente e posso andare più sereno oppure no? perchè vedendo dei video vedo gente che ci entra a mille…
Il mio setup; uso Maxxis Aspen avanti e dietro, rispettivamente 1.5 e 1.7 (a volte 0.1 in più su entrambe) e peso 65kg. Dovrei scendere ancora oppure peggioro la situazione?
... tipo di bici?
 

melanzane

Biker popularis
12/3/08
98
2
0
Lazzate (mi)
Visita sito
Ciao a tutti,
ultimamente mi capita di girare su sentieri o strade forestali con fondo roccioso e molto mosso dove spesso non ci sono tracce battute dove poter stare, le definirei delle vere pietraie. Finchè le prendo in salita faccio un pò di equilibrismi ma vado su tranquillo, mentre in piano o discesa sono estremamente insicuro perchè non sento un buon appoggio e temo sempre che davanti mi scarti lateralmente facendomi fare una bella pelle di leone che su quel fondo non credo sia piacevole quindi vado da brava lumachina, spero di aver reso l'idea. Pensate che sia io tarato mentalmente e posso andare più sereno oppure no? perchè vedendo dei video vedo gente che ci entra a mille…
Il mio setup; uso Maxxis Aspen avanti e dietro, rispettivamente 1.5 e 1.7 (a volte 0.1 in più su entrambe) e peso 65kg. Dovrei scendere ancora oppure peggioro la situazione?

Io con il tuo peso, copertoni tubeless da 2.4 sono a 1.4 ant e 1.6 post. guida parecchio aggressiva su una full. Mai picchiato il cerchio con questa pressione. Sotto si, 2 volte al posteriore con 1.4.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.962
1.557
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao a tutti,
ultimamente mi capita di girare su sentieri o strade forestali con fondo roccioso e molto mosso dove spesso non ci sono tracce battute dove poter stare, le definirei delle vere pietraie. Finchè le prendo in salita faccio un pò di equilibrismi ma vado su tranquillo, mentre in piano o discesa sono estremamente insicuro perchè non sento un buon appoggio e temo sempre che davanti mi scarti lateralmente facendomi fare una bella pelle di leone che su quel fondo non credo sia piacevole quindi vado da brava lumachina, spero di aver reso l'idea. Pensate che sia io tarato mentalmente e posso andare più sereno oppure no? perchè vedendo dei video vedo gente che ci entra a mille…
Il mio setup; uso Maxxis Aspen avanti e dietro, rispettivamente 1.5 e 1.7 (a volte 0.1 in più su entrambe) e peso 65kg. Dovrei scendere ancora oppure peggioro la situazione?
Tubeless, immagino. 1.5 anteriore e 1.7 posteriore le uso io che, attualmente, peso sui 90 kg vestito (ruote con canale interno da 27 e gomme 29x2.35). Forcella ha sag giusto per il tuo peso?
 

decoccio

Biker novus
19/7/18
18
1
0
56
marche
Visita sito
Bike
cube reaction race
Scusa… Aspen 29x2.5... con la forcella dovrei essere a posto, gia sono sotto alla tabella peso/pressione e a fine giro la fascetta mi arriva anche al 80% dello stelo.
Quindi sarebbe meglio scendere ancora di pressione dici?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.962
1.557
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Se il sag è corretto, devi lavorare sulle pressioni, oltre che sulla guida e sulla padronanza del mezzo. Fossi in te proverei ad abbassare a 1.4 e 1.6 o 1.3 e 1.5, ma ci arrivi facendo delle prove alla pressione corretta per te.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Io 74Kg gomme 2.35 cerchi canale 25 tengo 1.5-1.8

Con un problema simile al tuo, ma su una full, sto lavorando sulla forca (pressione token etc...) e devo dire che i risultati si sentono. La pressione l'abbasserei come ultima spiaggia
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
io (75kg x 1.84) con la mia front 2.25 davanti 1.5bar e 2.10 dietro 1.7bar ho appena fatto un bel "volo" in una discesa simile a quella da te descritta;

avevo la forca davanti (fox 32 performance fit4) sicuramente TROPPO dura; adesso ho calato la pressione e dai primi test sul campo mi sembra decisamente meglio, la bici si "mangia" molto meglio la strada e i sassi relativi.
Anche per le route ho calato a 1.4 davanti e 1.6 dietro.
 

decoccio

Biker novus
19/7/18
18
1
0
56
marche
Visita sito
Bike
cube reaction race
con la tua bici, su sassi e fondo smosso la sentirai sempre scartare.
perchè dici che la sentirò sempre scartare?

cbet, tutto bene spero… sento gente che gira anche con 1.3 davanti ma poi se stallono me la faccio a piedi :)
Provo un compromesso e magari spegnere il cervello poi vediamo come va

La sera giusto per darsi la carica mi vado a vedere ogni tanto qualche video sul tubo ma quella è gente tosta e io so na mezza calzetta!
ciao
 

decoccio

Biker novus
19/7/18
18
1
0
56
marche
Visita sito
Bike
cube reaction race
Abbiamo approcci diversi, a me piace girare con zaino bello pieno. Va da se che sono lento in discesa. ;) Pur avendo zaino fissato con cinghia su pancia e torace.
Premetto che le ho convertite in tubeless.

Lo facevo anche io poi di tutto quello che portavo non ho mai usato niente o meglio per me non ho usato niente, ma ho fatto il meccanico per altri :D finchè un giorno ho lasciato lo zainetto e mi sono trovato così libero e bello che l'ho fatto in maniera definitiva. Ora lo porto solo se faccio giri in zone sperdute oppure ho bisogno di portarmi altro materiale tipo cibo o vestiario.

Io giro con camera a 1.5 in discesa, ma peso 55kg al momento.
Ma 1.5 con camera e non pizzichi? io 'avrei fatto nei primo 10 metri di discesa anche a passo turistico
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Premetto che le ho convertite in tubeless.
Lo facevo anche io poi di tutto quello che portavo non ho mai usato niente o meglio per me non ho usato niente, ma ho fatto il meccanico per altri :D finchè un giorno ho lasciato lo zainetto e mi sono trovato così libero e bello che l'ho fatto in maniera definitiva. Ora lo porto solo se faccio giri in zone sperdute oppure ho bisogno di portarmi altro materiale tipo cibo o vestiario.


Ma 1.5 con camera e non pizzichi? io 'avrei fatto nei primo 10 metri di discesa anche a passo turistico
No, niente pizzicate, ma faccio percorsi prevalentemente flow, la forcella si muove normalmente di 30-40 mm, cmq mai oltre gli 1.8bar (manometro pompa non portatile). Solo se il giro prevede salita su asfalto la gonfio oltre i 2, ma poi quando arrivo sulla discesa sterrata la sgonfio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo