Pressione gomme?!?!?

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
silver ha scritto:
Siccome ignoro totalmente l'argomento :oops: :oops: a che pressione e consigliabile gonfiare le gomme?!?!
Nello specifico dovrebbero essere delle Tioga 2.1.....

Thanks..... :eek:

SEE YOU SOON IN the ROAD

sparale fino a 4 bar!!!
nessun problema.

più dure sono e più aumenta la scorrevolezza e diminuisce la possibilità di pizzicature

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
7
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Prova all'inizio con 3,0 atm, poi passa a 2,5 e a 3,5, vedi le differenze, e vai per approssimazioni successive, fino a trovare la Tua pressione che sarà diversa a secondo del tipo di fondo.

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
brixmtb ha scritto:
bar?? io di solito ci compro la coca
Brix non ha mica tutti i torti: 1 bar = 0.98692327 atm secondo il mio convertitore di unita`... credevo che bar e atmosfere fossero la stessa cosa, invece pare che ci sia una pur minima differenza. Al ciclista di questo non frega nulla, ma mi piacerebbe saperne di piu`.

VandalicoBiker

Biker tremendus
10/1/03
1.257
0
0
Visita sito
Gio hi-nrg bc ha scritto:
sparale fino a 4 bar!!!
nessun problema.

più dure sono e più aumenta la scorrevolezza e diminuisce la possibilità di pizzicature

E più la bici saltella dappertutto. Anche le gomme dovrebbero servire ad ammortizzare, se le gonfi a 4 glielo impedisci. Poi dipende dal tuo peso, dal tuo stile di guida, dalla bici e dalla gomma. Ci sono gomme e camere d'aria più o meno resistenti alle pizzicature. Per me meno pressione c'è meglio è. Chissenefrega della scorrevolezza?! W il controllo!

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
VandalicoBiker ha scritto:
sparale fino a 4 bar!!!
nessun problema.

E più la bici saltella dappertutto. Anche le gomme dovrebbero servire ad ammortizzare, se le gonfi a 4 glielo impedisci. Poi dipende dal tuo peso, dal tuo stile di guida, dalla bici e dalla gomma. Ci sono gomme e camere d'aria più o meno resistenti alle pizzicature. Per me meno pressione c'è meglio è. Chissenefrega della scorrevolezza?! W il controllo!

io le gonfio a 4 bar sempre e comunque...
il saltellamento non lo avverto affatto..a nke perkè faccio quasi sempre strerrati ad alte velocità...

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Io vado tra i 2,4 e i 2,8 bar, ed ho una front con pneumatici Ritchey 2.1 post. e Tioga Edge 1.95 front, (peso 70 kg.). Dipende dal percorso, dal fondo...... a volte son troppo gonfi e ho la sensazione di perdere continuamente l'anteriore rimbalzando come un grillo, :???: allora sgonfio un po' , ma pizzico regolarmente :smile: :smile: :smile:

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
il saltellamento non lo avverto affatto..a nke perkè faccio quasi sempre strerrati ad alte velocità...

4 Bar??? Ma quanto pesi??? E che gomme hai???

In realtà la pressione dipende dal volume della gomma, non sò quanto sia grosso un tioga 2.1, se mi dici la larghezza della carcassa posso ipotizzare qualche numero.

P.s.:Io gli hutchinson da 2' li gonfio al max a 2,3bar quando non voglio pizzicare... però peso 62kg...

VandalicoBiker

Biker tremendus
10/1/03
1.257
0
0
Visita sito
Se la gomma è leggermente sgonfia "copia" meglio il terreno, perchè può adattare la sue forma a quella di ciò che le passa sotto. Quindi ha più grip (maggiore superficie di contatto col terreno). Questo vale sia in salita che in discesa. Più il fondo è liscio meno si sente il vantaggio, più è sconnesso più la differenza è evidente. Oltre a questo c'è il fatto del saltellamento. Idem come sopra, su fondo liscio la differenza si sente poco, sui sassi o sulle radici molto di più. Personalmente su una Trek fuel con forcella da 100 usavo con soddisfazione Panaracer Fire DH 2.3 davanti, gonfiato ad 1.6 e Fire Xc pro dietro, gonfiato a 2. Peso 67 chili e non AVEVO mai pizzicato. Sabato scorso ho avuto la malaugurata idea di mettere gomme più leggere ed ho montato le Botranger Jones 2.1 che la bici aveva di serie. Gonfiate a 2.4 per sicurezza. Pizzicate entrambe. E mi sono anche fatto male... Fanc' il peso! Rimetto gomme serie.

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
--- ha scritto:
sparale fino a 4 bar!!!
nessun problema.

Imho una pressione di 4 bar è roba da safalto... per la mtb è una pressione assurda... è come avere delle gomme di legno!

L'impronta a terra è ridottissima e non copi nessuna asperità... magari se hai buone sospensioni non senti il senso di saltellamento però prova una volta a mettere le gomme a 2,5 e poi sparati giù dalla discesa che conosci meglio... se i tuoi compagni ci mettono qualche minuto a raggiungerti a valle non ti stupire ok? hehehe :-o

silver

Biker novus
3/5/03
30
0
0
Torino
Visita sito
maio ha scritto:
Manca qualche info per un suggerimento corretto:

- bici full/front
- gomme tubeless o camera
- tipo di percorsi

Cmq una pressione versatile è da 2.8 a 3.0 bar.

La bici è una front, con gomme con camera, nello specifico delle Tioga Factory extreme XC
Il tipo di percorsi è molto variabile, diciamo dallo sterrato da passeggio a dello starrato più impegnativo, ma non ghiaioso...odio la ghiaia 8-) 8-)

ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito
silver ha scritto:
maio ha scritto:
Manca qualche info per un suggerimento corretto:

- bici full/front
- gomme tubeless o camera
- tipo di percorsi

Cmq una pressione versatile è da 2.8 a 3.0 bar.

La bici è una front, con gomme con camera, nello specifico delle Tioga Factory extreme XC
Il tipo di percorsi è molto variabile, diciamo dallo sterrato da passeggio a dello starrato più impegnativo, ma non ghiaioso...odio la ghiaia 8-) 8-)

La gomma deve essere il + sgonfia possibile. Piu è sgonfia + ammortizza e + aumenta la trazione e (quasi sempre) la tenuta. Ma una gomma troppo sgonfia ha il problema che le spalle cedono dando un feeling negativo e soprattutto una minore tenuta-precisione. inoltre abbassando la pressione aumenti il rischio di pizzicatura.

Quindi parti da 2.8 (ma non so quanto pesi) e sgonfia un po alla volta fino a quando trovi il miglior compromesso prestazione-tenuta spalla- resistenza pizzicatura.
Occhio che ogni terreno richiede una diversa pressione.

ciao.

silver

Biker novus
3/5/03
30
0
0
Torino
Visita sito
[quote="ilGATTO
Quindi parti da 2.8 (ma non so quanto pesi) e sgonfia un po alla volta fino a quando trovi il miglior compromesso prestazione-tenuta spalla- resistenza pizzicatura.

ciao.[/quote]

Giusto dimenticavo.....
Peso 74kg..... :D :D

ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito
silver ha scritto:
[quote="ilGATTO

ciao.

Giusto dimenticavo.....
Peso 74kg..... :D :D[/quote]

Occhei.....segui la mia ricetta. Se fai percorsi normali prevedo una pressione compresa tra 2.5 e 2.7. Ma non sono il mago di segrate....

Track!!

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
sparale fino a 4 bar!!!
nessun problema.

se però sono troppo sgonfie si ha l'effetto contrario!!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo