• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Pressione gomme XC ...illuminatemi!

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Ovviamente c'è una via di mezzo. E proprio lì devi andare a cercare la pressione che più si addice al tuo stile di guida: se preferisci sentire la bici scorrevole e perdere qualcosa in curva, allora gonfia di più. Se invece preferisci cercare di avvantaggiarti in curva o nelle discese impegnative, o in altri punti scivolosi, allora sgonfia qualcosa. Poi si impara che sul veloce sconnesso può capitare che la gomma più sgonfia consente velocità maggiori perchè rotola meglio.
Saluti
KK
 

Pittarel

Biker superis
17/10/03
440
0
0
Padova
Visita sito
sullo sconesso, sassi,rocce la gomma sgonfia dà più aderenza in quanto rimane più attaccata al terreno senza saltare troppo sulle asperità.al posteriore consente più trazione in quanto aumenta la superficie di appoggio
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
Ho cambiato le gomme perchè il mezcal ha tirato le cuoia ...Michelin Wildgripper comp S light UST.

Ho messo 2.8 dietro, 2.4 davanti e non mi trovo per niente male.
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
Maxximo ha scritto:
Ma queste pressioni vanno bene per qualsiasi bike oppure c'è differenza fra front e full ?

...infatti, intendevo sapere le pressioni per una classica front da xc con forka da 80.

Penso che per una full qualche cosa cambi o no?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...solo per farvi notare una cosa: a gonfiare/sgonfiare una gomma ci si impiegano neanche 10sec. nel primo caso e meno di 3 nel secondo...
a scrivere un post ci si impiega molto di più!

Ci vuole tanto a fare delle prove invece di stare qui a scrivere 2 pag di post probabilmente inutili (perchè relativi alla gomma-bici-peso e stile del biker-terreno, ecc)?
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3

Le prove le ho fatte, cercavo solo un punto di partenza per una front da XC quindi con terreni da XC, niente sabbie mobili, paludi, salti o numeri circensi.

Se tutti postano il loro peso, il tipo di gomma e le varie pressioni alla fine salterà pure fuori un riferimento da cui partire.

Poi ovviamente bisogna provare e riprovare ...magari la pressione perfetta per me sarà l'esatto contrario di quello scritto qui...
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito

Secondo me è bello e interessante confrontarsi con gli altri oltre che con se stessi. Non capisco altrimenti a cosa servono il forum e i suoi moderatori.
KK
 

voltron00

Biker novus
27/6/05
7
0
0
Visita sito
ciao a tutti

io ho appena montato due gommone da 2.5 con camera d'aria e non so quanto gonfiarle.

datemi suggerimenti.

io percorro sterrati e discese su erba con parecchie buche.

peso circa 73 Kg.

grazie e ciao a tutti.

Approposito ha visto montandole che avevo una camera d'aria che porta da 1.90 a 2.125, mi può creare problemi con un copertone così grosso?
 

voltron00

Biker novus
27/6/05
7
0
0
Visita sito
ciao a tutti

io ho appena montato due gommone da 2.5 con camera d'aria e non so quanto gonfiarle.

datemi suggerimenti.

io percorro sterrati e discese su erba con parecchie buche.

peso circa 73 Kg.

grazie e ciao a tutti.

Approposito ha visto montandole che avevo una camera d'aria che porta da 1.90 a 2.125, mi può creare problemi con un copertone così grosso?
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Se la camera dice che va fino a 2.125, mettine una che arriva fino a 2.5; mi sembra chiaro. Ho paura che essendo troppo tirata si assottigli e diventi fragile.

Tornando ai dati delle pressioni:
io sono 73 kg e con gomme michelin da 1.95 come pressione tengo 3.2 dietro e 2.5 davanti.
 

voltron00

Biker novus
27/6/05
7
0
0
Visita sito
il problema no sarebbe andare a comprare una camera da 2.5.......

il problema sinceramente è che per montare le nuove ruote ci ho messo + di un ora... e non essendo pratico mi viene da vomitare cimentarmici un'altra volta.....
 

loris

Biker serius
16/8/04
199
0
0
Conegliano
Visita sito
Io preferisco più controllo nello sterrato a scapito di una maggiore resistenza su asfalto, ma ho una MTB e non una superleggera!
Peso 83 KG e non supero mai i 2,1 davanti e 2,3 dietro, non ho mai avuto problemi di controllo della MTB in curva con fondo di ghiaia.
 

M.a.x.

Biker serius
23/10/04
226
0
0
52
Milano (provincia)
Visita sito
Ciao, io monto le Hutchinson Bulldog Airlight 2.10 peso 70 Kg, ho fatto diverse prove e come già molti ti hanno detto dipende molto dal tipo di terreno.

Io faccio prevalentemete sterrato (parco Ticino) e pompo a 2.2/2.2 ha molto più tenuta e un maggior confort :-? , aumentanto la pressione lo scorrimento aumenta su terreni duri e su asfalto ma mi ritrovo con il posteriore che tende a saltare e sulle curve veloci su ghiaino l'anteriore mi scapa via come se sotto la ruota ci fossero delle biglia, monto una forca Axel :???: e forse per l'anteriore dipende anche dalla scarsa qualità della forca :?:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo