• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Pressione gomme XC ...illuminatemi!

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Ti devi sentire bene tu, non c'è una regola, comunque ti dico come le gonfio io:
standard metto 2.0/2.1 dietro, 2.3/2.5 davanti, io faccio così perchè davanti ho comunque la forcella che fa il suo lavoro, inoltre se faccio pieghe su terreni duri (tipo asfalto) sono piuttosto sensibile se la gomma davanti si piega troppo di lato.
Normalmente giro così, in gara magari vario un po' a seconda del terreno, se so di avere molto asfalto e poco sconnesso, magari gonfio di più...

ah ovviamente pressioni con tubeless
 

velasquez

Biker superis
14/5/04
339
0
0
58
(CA)
Visita sito
Dipende intanto dal percorso che devo fare. Più sassi mi obbligano a gonfiare di meno, più asfalto il contrario. Eppoi dipende dal peso del biker.
Il mio peso si aggira intorno agli 80 KG
Comunque arrivo a gonfiare anche a 3 bar un pò meno sull'anteriore. Me piace duraa.....
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.118
133
0
...
Visita sito
Bike
2
Io peso 72kg e uso gomme da 1.9...le gonfio quasi sempre a 2.4 e vado bene ovunque, ma se è asciuttissimo le pompo ancora un po'....ah si sto parlando di tubeless continental twister.
Quando avevo le hutchinson mosquito da 2.1 le tenevo più spesso a 2.1-2.2 e mi sembrava di pedalare su una full....ma sul veloce non erano il max.....dipende molto da come vuoi che risponda la bici e se non ti da' fastidio la gomma troppo sgonfia :8):
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Io cerco smepre di non scendere sotto i 2,4-2,3 perchè poi l'avantreno va via.
Però mai sopra i 2,6 per avere più aderenza sullo smosso (che in Sardegna è ovunque... :???: ).

Dettagli: front con forka 80mm, peso 68-69kg, gomme ant. Phyton 2.0 o Nokian Bazoobeana 2.0; post Zed 1,9; ruote CrossRide.
Praticamente la stessa pressione, e cerco sempre di stare "leggero" in guida.
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
E' un altro fake e/o ipodotato della cricca di teppistelli iscrittasi negli ultimi giorni. Lo squallore è che sono più grandi di te! :?
 

=[$Eçt0R]=

Biker superioris
5/5/04
924
1
0
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S custom
Full da XC con Schwalbe Little Albert Light da 2.1" con camera d'aria. Peso 85 Kg.

Gonfio: dietro a 2.5, davanti a 2.1... voglio il massimo del grip ma senza pizzicare.

Prima usavo i Panaracer FireXC Pro da 2.1" sempre con camera d'aria e avevano una tenuta paragonabile ai tubeless: li tenevo dietro a 1.8 e davanti a 1.5. Mai pizzicato e tenuta incredibile.
 

dickdusterdly

Biker serius
14/1/03
232
0
0
Malpensa airport
Visita sito
Peso 70 e gonfio le Excavader a 2,25 dietro e le Roll X a 1,9 davanti. Alla fine uno deve provare varie pressioni davanti e dietro facendo prove su sterrato e su asfalto finchè non si trova il meglio. Gomme diverse alla stessa pressione possono sembrare una dura e l'altra sgonfia!
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
io uso le Maxxis High Roller da 2,7, le gonfio a 3 davanti e dietro, poi a seconda del percorso, sgonfio + o meno....
nel senso che se c'è fango scendo fino a 1,5 se invece è asciutto le tengo belle dure, tanto con l'escursione da 200/185 ant/post la gomma morbida non mi serve... ci pensano le molle a tenere a bada l'aderenza!!!

dimenticavo, peso 86 chili, sono alto 1,83
bici Rocky Mountain RM7 DH
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Devi provare un pò e vedere cosa preferisci. Tieni presente che più gonfi, più la bici sarà veloce sul terreno compatto, (ma sullo sconnesso potresti anche perdere velocità) ma perderai aderenza in curva e in frenata. Viceversa più sono sgonfie più terranno in situazioni scivolose, opponendo però più resistenza al rotolamento sul veloce. Io di solito gonfio a 4 atm se il primo pezzo è su asfalto, e poi mi fermo a sgonfiare prima dello sterrato (ovviamente non vale per le gare). Prova e decidi, anche in relazione al terreno che devi affrontare.
Saluti
KK
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full

Domanda: ma non c'è una via di mezzo ?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com

Certo che c'è!
4atm è effettivamente tanto, troppo! Solo per asfalto, su sterrato dai 2,0 ai 3... IMHO!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo