pressione gomme in base al fondo

pigna

Biker serius
7/6/06
202
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Da quest'anno ho cominciato ad usare la MTB anche per fare giri di solo asfalto al posto della bdc, perchè le strade poco trafficate sono comunque tutte rovinate !

Arrivo al dunque: a che pressione vanno tenute le gomme della MTB per un giro dove si prevede solo asfalto ? Può andare vicino alla pressione massima segnalata sul copertone ?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Da quest'anno ho cominciato ad usare la MTB anche per fare giri di solo asfalto al posto della bdc, perchè le strade poco trafficate sono comunque tutte rovinate !

Arrivo al dunque: a che pressione vanno tenute le gomme della MTB per un giro dove si prevede solo asfalto ? Può andare vicino alla pressione massima segnalata sul copertone ?

Certo, perchè no? Anzi mi sembra naturale metterlo alla pressione massima. Del resto a quella pressione il copertone è comunque testato validamente, altrimenti non ci sarebbe scritta quella pressione ma una + bassa.
 

_EnZo_

Biker ultra
26/9/07
659
0
0
Bari
Visita sito
Da quest'anno ho cominciato ad usare la MTB anche per fare giri di solo asfalto al posto della bdc, perchè le strade poco trafficate sono comunque tutte rovinate !

Arrivo al dunque: a che pressione vanno tenute le gomme della MTB per un giro dove si prevede solo asfalto ? Può andare vicino alla pressione massima segnalata sul copertone ?

si non vedo controindicazioni
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Aparte la scomodità nessuna controindicazione.
erò secondo me i copertoni da off-road anche su asfalto tengono di più la strada se non troppo gonfi.
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Io spesso faccio giri misti asfalto e sterrato quindi metto una pressione di 2,7/3 bar, per l'asfalto va benissimo, per lo sterrato un po' meno bene però almeno non rischio di pizzicare...Quando faccio giri di solo asfalto però gonfio allo stesso modo, mi trovo già bene così....
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Aparte la scomodità nessuna controindicazione.
erò secondo me i copertoni da off-road anche su asfalto tengono di più la strada se non troppo gonfi.

Però non è che la tassellatura del copertone off-road deve avere grip sul terreno.....stiamo parlando di asfalto un po' rugoso.
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
D... a che pressione vanno tenute le gomme della MTB per un giro dove si prevede solo asfalto ? Può andare vicino alla pressione massima segnalata sul copertone ?

Perché no? Se la bici è ben ammortizzata forse è meglio "recuperare" un pò dello sforzo necessario a "spingere" una bici più pesante aumentando la scorrevolezza con gomme ben gonfie. Io monto le big apple schwalbe che oltre ad essere praticamente lisce reggono una pressione di 5.0 bar.
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Però non è che la tassellatura del copertone off-road deve avere grip sul terreno.....stiamo parlando di asfalto un po' rugoso.

Lo so, ma se il copertone è troppo gonfio va ad appoggiare solo una fila di tasselli dando così poco attrito ma anche pochissimo appoggio, mentre una pressione più bassa di quella masima ipotetica darebbe alla ruota una superfice d'appoggio maggiore, più duttile alle diverse asperità o microasperità e più pronta ad assorbire e perdonare.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Lo so, ma se il copertone è troppo gonfio va ad appoggiare solo una fila di tasselli dando così poco attrito ma anche pochissimo appoggio, mentre una pressione più bassa di quella masima ipotetica darebbe alla ruota una superfice d'appoggio maggiore, più duttile alle diverse asperità o microasperità e più pronta ad assorbire e perdonare.

A prima vista potrebbe essere come dici tu. Eppure le gomme delle bdc seppur sottilissime sono pompate a morte (7, 8 anche + atmosfere) e ti assicuro che in curva tengono alla grande (se non becchi brecciolino, sennò ciao). Non sarà solo per la scorrevolezza.

Una ragione ci sarà pure, non credi?
 

pigna

Biker serius
7/6/06
202
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Grazie mille per i preziosi consigli !

Aggiungo una precisazione, la bici è una front (TREK 6500 Disk) quindi il copertone dietro bello gonfio si fa sentire !!!! Come tipo di strade faccio le tipiche stradine di campagna strette, poco trafficate, ma ovviamente meno curate dai comuni e quindi l'asfalto non è liscio come sulle provinciali (QUELLE LE LASCIO AI BITUMARI A TESTA BASSA E IN FILA INDIANA IN MEZZO ALLO SMOG !!!!!)
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Ragazzi ho una domanda che mi ha posto un mio amico che esce spesso con me.
Avendo forato 3 volte nel giro di 100km mi chiedeva se sarebbe meglio tenerle più gonfie su sterrato?
Io in prima battuta gli ho risposto di no in quanto il rischio di forare aumenterebbe, è giusto il mio ragionamento (ruota + sgonfia --> maggior rischio di foratura)?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.504
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ragazzi ho una domanda che mi ha posto un mio amico che esce spesso con me.
Avendo forato 3 volte nel giro di 100km mi chiedeva se sarebbe meglio tenerle più gonfie su sterrato?
Io in prima battuta gli ho risposto di no in quanto il rischio di forare aumenterebbe, è giusto il mio ragionamento (ruota + sgonfia --> maggior rischio di foratura)?

Non esattamente, a ruota più sgonfia corrisponde maggior rischio di pizzicatura, che non è la stessa cosa, anche se poi il risultato è il medesimo.
 

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
Non esattamente, a ruota più sgonfia corrisponde maggior rischio di pizzicatura, che non è la stessa cosa, anche se poi il risultato è il medesimo.


Esatto dipende da come ha bucato il tuo amico.... Se ha bucato perche' ha pizzicato la camera nel cerchio, dovresti trovare un forellino un po' piu' grosso di un buco da spina , li allora con pressione piu' alta risolvi un po'il problema. Se buca per spine o altro allora nn cambia di molto....
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
No infatti non è dovuto alla pizzicata, per evitare la pizzicata infatti immaginavo che fosse meglio una pressione leggermente maggiore. No no si è proprio preso 3 spine infilate ancora nel copertone e soprattutto in 3 volte diverse...
Grazie.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Ragazzi ho una domanda che mi ha posto un mio amico che esce spesso con me.
Avendo forato 3 volte nel giro di 100km mi chiedeva se sarebbe meglio tenerle più gonfie su sterrato?
Io in prima battuta gli ho risposto di no in quanto il rischio di forare aumenterebbe, è giusto il mio ragionamento (ruota + sgonfia --> maggior rischio di foratura)?

quoto monorotula...... le spine non si spostano mica al passaggio di una ruota più gonfia :smile: comunque a parte la battuta è proprio come ti hanno già scritto.
Le pizzicatura la puoi evitare con una pressione maggiore, le spine no.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
[FONT=Verdana, Tahoma]...per indicare una foratura causata dallo schiacciamento della gomma tra il terreno e il cerchio della ruota della bicicletta. Una buca particolarmente profonda, un gradino o altre asperità molto "nette" possono provocare uno schiacciamento eccessivo che, appunto, pizzica la copertura forandone la camera d'aria all'interno o addirittura distruggendone le tele.[/FONT]
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
mettetevi delle belle gomme da misto come possono essere le RR ad esempio che vanno ovunque... su asfalto le tengo a 3 per gli allenamenti, mentre in gara a 2/2.2 per avere meno sollecitazioni alla schiena e onestamente non si nota tutta sta differenza di prestazione tra gomma sgonfia e gomma gonfia (ovvio che in un giro su asfalto da 80 km magari un pelo di scorrevolezza in più lo si nota con pneumatico gonfissimo...)
viceversa mi è capitato di rimontare i cerchi vecchi con Mezcal gonfiate oltre 3 bar e avevo la schiena a pezzi dopo 2 km... però se viaggiavano!!!!
 

Closer

Biker popularis
1/6/09
93
0
0
Padova
Visita sito
Anch'io faccio quasi esclusivamente asfalto. Dopo varie prove la soluzione che ho trovato ottimale è quella di pompare a una pressione a metà fra i valori max e min suggeriti sul copertone, nel mio caso 40 e 65 psi, quindi tengo la pressione a 52 (che dovrebbero essere poco più di 3 bar e mezzo).
icon12.gif
 

Classifica mensile dislivello positivo