Pressione gomme e leve freni!

traz

Biker novus
11/4/08
2
0
0
Rovereto
Visita sito
Buongiorno a tutti, mi chiamo Traz, ho da pochissimo comprato un trial bike su questo forum, una KOXX D-Jinn, bellissima. Non ho mai fatto trial con la bici prima d'ora, ma ho trent'anni, un lavoro e non ho una famiglia...ed allora mi sono tolto uno sfizio, diciamo che mi sarebbe sempre piaciuto ma non me lo sono mai concesso prima!
Volevo chiedere a chi è più esperto di me un paio di cose...
La pressione dei pneumatici, immagino debba essere piuttosto bassa, mi chiedevo se c'è un numero di bar consigliato, o qualche modo empirico di dire "così va bene o così è troppo molla/dura"...
Altra cosa: le leve dei freni, sulla koxx ho freno anteriore leva dx, freno posteriore leva sx... Questione d'abitudine immagino, mi divertivo con un beta trial 50 anni fa e così posso immaginare che la leva a destra per il freno anteriore richiami l'utilizzo motociclistico...ci sono altri motivi? Io faccio freeride con la mia adorata bici da enduro, non è che poi ad invertire le leve nella mia testa ed a fare un po' di pratica con la Koxx poi sul più bello di un'entrata in curva invece di derapare dietro mi capotto e finisco dritto fuori dal tornante??!!
Accetto consigli di ogni tipo e vi ringrazio in anticipo!!!
Ciao, Traz
 

matt-91

Biker velocissimus
3/6/07
2.540
0
0
33
rovereto(TN)
Visita sito
Buongiorno a tutti, mi chiamo Traz, ho da pochissimo comprato un trial bike su questo forum, una KOXX D-Jinn, bellissima. Non ho mai fatto trial con la bici prima d'ora, ma ho trent'anni, un lavoro e non ho una famiglia...ed allora mi sono tolto uno sfizio, diciamo che mi sarebbe sempre piaciuto ma non me lo sono mai concesso prima!
Volevo chiedere a chi è più esperto di me un paio di cose...
La pressione dei pneumatici, immagino debba essere piuttosto bassa, mi chiedevo se c'è un numero di bar consigliato, o qualche modo empirico di dire "così va bene o così è troppo molla/dura"...
Altra cosa: le leve dei freni, sulla koxx ho freno anteriore leva dx, freno posteriore leva sx... Questione d'abitudine immagino, mi divertivo con un beta trial 50 anni fa e così posso immaginare che la leva a destra per il freno anteriore richiami l'utilizzo motociclistico...ci sono altri motivi? Io faccio freeride con la mia adorata bici da enduro, non è che poi ad invertire le leve nella mia testa ed a fare un po' di pratica con la Koxx poi sul più bello di un'entrata in curva invece di derapare dietro mi capotto e finisco dritto fuori dal tornante??!!
Accetto consigli di ogni tipo e vi ringrazio in anticipo!!!
Ciao, Traz

ciao!!! vedo con piacere che sei della mia stessa citta!!!... :cucù:
per la pressione delle gomme non so bene a quanti bar devi portarla perche non pratico trial pero ti posso dire che devono essere un po sgonfie...
per le leve ank io le ho invertite su quella da street e normali su quella da enduro... ma non mi è mai capitato di sbaggliare a frenare.... basta pensarci un po su prima di derapare!!! saluti
 

traz

Biker novus
11/4/08
2
0
0
Rovereto
Visita sito
Grazie! Per la pressione sto un po'provando...per i freni invece li ho già invertiti! ci ho messo un attimo e così tutte e due le bici hanno le stesse impostazioni.
Ciao Matt-91, si son di Rovereto, magari ci siam anche già visti...tu dove giri? Io per ora Finonchio, Lancia...e soprattutto Zugna e Costa Violina! Per cominciare a muovermi con la bici da trial invece...piazzale di castelDante...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo