Pressione Gomme 29x2.2/2.25

GLS91

Biker novus
9/9/16
24
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,

ho una Bianchi Jab 29.1 (2015), monto come copertoni Vittoria Saguaro 29x2.0 al posterioe e Schwalbe Rocket Ron 29x2.25, entrambe con camanera d'aria, io peso circa 70Kg.

Ultimo giro effettuato su sterrato(terra battuta) con piccoli tratti con ghiaia, pressioni:
- 1Bar Anteriore;
- 1,3Bar Posteriore.
Pressioni misurate con manometro digitale Schwalbe.
Nonostante queste pressioni, le gomme al tatto risultano gonfie e rigide e salendo in sella la ruota non si deforma, non si schiaccia a terra, resta tonda.
Quando andavo sulla terra battuta ero molto scorrevole, sulla ghiaia sui sassolini un pò più grandi la bici rimbalzava e non era aderente.
Su un paio di dossi ho fatto dei Bunny Hop e le rute nell'atterrare NON battono il cerchio, in curva le gomme non deformandosi non ne vogliono sapere di stallonare, così come essendo rigide al tatto non c'è possibilità di pizzicare.

volevo porvi questo quesito: è possibile che debba ridurre ancora la pressione e portarla sotto 1Bar all'anteriore e a 1Bar al posteriore ???

chiedo perché cercando sul forum tutti mettono pressioni da 1,5 fino a 2 Bar, ma se io metto queste pressioni la bici su sterrato è inguidabile e rimbalza da paura, oltre al fatto che sui copertoni le pressioni minime riportate dalla fabbrica sono molto più alte di quelle che uso, preciso non ricordo, ma sono intorno ai 2Bar
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
...

Ultimo giro effettuato su sterrato(terra battuta) con piccoli tratti con ghiaia, pressioni:
- 1Bar Anteriore;
- 1,3Bar Posteriore.
Pressioni misurate con manometro digitale Schwalbe.
Nonostante queste pressioni, le gomme al tatto risultano gonfie e rigide e salendo in sella la ruota non si deforma, non si schiaccia a terra, resta tonda.

controlla il mamometro digitale Schwalbe perche' mi sembrano condizioni molto inverosimili
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Già fatto è tarato bene, si trova perfettamente con il manometro della pistola gonfia gomme che utilizzo con il compressore per gonfiare le gomme di tutti i veicoli, manometro provato anche su gomme auto e moto per e si trova come valori

perdona ma non e' possibile
a 1 atm deve essere anche tattilmente molla
 

GLS91

Biker novus
9/9/16
24
0
0
Visita sito
Devi avere camere d'aria di ferro per tenere pressioni simili e sentire le gomme ancora troppo gonfie.

perdona ma non e' possibile
a 1 atm deve essere anche tattilmente molla

Infatti, mi pare strano.

Le camere d'aria possono influire ???
Ho delle CST.
Se si, alla prossima uscita provo con altre camere, ho anche delle Schwalbe Light, ma non le ho ancora provate, ma rispetto alle CST sembrano più elastiche e morbide da tirare.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.640
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Premesso che l'errore di misurazione pressione e' la cosa piu' probabile, l'unica cosa che mi viene in mente e' che possa dipendere da cerchi con canale interno molto ampio se questo e' il caso.
 

GLS91

Biker novus
9/9/16
24
0
0
Visita sito
Premesso che l'errore di misurazione pressione e' la cosa piu' probabile, l'unica cosa che mi viene in mente e' che possa dipendere da cerchi con canale interno molto ampio se questo e' il caso.

Per quanto riguarda l'errore lo escluderei perché mi trovo gli stessi valori con tre manometri differenti, posso sbagliare di massimo 0,1Bar ma comunque non giustifica che abbia pressioni da 0,5 fino a 1Bar inferiore ad altri rider

Per quanto riguarda la misura del canale quale dovrebbe essere quella ottimale che la controllo ???
Ho letto che per copertoni da 2.2'' ci vuole un canale da 20mm.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.640
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non esiste a priori una misura ottimale, dipende molto anche da come ha pensato debba funzionare la gomma il produttore, cosa che non viene normalmente riportata. Cmq un canale largo comincia dai 25 circa in su e chiaramente contribuisce ad irrigidire la spalla della gomma tanto piu' questa e' stretta. Poi ovviamente conta anche la carcassa della gomma in se, alcune sono piu' rigide di altre e non poco.
Pure la camera influisce in parte, camere spesse antiforatura sono avviamente meno deformabili.
Cmq 1 bar mi pare veramente pochissimo.
 

GLS91

Biker novus
9/9/16
24
0
0
Visita sito
Non esiste a priori una misura ottimale, dipende molto anche da come ha pensato debba funzionare la gomma il produttore, cosa che non viene normalmente riportata. Cmq un canale largo comincia dai 25 circa in su e chiaramente contribuisce ad irrigidire la spalla della gomma tanto piu' questa e' stretta. Poi ovviamente conta anche la carcassa della gomma in se, alcune sono piu' rigide di altre e non poco.
Pure la camera influisce in parte, camere spesse antiforatura sono avviamente meno deformabili.
Cmq 1 bar mi pare veramente pochissimo.

capito, domani misuro, ;-)


anche qua e' sempre complicato leggere la pressione di queste..

comunque non spiego come sia possibile che sia il manometro digitale Schwalbe che mi porto in giro si trovi con i valori dei 2 manometri che uso con il compressore, appena passo dal meccanico verifico con il suo.
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Ciao a tutti,

ho una Bianchi Jab 29.1 (2015), monto come copertoni Vittoria Saguaro 29x2.0 al posterioe e Schwalbe Rocket Ron 29x2.25, entrambe con camanera d'aria, io peso circa 70Kg.

Ultimo giro effettuato su sterrato(terra battuta) con piccoli tratti con ghiaia, pressioni:
- 1Bar Anteriore;
- 1,3Bar Posteriore.
Pressioni misurate con manometro digitale Schwalbe.
Nonostante queste pressioni, le gomme al tatto risultano gonfie e rigide e salendo in sella la ruota non si deforma, non si schiaccia a terra, resta tonda.
Quando andavo sulla terra battuta ero molto scorrevole, sulla ghiaia sui sassolini un pò più grandi la bici rimbalzava e non era aderente.
Su un paio di dossi ho fatto dei Bunny Hop e le rute nell'atterrare NON battono il cerchio, in curva le gomme non deformandosi non ne vogliono sapere di stallonare, così come essendo rigide al tatto non c'è possibilità di pizzicare.

volevo porvi questo quesito: è possibile che debba ridurre ancora la pressione e portarla sotto 1Bar all'anteriore e a 1Bar al posteriore ???

chiedo perché cercando sul forum tutti mettono pressioni da 1,5 fino a 2 Bar, ma se io metto queste pressioni la bici su sterrato è inguidabile e rimbalza da paura, oltre al fatto che sui copertoni le pressioni minime riportate dalla fabbrica sono molto più alte di quelle che uso, preciso non ricordo, ma sono intorno ai 2Bar
Penso che se davvero andavi in giro a 1 bar come minimo su sterrato avresti forato.
2 Bar ancora ancora ma che i sappia sotto i due bar si va se hai latticizzato.
A 1 bar la gomma è troppo molle anche al tatto.
Direi che forse c'è qualche non va nel manometro.
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
495
232
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
domanda stupida:non è che sul manometro leggi la scala sbagliata! errore che ho fatto io e che recentemente me ne sono accorto,leggevo la scala "psi" invece che "bar".
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.396
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Già fatto è tarato bene, si trova perfettamente con il manometro della pistola gonfia gomme che utilizzo con il compressore per gonfiare le gomme di tutti i veicoli, manometro provato anche su gomme auto e moto per e si trova come valori

non è assolutamente possibile. Ad 1 bar il Rocket Ron lo senti al tatto che è sgonfio e si deforma eccome se monti in sella alla bici anche se pesi 70 kg.
Quindi hai le gomme ben più gonfie di quel che credi.
 

GLS91

Biker novus
9/9/16
24
0
0
Visita sito
Non esiste a priori una misura ottimale, dipende molto anche da come ha pensato debba funzionare la gomma il produttore, cosa che non viene normalmente riportata. Cmq un canale largo comincia dai 25 circa in su e chiaramente contribuisce ad irrigidire la spalla della gomma tanto piu' questa e' stretta. Poi ovviamente conta anche la carcassa della gomma in se, alcune sono piu' rigide di altre e non poco.
Pure la camera influisce in parte, camere spesse antiforatura sono avviamente meno deformabili.
Cmq 1 bar mi pare veramente pochissimo.

Canale misurato, sono 23mm.

anche qua e' sempre complicato leggere la pressione di queste..

Sicuramente, ma leggo la stessa su 3 manometri, ma se sballano tutti, significa che quelli del compressore mi sballano anche su auto e moto, ma verificando con il gommista mi sono sempre trovato perfettamente.

Io sono 95 km e con cerchi da 28 interno e race king 2.2 tengo massimo 1.5 bar, a breve abbasso ancora

latticizzate ??? Se no, mi fai sapere le successive prove a che Bar le fai ??? Grazie.

Immagino hai latticizzato.
Io peso 89 kg e già se gonfio a 2 foro ogni due per tre.
Anche perché è sotto il valore minimo di pressione consigliata scritto sulla spalla della gomma.

No, come scritto nel primo post uso camera d'aria.

domanda stupida:non è che sul manometro leggi la scala sbagliata! errore che ho fatto io e che recentemente me ne sono accorto,leggevo la scala "psi" invece che "bar".

Utilizzo la scala corretta, già verificato se commettevo questo errore, ma non è stato il mio caso.

non è assolutamente possibile. Ad 1 bar il Rocket Ron lo senti al tatto che è sgonfio e si deforma eccome se monti in sella alla bici anche se pesi 70 kg.
Quindi hai le gomme ben più gonfie di quel che credi.

Ecco, opinione interessante, ho la Rocket Ron a 1Bar, ruota montata sotto la bici, il copertone sta perfettamente su, nessun segno di essere sgonfia. Penso che hai anche tu una Rocket Ron su cerchi da 29", se si, quando la metti a 1Bar il copertone sta su oppure è tutto deformato a terra.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo